Anche nel 2024 in Italia il settore delle moto ha registrato un aumento delle vendite rispetto all’anno precedente. Secondo i dati, sono state registrate 141.854 nuove moto, con un incremento del 6,13%.
Quest’anno la classifica delle moto più vendute in Italia vede al primo posto la Benelli TRK 702, seguita dalla tedesca BMW GS 1300. Chiude il podio l’Honda Africa Twin. Quarto e quinto posto per la Yamaha MT-07 e la Ducati Multistrada V4/V4S.
Impossibile rinunciare all'automobile, vero? Ti protegge d'inverno, ti porta a spasso d'estate, ti accompagna in ufficio e in vacanza. Fai un po' di manutenzione, ascolti i consigli del meccanico, rispetti i limiti di velocità e vivi tranquillo. Soprattutto se hai fatto un buon confronto RC auto e hai trovato la soluzione adatta alle tue finanze.
Ma in fin dei conti sai che manca qualcosa. C'è sempre un pensiero che ti accompagna mentre accendi la tua automobile: non nascondere il tuo desiderio di acquistare una moto. Il fascino del centauro non tramonta mai.
Perché costringerti a un a condizione placida, quando si può respirare adrenalina pura?
Ok, forse non è proprio questa la tua idea ma esistono così tanti marchi di moto che è impossibile non trovare il modello perfetto. Così più di una volta hai raccolto informazioni per acquistare una due ruote da affiancare all'auto, o per sostituirla. Sei sicuro della tua scelta? Sei convinto? In ogni caso noi ti diamo indicazioni preziose: ecco le cinque moto più vendute in Italia nel 2024.
Benelli TRK 702/702X
La Benelli TRK 702X, modello di punta della casa del Leoncino, domina il segmento Adventure grazie a un eccellente rapporto qualità-prezzo. Equipaggiata con un motore bicilindrico di 698 cc da 70 CV, rappresenta un compromesso ideale tra potenza, consumi e costi di gestione, adatta sia a lunghi viaggi che all’utilizzo quotidiano.
Il design è stato curato dal Centro Stile Benelli, con un’estetica distintiva e funzionale. La ciclistica include una forcella anteriore upside-down con steli da 50 mm ed escursione di 140 mm, mentre al posteriore troviamo un forcellone oscillante in alluminio con mono regolabile nel precarico molla. I cerchi in lega d’alluminio, da 19” l’anteriore e 17” il posteriore, montano pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR (110/80 e 150/70).
Il serbatoio da 20 litri garantisce un’autonomia ideale per viaggi lunghi, mentre il display TFT da 5” con Bluetooth diventa un navigatore collegando il display all’app per smartphone.
Disponibile a partire da 7.490 euro.
BMW R 1300 GS
La BMW R 1300 GS, lanciata nel 2023, è già al secondo posto tra le vendite italiane ed è basata sull’evoluzione dell'R 1250 GS Adventure che regala prestazioni elevate.
Il motore bicilindrico boxer da 145 CV e il peso contenuto riflettono l’obiettivo principale del progetto: ridurre la massa per migliorare la maneggevolezza e le prestazioni. Tra le innovazioni più significative, spicca il telaio modulabile, personalizzabile in base alle esigenze del guidatore.
Le sospensioni EVO-Telelever anteriori ed EVO-Paralever posteriori, dotate di mono ammortizzatori centrali regolabili, garantiscono stabilità su tutti i tipi di terreno. Le ruote in lega d’alluminio, con cerchi da 19” davanti e 17” dietro, montano pneumatici da 120/70 R19 e 170/60 R17. Il sistema frenante include un doppio disco flottante da 310 mm anteriore e un disco singolo da 280 mm posteriore.
La R 1300 GS è equipaggiata con un serbatoio da 19 litri per lunghe percorrenze, luci a LED e scarico due in uno.
Il prezzo di partenza è di 21.300 euro.
Honda Africa Twin
L’Honda CRF1100L Africa Twin continua a conquistare appassionati di moto, confermandosi tra le prime tre scelte del 2024. Con un bicilindrico da 1.084 cc che eroga 102 CV, offre potenza e versatilità per affrontare qualsiasi terreno.
Nella versione ES, le sospensioni Showa Electronical Equipped Ride Adjustment offrono quattro modalità preimpostate: Mid per partenze equilibrate, Hard per il turismo, Soft per una manovrabilità superiore e Off-Road per il massimo controllo fuori strada. Una modalità personalizzabile consente di adattare i parametri alle preferenze del motociclista.
Le ruote, con un anteriore da 21” e un posteriore da 18”, assicurano stabilità e maneggevolezza sia su strada che su percorsi più impervi. Tra le dotazioni spiccano manopole riscaldate e il parabrezza regolabile.
