Ami viaggiare in motocicletta e desideri scoprire posti nuovi e incontaminati? La conoscenza delle strade è alla base della sicurezza: utilizzare un navigatore per moto è la scelta ideale per non perdersi e apprezzare al meglio le soste.
I navigatori per moto sono dei dispositivi che contribuiscono al miglioramento del comfort e della sicurezza di ogni motociclista. Alla pari dei navigatori studiati per gli automobilisti, questi navigatori devono essere costantemente aggiornati, per sapere bene a eventuali cambi o imprevisti, dovuti a cantieri o deviazioni temporanee, il conducente andrà incontro.
Scegliere un navigatore per moto, sebbene possa sembrare un’impresa quasi impossibile, in realtà si rivela molto interessante. Molti sono infatti gli aspetti da considerare a priori, mirati essenzialmente all’utilizzo che intendi fare del tuo futuro dispositivo. A tale proposito, dovrai fare mente locale sul tipo di uso che ne andrai a fare.
Se utilizzi la moto per un breve periodo all’anno, durante i mesi estivi o i giorni con temperature più accettabili o se, la consideri come il mezzo principale per i tuoi spostamenti, è bene capire le funzionalità di base e i relativi optional.
Il navigatore si presta infatti a indicare il percorso da seguire per raggiungere la destinazione prescelta. Talvolta, è possibile avere delle comodità aggiuntive che ti consentono di potenziare il livello di avventura, senza tralasciare il comfort durante la guida.
Di seguito, troverai gli elementi che ti permetteranno di chiudere il cerchio sui navigatori, fino a leggere le recensioni dei modelli più diffusi e prestanti.
Display
Lo schermo è un presupposto molto importante per la scelta di un navigatore per moto. Lo schermo è, di fatto, l’interfaccia che ti permette di interagire con il dispositivo e visualizzare il tragitto sulla mappa. Le dimensioni del display sono quindi fondamentali, perché devono migliorare la tua guida e la sicurezza sulla strada.
I modelli di navigatori di bassa fascia presentano uno schermo con 2 o 3 pollici ma, sinceramente, è una spesa che potresti evitare in quanto la visibilità lascia piuttosto a desiderare.
Sebbene il costo sia più elevato, ma comunque paragonato a ottime prestazioni, la grandezza ideale di un display è compresa tra un minimo di 4 e un massimo di 5 pollici. In questo modo, le mappe e i percorsi vengono visualizzati in modo chiaro, senza dover scendere ad alcun compromesso con la tua sicurezza in strada. Esistono anche dei modelli con schermi più grandi che, per una moto, sono addirittura esagerati.
Scegliendo un display di media fascia, potrai concentrarti su altri aspetti che possono tornare molto utili durante la guida. Uno di questi è l’impermeabilità. Quante volte ti è capitato di essere sorpreso da un temporale o fermarti per un rifornimento di benzina? Tra le caratteristiche aggiuntive di un navigatore puoi trovare anche la resistenza all’acqua e al carburante.
Un’altra prerogativa di un navigatore per moto è l’utilizzo dei guanti. Per essere funzionale e comodo allo stesso tempo, il navigatore per moto deve consentire l’accesso anche ai motociclisti che sono abituati a viaggiare con i guanti, leggeri o pesanti che siano.
Mappe, info traffico e funzioni
La funzione delle mappe rientra tra le caratteristiche tecniche di base di ogni navigatore. Prima dell’acquisto, considera sempre la possibilità di aggiornamento. Ci sono modelli che offrono il download gratuito degli aggiornamenti a vita, mentre altri prevedono il pagamento di un canone annuale per procedere all’aggiornamento della cartografia.
Avere delle mappe aggiornate permette non solo di guidare in modo sicuro e tranquillo, ma permette anche di evitare degli ingorghi o deviazioni dovute a cantieri o lavori lungo la carreggiata. Con la funzione di info traffico potrai non solo evitare certe zone, ma percorrere strade alternative che ti permetteranno di raggiungere la tua destinazione all’orario previsto.
Le funzioni di un navigatore sono piuttosto varie e la loro presenza incidono molto spesso sulla scelta finale. Per migliorare al massimo la comodità durante la guida e per non farsi mancare proprio niente, i navigatori sono oggi integrati con sensori Wi-Fi per la connessione a Internet e tecnologia Bluetooth per avere piano accesso alle funzionalità dello smartphone, come rubrica, musica o video.
