Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

GPS per bici: i migliori 10 modelli a confronto

gps per bici

Ami percorrere sentieri totalmente sconosciuti in biciletta e ti è capitato spesso di perderti e non trovare più la strada di casa? Hai mai pensato di ricorrere ad un GPS funzionale che, oltre a segnare il percorso che stai seguendo, è in grado di rilevarne dei nuovi?

Con un GPS per bici il tuo divertimento su due ruote viene amplificato e non potrai più resistere all’irrefrenabile voglia di salire in sella e partire alla volta di nuovi posti incontaminati!

GPS per bici: come sceglierlo

I navigatori per le MTB (mountain bike) rientrano nella categoria dei GPS portatili per il loro utilizzo all’aria aperta, come escursioni o trekking, in cui si percorrono luoghi o sentieri presenti nella memoria del dispositivo.

Questi navigatori si distinguono da quelli che vengono impiegati in auto per il tipo di cartografia. Nei GPS si trovano infatti le mappature di sentieri non presenti nei navigatori stradali e viceversa. Esistono tuttavia dei modelli di navigatori che vedono la combinazione delle due mappe e possono essere quindi utilizzati sia per le autovetture che per le attività outdoor.

Perché avere un GPS per bici?

Esistono diversi fattori che, oltre a costituire le caratteristiche principali dei navigatori, rappresentano i veri vantaggi che un simile dispositivo può offrirti. Vediamo quindi quali sono gli aspetti positivi che puoi beneficiare tramite un GPS per bici.

Sicurezza

Avere la certezza di non perderti ed essere sempre sul percorso giusto. Grazie all’impostazione dell’itinerario potrai approfittare al meglio della tua attività e avere dei punti di riferimento.

Condivisione

Con il GPS potrai condividere i tuoi percorsi con i tuoi amici e, perché no, futuri compagni di avventura. Alcuni modelli prevedono la connessione ai social in modo da poter pubblicare in tempo reale l’itinerario che stai seguendo e la nuova tappa raggiunta.

Pianificazione

Un navigatore ti permette di organizzare al meglio la tua uscita. Sebbene non sposi bene l’idea di avventura e il brivido dell’imprevisto, pianificare un itinerario implica un grado di sicurezza e certezza necessaria soprattutto quando si è in vacanza, in cui perdere tempo per ragioni futili è davvero un peccato.

Ottimizzazione dei tempi

Perché pedalare in strade urbane tra smog, asfalto e cemento per raggiungere la località desiderata? Pianificando un itinerario, potrai arrivare al punto di partenza molto più velocemente, dedicando il tempo per godere al meglio del giro in MTB!

Se il dispositivo che stai cercando ti serve unicamente per gli aspetti appena elencati, orienta la tua scelta verso un GPS con funzioni di base dotato di schermo abbastanza grande per risultare comodo e utile, piuttosto che scegliere opzioni aggiuntive, come il cardiofrequenzimetro. Se invece oltre alla bicicletta, pratichi altre attività sportive, il navigatore integrato con altri optional potrebbe essere addirittura utile e puoi ricorrere ad uno strumento “all in one”.

Un altro fattore da considerare insieme all’acquisto di un GPS per bici sono le vibrazioni emesse dal manubrio. Oltre al dispositivo, scegli anche una base solida che attutisca gli urti e le vibrazioni: questo sarà molto utile per la durata del tuo navigatore.

Partendo da questi presupposti, dedichiamoci ora alla recensione dei modelli più importanti e più venduti al fine di chiudere il cerchio sui GPS e fornirti un’idea più concreta per il tuo prossimo acquisto.

Posma GPS D2

Dispositivo con on calcolo GPS, registrazione del percorso e navigazione, tempo di attività fisica, velocità e distanza, calorie e percorso.

Xplova X5 Smart Bike GPS

Computer per bici dotato di GPS, video camera wide 720P integrata, connessione 3G e Wi-Fi e sensore di cadenza e cardio.

Bryton Rider 310T GPS

Pratico e funzionale, non richiede alcuna installazione o settaggio, basta accenderlo e selezionare la lingua prima di iniziare a pedalare. Questo GPS permette di visualizzare la pendenza, la temperatura e l’altitudine durante il percorso. Dotato di 70 funzioni e una memoria di 300 ore, è compreso di sensore e fascia cardio.

Polar V650 Bike Computer

Questo dispositivo è un vero e proprio computer per la tua bici che, oltre a seguire i percorsi caricati nella memoria sul pratico schermo touchscreen a colori, tiene sotto controllo la tua prestazione fisica. Autonomia fino a 10 ore, fornito con USB per ricarica della batteria e supporto per bicicletta.

Garmin eTrex 20x

Versione aggiornata del famoso eTrex 20, con risoluzione dello schermo ottimizzata e memoria interna estesa per supportare più mappe. La Garmin ActiveMap precaricata supporta e migliora una serie di attività all’aperto.

Garmin eTrex Touch 35

GPS portatile ideato per tutta la famiglia e per le attività all’aperto, dalle semplici passeggiate alle più avventurose escursioni in bicicletta. Con altimetro barometrico, supporta anche le attività di alpinismo come le ferrate o le discipline MTB.

Garmin Edge 1000

Ciclocomputer funzionale per competere, connettersi e navigare. Dotato di touchscreen da 3″ a colori ad alta risoluzione con doppio orientamento e sensore di luce ambientale che regola automaticamente lo schermo in base alle condizioni di illuminazione esterna. Dal funzionamento simile a quello di uno smartphone, questo GPS ti permette di avere pieno possesso della strada, rimanendo sempre connesso alla rete e condividendo sui social la nuova tappa raggiunta.

TomTom Spark 3

Dispositivo versatile utile non solo per andare in bicicletta, ma anche per tenere sotto controllo il tuo battito cardiaco con il sensore di frequenza cardiaca integrato. Dotato di supporto da tavolo per la ricarica e la sincronizzazione.

Tacx T4815 bicycle tool

GPS per bici con cinque circuiti animati, racing e pista con Virtual 3d Riders. Le mappe sono caricate con dati prese da Google Earth.

GPS GARMIN EDGE TOURING

Autentico sistema di navigazione per la tua bicicletta che, grazie al touchscreen attivo anche con i guanti e con la pioggia e alla scatola impermeabile, ti permette la gestione dell’itinerario in qualsiasi condizione!

Ti proporrà dei percorsi ideali grazie alla speciale cartografia per bicicletta precaricata, ti guiderà curva per curva e ti lascerà scegliere il percorso andata-ritorno tra tre opzioni.

Potrai scegliere anche tra tre diverse discipline (ciclismo, cicloturismo e MTB) per trovare la strada più adatta a te (strada, sentiero, cammino)! Se non hai già un’idea del percorso che vuoi fare, puoi scaricare quelli degli altri utenti tramite le applicazioni GARMIN Connect o GARMIN Adventures!

Exit mobile version