La
rendita vitalizia immediata è una particolare modalità di pagamento del premio assicurativo, la quale viene proposta con alcune polizze del
ramo vita. In questo caso la compagnia assicurativa riconosce un rimborso con il meccanismo del
premio unico, con un versamento continuo che prosegue fino a quando l’assicurato rimane in vita.
Si tratta di una soluzione diversa rispetto alle polizze vita con
rendita vitalizia differita, in quanto quest’ultima prevede il pagamento del premio soltanto a partire da una data prefissata indicata nel contratto. In genere la scelta dipende dall’
età del contraente, poiché per le persone più in là con gli anni si tende a preferire la tipologia immediata e viceversa.
Come funziona la polizza vita con rendita vitalizia immediata
La rendita immediata delle
assicurazioni vita consente di
ricevere subito il pagamento del premio assicurativo, di norma a partire dal mese successivo a quello della stipula del contratto. In queste circostanze all’assicurato viene richiesto il pagamento di un premio unico, ovvero un versamento da effettuare in un’unica soluzione per coprire l’intero costo della polizza vita.
Dopodiché l’impresa assicurativa garantisce
pagamenti periodici, i quali vanno avanti
fino al decesso della persona assicurata. Questa opzione viene scelta spesso dai pensionati, poiché assicura un reddito sicuro ed elimina qualsiasi tipo di incertezza, con la possibilità di acquisire un’entrata complementare alla pensione dell’INPS.
Il pagamento da parte dell’assicuratore può avvenire con una
cadenza mensile, altrimenti è possibile scegliere altre modalità come una frequenza
trimestrale o perfino
annuale. L’importo della rendita vitalizia immediata può essere fisso, con una somma stabilita all’inizio del contratto che non cambia per tutta la durata della prestazione, oppure variabile ad esempio con un valore indicizzato all’inflazione.
In questo caso
non è disponibile il riscatto anticipato del capitale, mentre con la rendita vitalizia differita è possibile azionare il diritto di rimborso anticipato durante il periodo di differimento. Tra i vantaggi di questi strumenti ci sono alcuni
benefici fiscali, infatti la rendita non viene tassata ad accezione di eventuali rendimenti finanziari e la somma assicurata non è sequestrabile né pignorabile.
Come si calcola l’importo della rendita vitalizia immediata?
La convenienza di queste assicurazioni del ramo vita
dipende dall’aspettativa di vita: più sono gli anni in cui si riscuote il pagamento del premio maggiore sarà il vantaggio economico. Naturalmente bisogna sempre considerare il rapporto tra il rimborso riconosciuto dalla compagnia e il premio unico da pagare, per stabilire l’effettiva validità di questa soluzione.
Per determinare l’
importo da versare le compagnie utilizzano una serie di parametri, considerando l’
età del richiedente, la sua
condizione sanitaria per prevederne l’aspettativa di vita e alcuni coefficienti. Dopodiché è fondamentale studiare con attenzione la proposta, allo scopo di comprendere se si tratta di un’opzione conveniente oppure se esistono alternative più adatte alle proprie esigenze.
Allo stesso modo bisogna valutare in modo accurato il tipo di pagamento da ricevere. Oltre alle modalità con
importo fisso e indicizzato all’inflazione, infatti, è possibile scegliere anche di ancorare l’importo a un fondo d’investimento, con una parte della somma garantita e una parte vincolata alle performance di uno strumento finanziario.
In questo modo è possibile tutelare comunque una quota del capitale, cercando di
ottenere una rivalutazione della parte restante grazie alle prestazioni di indici azionari e obbligazionari. La decisione deve essere presa sempre con molta calma e prudenza, analizzando ogni opzione in base alle proprie necessità, al tenore del proprio stile di vita e all’età anagrafica.