Olio e batteria
Il tagliando invernale è importante perché le temperature rigide possono causare danni inattesi alla tua auto. Appena la tua auto arriva dal meccanico ti consiglio di far verificare tutti gli elementi che possono soffrire il freddo e le infiltrazioni d'acqua come:- Batteria
- Cavi dell'accensione
- Candele
- Manicotti
- Cinghie usurate
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Guido bene anche quando nevica
Entriamo nel vivo della manutenzione auto d'inverno. Un controllo importante deve essere fatto a tutti gli elementi che garantiscono una guida chiara e sicura. Ecco gli elementi da non dimenticare per guidare senza timore:- Tergicristalli adatti alla neve.
- Controllo del liquido parabrezza e degli ugelli.
- Controllo di tutte le luci e dello sbrinatore.
- Controllo dell'aria condizionata.
Cosa succede alle auto a diesel?
C'è il rischio, quando si devono affrontare temperature molto basse, che geli la paraffina contenuta nel gasolio. Questa sostanza congela sotto ai 2°, provocando un blocco dell'afflusso di gasolio: puoi facilmente immaginare i danni. Ecco perché dal 1 novembre al 31 marzo i distributori vendono il gasolio invernale che garantisce fino a -10°. Per temperature ancora più rigide c'è il gasolio alpino o artico che viene distribuito in montagna e può operare fino a -30°. Ovviamente il costo di questo carburante è maggiore rispetto alla versione base.Cambio gomme?
Gli pneumatici ti danno la massima sicurezza sulla strada bagnata, innevata o gelata, ma tu devi essere puntuale: devi controllare il battistrada e sostituire immediatamente gli pneumatici usurati. Oppure puoi optare per soluzioni invernali:Lo pneumatico invernale (chiamato anche "gomma termica" o "gomma da neve") è un tipo di pneumatico avente caratteristiche particolari che lo rendono adatto all'utilizzo quando la temperatura ambientale è uguale o inferiore a 7 gradi centigradi oppure su superfici bagnate, innevate o ghiacciate garantendo una migliore aderenza a terra rispetto agli altri pneumatici (fonte).
Ma è obbligatorio sostituire gli pneumatici normali con quelli invernali durante la manutenzione auto d'inverno? Come sottolineato in uno degli ultimi articoli, secondo la Direttiva Ministeriale si possono montare pneumatici invernali (M+S) o pneumatici estivi con a bordo dispositivi di aderenza. Ovvero le catene da neve. D'altro canto la presenza di pneumatici invernali può essere utile in quelle zone in cui i fenomeni atmosferici sono più duri. Valida alternativa: gomme all-season, ovvero pneumatici con battistrada profondo ma adatto a qualsiasi tipo di stagione. Prima di metterti in viaggio per la settimana bianca, a prescindere dalle gomme, controlla le catene: sono l'unica soluzione quando la neve abbonda.
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