Il
Centro di Informazione italiano è un ente preposto all’orientamento dei danneggiati in merito alle richieste di risarcimento per i
sinistri stradali avvenuti all’estero, secondo la convenzione prevista dal sistema della Carta Verde. Come disciplinato dal DL 95/2012, oggi
l’ente è di competenza di CONSAP, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, dopo il subentro dell’
IVASS nelle funzionalità esercitate in precedenza dall’ISVAP.
Lo scopo principale del Centro è mettere a disposizione informazioni chiare ed esaustive a favore dei danneggiati, qualora dovessero essere vittime di un incidente avvenuto in uno Stato diverso rispetto a quello di residenza. La copertura del Centro di Informazioni si estende per tutto lo
Spazio Economico Europeo, applicandosi ai sinistri occorsi con veicoli immatricolati e assicurati uno dei Paesi membri.
Che cos’è il Centro di Informazione
La
Carta Verde è una convenzione che consente di guidare il proprio veicolo in uno Stato straniero, grazie al
riconoscimento di validità delle assicurazioni di responsabilità civile. Una vettura assicurata in Italia con una
polizza RCA, infatti, è coperta anche in caso di incidenti stradali avvenuti in uno dei Paesi inseriti all’interno della lista della Carta Verde.
Nella maggior parte dei Paesi dell’Unione Europea non è necessario portare con sé il
certificato internazionale di assicurazione, mentre alcuni Stati specifici richiedono la sua presenza a bordo. Ad ogni modo, in caso di sinistro all’estero è possibile richiedere il risarcimento, contattando per l’indennizzo la compagnia assicurativa della controparte oppure il suo
mandatario presente in Italia.
Il
Centro di Informazione gestito da CONSAP si occupa di fornire indicazioni ai conducenti rimasti vittima di un incidente, qualora l’altro veicolo non sia assicurato in Italia ma in uno Stato straniero presente nella lista della Carta Verde. Allo stesso modo offre informazioni ai proprietari di mezzi assicurati all’estero, qualora il responsabile del sinistro sia un veicolo assicurato in Italia.
Il Centro gestisce anche le
informazioni sulle polizze assicurative dei veicoli immatricolati in Italia, inoltre detiene i
dati dei mandatari nominati dalle compagnie italiane negli altri Stati dello Spazio Economico Europeo. Le informazioni in possesso del Centro sono fornite direttamente dalle banche dati dell’
ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici.
Come contattare il Centro di Informazioni CONSAP
In caso di
sinistro verificatosi all’estero, con un veicolo immatricolato e assicurato in uno Stato appartenente alla Carta Verde, è possibile inviare una richiesta al Centro di Informazione italiano, utilizzando i servizi telematici proposti attraverso il
Portale Unico di CONSAP. La procedura non è disponibile per gli incidenti avvenuti in Italia con un veicolo estero, in quanto di competenza dell’Ufficio Centrale Italiano (UCI).
In seguito all’incidente occorso all’estero bisogna segnalare l’accaduto al Centro di Informazioni tramite il Portale Unico, il quale entrerà in contatto con il centro corrispettivo dello Stato estero in cui il veicolo risulta immatricolato. All’interno della domanda di risarcimento è necessario
indicare le seguenti informazioni:
- ora e data dell’incidente;
- Stato in cui è avvenuto il sinistro;
- la targa del veicolo responsabile dell’incidente;
- il tipo e il modello di veicolo della controparte;
- il Paese di immatricolazione del veicolo responsabile;
- una copia del proprio documento d’identità.
Successivamente il Centro di Informazione fornirà tutte le indicazioni utili per avviare la procedura di indennizzo, con la
comunicazione dell’impresa di assicurazione estera e del mandatario italiano ai quali rivolgersi. Come stabilito dall’articolo 151 del Codice delle Assicurazioni, è a questi soggetti che spetta la liquidazione del danno per il risarcimento del sinistro stradale.
Per quanto riguarda le tempistiche l’assicuratore straniero o il suo mandatario hanno
3 mesi per formulare una proposta di indennizzo, offrendo una somma per il rimborso del danno. In caso contrario, oppure in seguito al rifiuto del risarcimento, è possibile rivolgersi all’
Organismo di Indennizzo Italiano (ODI), ruolo svolto sempre da CONSAP in quanto gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.