BMW Motorrad Navigator V
Navigatore impermeabile, integrato con sensore Bluetooth, e di facile utilizzo, per rendere i viaggi a lunga distanza ancora più piacevoli. Il display Touchscreen da 5” è ancora più potenziato e permette la visualizzazione anche sotto i raggi del sole. Grazie al kit di montaggio per autovetture (disponibile come optional) è possibile trasformare il vostro navigatore in una unità multifunzionale.
Garmin Zumo 595LM EU
Il top della tecnologia è racchiuso in questo navigatore dallo schermo da 5.0”, perfettamente leggibile alla luce del sole e adatto all’uso con i guanti.
La struttura è robusta e impermeabile, e dispone del modulo Bluetooth per effettuare comodamente chiamate in vivavoce e ascoltare la musica proveniente dal player Spotify integrato, dal lettore MP3 interno o dal tuo iPod o iPhone. Collegalo al tuo smartphone per visualizzare le notifiche direttamente sullo schermo del navigatore.
Garmin Zumo 345LM WE
Di dimensioni leggermente ridotte rispetto al modello precedente, lo zumo 345LM, con mappa Italia e Europa Occidentale precaricata, fornisce tutte le informazioni su uno schermo da 4.3”, perfettamente leggibile alla luce del sole e adatto all’uso con i guanti.
La struttura è robusta e impermeabile e dispone della funzione Drive Alerts, una serie di avvisi che rendono il motociclista delle varie fasi del proprio percorso. Tramite il modulo Bluetooth puoi effettuare comodamente chiamate in vivavoce e ascoltare la musica proveniente dal lettore MP3 interno o dal tuo smartphone.
Garmin Zumo 340LM
Lo zumo 340LM risponde appieno alle necessità del motociclista più esigente, racchiudendo in un unico strumento il top della tecnologia disponibile.
Facilmente utilizzabile con i guanti grazie agli ampi pulsanti, lo zumo 340LM dispone di una struttura robusta e impermeabile, resistente a spruzzi di carburante e all’esposizione ai raggi ultravioletti. Dotato di tecnologia Bluetooth per ascoltare con la massima qualità la voce guida riprodotta dallo stesso dispositivo mediante auricolari e caschi compatibili.
TomTom Start 20 M
Massima tranquillità e sicurezza garantite da questo navigatore con il servizio mappe gratuito a vita. Il miglior dispositivo della categoria, sorprendentemente facile da usare.
Mostra chiaramente quale corsia prendere ai raccordi, per non perdere l’uscita giusta. Negli svincoli autostradali più complessi, una rappresentazione 3D realistica del raccordo ti accompagna nella guida in modo sicuro e sereno.
TomTom Start 25 M Navigatore
Navigatore che consente il pieno controllo nella guida. Progettato per offrire la massima comodità di utilizzo, il dispositivo consente l’impiego dei comandi vocali per l’esecuzione di moltissime funzioni, quali l’immissione di indirizzi e la pianificazione di percorsi. Aggiornamento delle mappe gratuito a vita.
TomTom Rider 40 GPS
Il modello di questo navigatore è stato riprogettato per poterlo orientare in orizzontale o in verticale, al fine di adeguare la navigazione a seconda della tortuosità del percorso.
Il sensore Bluetooth ne permette la connessione al tuo smartphone per effettuare chiamate o semplicemente per ascoltare la musica presente sul dispositivo, per il massimo del comfort.
TomTom Rider 400 GPS
Con questo dispositivo, percorrere nuovi itinerari sarà un’avventura incredibile! Grazie a tre livelli diversi, puoi selezionare l’intensità delle strade tortuose, da basso, medio o alto. Puoi scegliere anche il livello di altitudine da raggiungere, oltre alle zone da visitare, semplicemente toccando l’area sulla mappa.
TomTom Rider 420
Il display da 4,3” permette ti permette di avere il massimo dell’adrenalina su percorsi emozionanti e strade mozzafiato. Puoi scegliere il livello di altitudine e sterzata, anche durante la guida, tramite l’utilizzo di guanti. Lo schermo, resistente all’acqua, è altamente funzionale anche in caso di pioggia.
TomTom Via 135 M Europa
Display da 5″, integrato con la funzione TomTom Speak & Go che ti permette di pronunciare un indirizzo, un punto d’interesse o una semplice frase per pianificare il percorso. La funzione viva voce è inoltre potenziata grazie alle chiamate via Bluetooth. Oltre al piacere della guida, potrai rimanere in contatto con amici e familiari senza mai lasciare il volante.