La versione con cambio automatico DCT è molto apprezzata per il comfort, specie in città o nei lunghi viaggi.
Disponibile a partire da 15.000 euro, l’Africa Twin combina storia, tecnologia e prestazioni, rendendola un’icona tra le maxi-enduro.
Yamaha MT-07
La Yamaha MT-07 è una delle naked più apprezzate, grazie alla sua versatilità, design moderno e prestazioni convincenti. È spinta da un motore bicilindrico da 689 cc, capace di erogare una potenza di 73,4 CV a 8.750 giri/min e una coppia massima di 67 Nm a 6.500 giri/min. Il telaio tubolare in acciaio e le sospensioni meccaniche garantiscono un’ottima maneggevolezza sia in città che su strade extraurbane. La frenata è assicurata da un sistema ABS con doppi dischi anteriori da 298 mm e un disco posteriore da 245 mm.
La moto si distingue anche per il nuovo display TFT da 5", che integra il controllo di trazione e il sistema ride-by-wire, migliorando il comfort e la sicurezza durante la guida. La capacità del serbatoio è di 14 litri, ideale per una buona autonomia. La posizione di guida è comoda, grazie a una sella riprogettata per il massimo comfort.
Il prezzo parte da circa 7.799 euro per la versione base e per questo è un’opzione competitiva nel segmento delle medie naked per chi cerca un mix di prestazioni, stile e convenienza.
Ducati Multistrada V4/V4S
La Ducati Multistrada V4 e V4S rappresentano l'evoluzione della gamma Multistrada, giunta alla quarta generazione e affermatasi come punta di diamante della casa. Equipaggiate con il motore V4 da 1.158 cc e 170 Cv, queste moto offrono prestazioni al top del segmento, garantendo al contempo un’esperienza di guida controllabile grazie a un pacchetto elettronico avanzato che assicura sicurezza e versatilità.
Progettata per eccellere sia su strada che su percorsi off-road, la Multistrada si distingue per il telaio leggero e rigido con monoscocca e il telaietto posteriore a traliccio imbullonato. La ruota anteriore da 19” offre stabilità e controllo su sterrato, mentre la posteriore da 17” assicura versatilità nella scelta dei cerchi. La sella del passeggero è stata ottimizzata per garantire comfort, con maniglie ergonomiche e maggiore imbottitura.
La V4 e V4S si posizionano come top del segmento touring/adventure. I prezzi partono da 19.990 euro per la V4 e 23.990 euro per la versione V4S, che offre dotazioni più ricche.
Si cambierei l’auto per la moto se ce ne fosse una capace di portare decentemente un po’ di bagaglio e anche il passeggero che vedo quasi sempre appollaiato sul trespolo con le gambe assurdamente piegate su sè stesse. E poi basta con queste cavallerie esagerate a prezzi assurdi. Chiedo una moto non un’astronave. Ci sono i limiti umani oltre a quelli del codice. Prima di tutto costi, sicurezza e consumi, e ovviamente un confort accettabile per 2. Ma di moto non ne trovo con queste caratteristiche. Solo scooter non c’è nulla da fare.
Vai con lo scooter
È meglio…..
Io,personalmente, posseggo una Multistrada e sinceramente penso sia la migliore.. Penso di poterlo dire con serenità visto che sono motociclista ormai da 27 anni e di moto ne ho avuto abbastanza. Equilibrio, grinta all’occorrenza , tanti cavalli per farti divertire e i 4 rider mode che ti fanno guidare bene in ogni situazione
L’auto è indispensabile, ma la moto è un’altra cosa, ti da emozioni che l’auto se le sogna. Fatevi un viaggio con la moto, avrete un ricordo indelebile e tanti amici in più. Ciao
La moto è esperienza, emozione, passione. perfettamente d’accordo, un saluto 🙂
La moto e’ un pezzo di ferro con un anima!!!
Proprietario da sei anni di una BMW R1200 GS l’ho acquistata come il sogno di quando ero ragazzo e vedevo in lei la moto teutonica indistruttibile. Mi è crollato un mito, si è rotto di tutto (compresa una scatola del cambio per probabile errore di fusione ed un parastrappi del cardano), la casa ASSENTE pur in presenza di danni strutturali. Che posso dire fine di un sogno tornerò alle mie care e affidabilissime Jap, la BMW più una moda che una sostanza.
io vi rispondo con un detto che molti di voi conoscete!!! LA MACCHINA MUOVE IL CORPO E LA MOTO MUOVE L’ANIMA riflettete su queste parole
Una sola cosa: fra le prime dieci solo una moto Italiana…