La crescita del mercato delle moto
Questo risultato è frutto sia di una crescita degli scooter che delle moto; I numeri parlano chiaro: +38%. Guardando al bimestre, la crescita del mercato di scooter e moto è superiore al 26% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
Una valore importante è quella fatta registrare dagli scooter da 125cc che da soli valgono un quinto del mercato con un incremento di vendite pari al 33%. Quelli di taglia immediatamente superiore segnano un +13% mentre il 38% di crescita lo registrano gli scooter di cilindrata compresa tra 300 e 500 cc. Soltanto i maxiscooter oltre 500cc perdono quota con un -2,6%.
Incredibile il dato relativo alle moto con cilindrata tra 800 e 1.000, che fanno segnare un +62%, ma sono altrettanto positivi. I dati riferiti a quelle di cilindrata superiore che arrivano a segnare un +24% .
Le medie cilindrate tra 600 e 750cc chiudono febbraio con un +18,1% e sono in crescita anche i motocicli nella fascia da 300 fino a 500 cc per i quali viene segnalata una crescita importante del +32%. In forte ripresa le 125cc con +48,7%, mentre una lievissima flessione, nell’ordine dell’1% riguarda le moto tra 150 e 250 cc.
Cresce anche la vendita delle moto
Da segnalare la crescita delle vendite delle moto cosiddette enduro stradali, che si attestano al +53%, mentre le “naked” si fermano ad un +28,7%: percentuale molto simile in termini di crescita per le moto da turismo (+27%), mentre le sportive e le supermotard fissano un +38% e un +52%.
La moto più venduta in questi primi mesi del nuovo anno è la Honda Africa Twin, che anche a febbraio è stata la moto più acquistata, superando le mille immatricolazioni, al secondo posto, staccata nettamente è la BMW R1200GS e successivamente la Yamaha MT-09 Tracer. Proseguono la classifica al quarto posto la BMW R1200 GS ADV, seguita da Honda NC750X e Ducati Scrambler 800.
I motocicli sono richiesti anche nel mercato dell’usato il quale, in generale, fa registrare una crescita poco superiore al 9% per quanto concerne i veicoli a due ruote, ricomprendendo scooter, moto e motorini.
Segno dunque di un buon periodo che si va a “sommare” ai buoni risultati che si hanno anche per quanto concerne le automobili. Pare quindi che il mercato dei motori sia interamente e complessivamente positivo e anche le previsioni parrebbero confermare questo trend di crescita anche per i prossimi mesi.