Agosto è il periodo dove molti vanno in vacanza, spesso percorrendo tratti di autostrade molto pericolosi. L’incuria dell’asfalto, la distrazione e la durata del viaggio influiscono pesantemente sul tragitto. Negli ultimi anni il numero degli incidenti è sensibilmente diminuito, grazie soprattutto ai dispositivi di sicurezza introdotti e alle regole ferree del Codice della Strada..
Incidenti: ecco le 5 autostrade più pericolose in Italia
Quali sono le autostrade più pericolose? Secondo i dati dell’ACI elaborati dal quotidiano La Stampa, troviamo la seguente classifica:
1. A1 Milano-Roma-Napoli
La A1 Milano-Roma-Napoli. L’Autostrada del Sole ha registrato nel solo 2014 ben 1129 incidenti di cui 39 mortali per un totale di 51 morti e 2037 feriti. Alla fine dell’anno il tasso di incidentalità è di 1,49 per chilometro (la tratta totale dell’autostrada è di 743 chilometri). Al contrario di quello che si può pensare, i punti più pericolosi non sono quelli degli Appennini, ma l’ingresso nelle grandi città.
In Lombardia il chilometro più pericoloso passa da Cascina Castelletto a Mezzano, mentre in Emilia Romagna (con un numero molto simile di incidenti) troviamo le uscite dalle città di Parma e Reggio Emilia.
L’incrocio con la Variante di Valico è invece la parte più pericolosa in Toscana. Più si raggiunge il centro e più diminuiscono il numero degli incidenti: in Umbria ci sono stati 4 incidenti e 5 feriti all’altezza di San Lazzaro di Ficulle, vicino a Terni. Nel Lazio la zona dove bisogna essere più attenti è vicino a Roma, precisamente al cavalcavia di Valmontone.
2. A4 Torino-Trieste
Con 902 incidenti su 516 chilometri troviamo l’A4 Torino-Trieste, soprattutto nei chilometri in corrispondenza dell’A8 Milano-Varese e all’uscita di Bergamo. Indice di pericolosità: 1,74 incidenti/km.
3. A14 Bologna-Taranto
Ancora più evidente nel periodo estivo, troviamo l’autostrada A14 Bologna-Taranto in corrispondenza di tutte le città a ridosso del Mar Adriatico. I numeri sono impressionanti: 625 incidenti su 721 km di cui 9 (con 1 morto) all’altezza di San Lazzaro. Indice di pericolosità: 0,86 incidenti/km.
4. A3 Salerno-Reggio Calabria
Come era prevedibile, in questa triste classifica troviamo la A3 Salerno-Reggio Calabria, soprattutto nei chilometri di Sibari nel Cosentino e di Pizzo nel Vibonese. In totale si sono registrati 333 incidenti su 371 km con 18 morti. Indice di pericolosità: 0,89 incidenti/km.
5. Grande Raccordo Anulare
Per quanto riguarda la capitale, Il Grande Raccordo Anulare ha raccolto 678 incidenti in appena 68,2 chilometri. Indice di pericolosità: 9,94 incidenti/km.
Previsioni del traffico: informati prima di partire
Conoscere le autostrade è fondamentale prima di mettersi in viaggio, soprattutto durante le ferie ad agosto dove molti lavoratori approfittano dei ponti messi a loro disposizione per qualche giorno di riposo. È normale quindi che ci saranno giorni saranno da bollino rosso dove le probabilità di fare un incidente aumentano in maniera consistente.
Prima di partire è consigliato infatti informarsi sulle previsioni del traffico e rimanere collegati via radio ai tanti programmi che annunciano i vari incidenti sulle varie autostrade.
Manutenzione auto: quali controlli fare
Sei obbligato a percorrere una di queste autostrade? Per prevenire il rischio di incidenti è necessario fare un controllo su tutti i9 dispositivi di sicurezza della tua auto. Partire per un lungo viaggio è impegnativo, farlo con un veicolo non sicuro è pericoloso. Puoi trovare tutti i nostri consigli a proposito di pressione gomme, luci, spazzole tergicristallo (e molto altro) nel nostro post dedicato: Manutenzione auto: i controlli da effettuare.