Opzione

L’opzione assicurativa è una condizione prevista all’interno del contratto assicurativo, una clausola specificata nel prospetto informativo della polizza. Questo termine indica la possibilità per l’assicurato di esercitare un determinato diritto, ad esempio richiedendo all’assicuratore la conversione del capitale assicurato in una rendita vitalizia nel caso delle assicurazioni sulla vita. Le opzioni sono presenti in diverse tipologie di polizze, infatti si possono trova anche nelle assicurazioni RCA obbligatorie per la responsabilità civile autoveicoli. In queste circostanze la compagnia può offrire la possibilità di sospendere la polizza gratuitamente, oppure usufruire della riparazione diretta del veicolo rivolgendosi presso un’officina convenzionata con l’impresa assicurativa.

Che cosa sono le opzioni nelle assicurazioni

In ambito assicurativo si parla di opzione quando nel contratto è presente una condizione azionabile, ovvero una clausola che può essere esercitata dall’assicurato in determinate circostanze. Le clausole contrattuali comprendono non solo le opzioni, infatti possono indicare anche una serie di eccezioni e regole, come le esclusioni previste nella copertura assicurativa. In alcuni casi le clausole stabiliscono degli obblighi per l’assicurato, ad esempio il risarcimento del danno senza franchigia soltanto se la riparazione o la sostituzione dei cristalli avviene in una struttura convenzionata. In altre situazioni una clausola può concedere diritti alla compagnia, come succede per la rivalsa con la richiesta di rimborso dell’indennizzo erogato dall’assicuratore in specifiche condizioni. Altrimenti le opzioni offrono all’assicurato la possibilità di avvalersi di una scelta, decidendo se esercitare l’opzione del contratto d’assicurazione in presenza di precise circostanze. Queste clausole sono spesso inserite nelle polizze vita, dove si possono trovare opzioni che consentono ad esempio di convertire il pagamento del capitale in una rendita vitalizia o temporanea. Nel primo caso si tratta dell’opzione capitale in rendita vitalizia, quando è possibile richiedere la liquidazione della polizza in una rendita da corrispondere per tutta la vita dell’assicurato. Nel secondo invece si parla di opzione capitale da rendita temporanea, con l’assicurato che può esercitare il diritto di ricevere pagamenti regolari per un certo numero di anni invece di un versamento unico.

Come valutare le opzioni assicurative

Le opzioni assicurative sono strumenti che concedono un diritto, ovvero la facoltà di compiere una scelta secondo le possibilità previste dal contratto. Le opzioni sono presenti non appena nel campo assicurativo, ma anche in altri settori come l’ambito finanziario, dove questo strumento indica il diritto di comprare o vendere un asset a un prezzo prestabilito. Anche nelle assicurazioni le opzioni sono determinate prima della stipula del contratto, infatti sono inserite nel documento che regola la prestazione assicurativa e sono disponibili all’interno del set formativo. In questo modo il contraente può valutare ogni opzione con attenzione leggendo i termini della clausola, analizzando tutti gli aspetti principali che disciplinano l’esercizio dell’opzione. In particolare, bisogna capire quali sono le modalità che consentono di avvalersi dell’opzione, verificando ad esempio se sono previsti dei costi aggiuntivi per l’attivazione di questa clausola. In altri casi le condizioni che permettono di utilizzare l’opzione, come la conversione del capitale in rendita temporanea nelle polizze vita, possono concedere questo diritto esclusivamente se l’assicurato è ancora in vita alla scadenza del contratto.