Anche nel 2024 in Italia il settore delle moto ha registrato un aumento delle vendite rispetto all’anno precedente. Secondo i dati, sono state registrate 141.854 nuove moto, con un incremento del 6,13%.
Quest’anno la classifica delle moto più vendute in Italia vede al primo posto la Benelli TRK 702, seguita dalla tedesca BMW GS 1300. Chiude il podio l’Honda Africa Twin. Quarto e quinto posto per la Yamaha MT-07 e la Ducati Multistrada V4/V4S.
Impossibile rinunciare all’automobile, vero? Ti protegge d’inverno, ti porta a spasso d’estate, ti accompagna in ufficio e in vacanza. Fai un po’ di manutenzione, ascolti i consigli del meccanico, rispetti i limiti di velocità e vivi tranquillo. Soprattutto se hai fatto un buon confronto RC auto e hai trovato la soluzione adatta alle tue finanze.
Ma in fin dei conti sai che manca qualcosa. C’è sempre un pensiero che ti accompagna mentre accendi la tua automobile: non nascondere il tuo desiderio di acquistare una moto. Il fascino del centauro non tramonta mai.
Perché costringerti a un a condizione placida, quando si può respirare adrenalina pura?
Ok, forse non è proprio questa la tua idea ma esistono così tanti marchi di moto che è impossibile non trovare il modello perfetto. Così più di una volta hai raccolto informazioni per acquistare una due ruote da affiancare all’auto, o per sostituirla. Sei sicuro della tua scelta? Sei convinto? In ogni caso noi ti diamo indicazioni preziose: ecco le cinque moto più vendute in Italia nel 2024.
Benelli TRK 702/702X
La Benelli TRK 702X, modello di punta della casa del Leoncino, domina il segmento Adventure grazie a un eccellente rapporto qualità-prezzo. Equipaggiata con un motore bicilindrico di 698 cc da 70 CV, rappresenta un compromesso ideale tra potenza, consumi e costi di gestione, adatta sia a lunghi viaggi che all’utilizzo quotidiano.
Il design è stato curato dal Centro Stile Benelli, con un’estetica distintiva e funzionale. La ciclistica include una forcella anteriore upside-down con steli da 50 mm ed escursione di 140 mm, mentre al posteriore troviamo un forcellone oscillante in alluminio con mono regolabile nel precarico molla. I cerchi in lega d’alluminio, da 19” l’anteriore e 17” il posteriore, montano pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR (110/80 e 150/70).
Il serbatoio da 20 litri garantisce un’autonomia ideale per viaggi lunghi, mentre il display TFT da 5” con Bluetooth diventa un navigatore collegando il display all’app per smartphone.
Disponibile a partire da 7.490 euro.
BMW R 1300 GS
La BMW R 1300 GS, lanciata nel 2023, è già al secondo posto tra le vendite italiane ed è basata sull’evoluzione dell’R 1250 GS Adventure che regala prestazioni elevate.
Il motore bicilindrico boxer da 145 CV e il peso contenuto riflettono l’obiettivo principale del progetto: ridurre la massa per migliorare la maneggevolezza e le prestazioni. Tra le innovazioni più significative, spicca il telaio modulabile, personalizzabile in base alle esigenze del guidatore.
Le sospensioni EVO-Telelever anteriori ed EVO-Paralever posteriori, dotate di mono ammortizzatori centrali regolabili, garantiscono stabilità su tutti i tipi di terreno. Le ruote in lega d’alluminio, con cerchi da 19” davanti e 17” dietro, montano pneumatici da 120/70 R19 e 170/60 R17. Il sistema frenante include un doppio disco flottante da 310 mm anteriore e un disco singolo da 280 mm posteriore.
La R 1300 GS è equipaggiata con un serbatoio da 19 litri per lunghe percorrenze, luci a LED e scarico due in uno.
Il prezzo di partenza è di 21.300 euro.
Honda Africa Twin
L’Honda CRF1100L Africa Twin continua a conquistare appassionati di moto, confermandosi tra le prime tre scelte del 2024. Con un bicilindrico da 1.084 cc che eroga 102 CV, offre potenza e versatilità per affrontare qualsiasi terreno.
Nella versione ES, le sospensioni Showa Electronical Equipped Ride Adjustment offrono quattro modalità preimpostate: Mid per partenze equilibrate, Hard per il turismo, Soft per una manovrabilità superiore e Off-Road per il massimo controllo fuori strada. Una modalità personalizzabile consente di adattare i parametri alle preferenze del motociclista.
Le ruote, con un anteriore da 21” e un posteriore da 18”, assicurano stabilità e maneggevolezza sia su strada che su percorsi più impervi. Tra le dotazioni spiccano manopole riscaldate e il parabrezza regolabile.
La versione con cambio automatico DCT è molto apprezzata per il comfort, specie in città o nei lunghi viaggi.
Disponibile a partire da 15.000 euro, l’Africa Twin combina storia, tecnologia e prestazioni, rendendola un’icona tra le maxi-enduro.
Yamaha MT-07
La Yamaha MT-07 è una delle naked più apprezzate, grazie alla sua versatilità, design moderno e prestazioni convincenti. È spinta da un motore bicilindrico da 689 cc, capace di erogare una potenza di 73,4 CV a 8.750 giri/min e una coppia massima di 67 Nm a 6.500 giri/min. Il telaio tubolare in acciaio e le sospensioni meccaniche garantiscono un’ottima maneggevolezza sia in città che su strade extraurbane. La frenata è assicurata da un sistema ABS con doppi dischi anteriori da 298 mm e un disco posteriore da 245 mm.
La moto si distingue anche per il nuovo display TFT da 5″, che integra il controllo di trazione e il sistema ride-by-wire, migliorando il comfort e la sicurezza durante la guida. La capacità del serbatoio è di 14 litri, ideale per una buona autonomia. La posizione di guida è comoda, grazie a una sella riprogettata per il massimo comfort.
Il prezzo parte da circa 7.799 euro per la versione base e per questo è un’opzione competitiva nel segmento delle medie naked per chi cerca un mix di prestazioni, stile e convenienza.
Ducati Multistrada V4/V4S
La Ducati Multistrada V4 e V4S rappresentano l’evoluzione della gamma Multistrada, giunta alla quarta generazione e affermatasi come punta di diamante della casa. Equipaggiate con il motore V4 da 1.158 cc e 170 Cv, queste moto offrono prestazioni al top del segmento, garantendo al contempo un’esperienza di guida controllabile grazie a un pacchetto elettronico avanzato che assicura sicurezza e versatilità.
Progettata per eccellere sia su strada che su percorsi off-road, la Multistrada si distingue per il telaio leggero e rigido con monoscocca e il telaietto posteriore a traliccio imbullonato. La ruota anteriore da 19” offre stabilità e controllo su sterrato, mentre la posteriore da 17” assicura versatilità nella scelta dei cerchi. La sella del passeggero è stata ottimizzata per garantire comfort, con maniglie ergonomiche e maggiore imbottitura.
La V4 e V4S si posizionano come top del segmento touring/adventure. I prezzi partono da 19.990 euro per la V4 e 23.990 euro per la versione V4S, che offre dotazioni più ricche.