Chi avrebbe mai pensato ad una Harley Davidson elettrica? Probabilmente nessuno, dato che la due ruote americana è simbolo della classe e dell’essere “motociclista” vero. Invece i tempi cambiano e anche il marchio più prestigioso del panorama mondiale si piega alle mode e alle esigenze dell’ambiente.
Harley Davidson elettrica entro il 2021
Sean Cummings, vice presidente della Global Demand per il marchio motociclistico Harley Davidson, ha dichiarato ad un giornale statunitense che “La casa motociclistica Harley-Davidson produrrà una moto elettrica entro il 2021, ossia entro i prossimi cinque anni”.
La dichiarazione riveste notevole importanza in quanto, fino a questo momento, Harley Davidson si era pronunciata solo su eventuali studi e ricerche per la moto elettrica in generale, ma mai aveva parlato apertamente di possibilità concreta di produzione in serie. Lo sviluppo, il progetto, i test, la costruzione di una moto elettrica richiedono mediamente non meno di 3 anni e fino ad un massimo di almeno 5 anni.
Sia ben chiaro che le uniche notizie ora provenienti sono soltanto relative a questa dichiarazione e non vi è altro: né bozzetti, né progetti, né altri dati in merito. È possibile però ipotizzare che la moto Harley Davidson che sarà, verrà proposta sul mercato in diretta concorrenza alla Cruiser Empulse TT elettrica del marchio Victory. La dichiarazione ufficiale comporta dunque che Harley Davidson ha dato lo “start” al progetto della moto elettrica, con anche l’idea di una versione non particolarmente costosa (considerando sempre il marchio in questione, si intende).
Harley Davidson sta assumendo del personale idoneo per lavorare sulla trasmissione elettrica, che sta sviluppando internamente senza farsi aiutare da partnership esterne. Proprio la trasmissione elettrica sarà la chiave di successo del mezzo e proprio per questo motivo l’idea è di controllarne tutto il processo a livello interno.
Il problema principale invece per la casa, non di natura tecnica, sarà il rapporto con i suoi clienti o fan, che poco sono inclini ad accettare una Harley Davidson elettrica. Harley è un simbolo, un “must” che conduce a tanti pensieri e il pensiero di guidare un motociclo elettrico non è certo un piacere dei clienti. La curiosità è comunque forte e si tratta di avere pazienza per vedere cosa uscirà dalla casa motociclistica americana.