Tagliando dell’assicurazione auto non esposto: multa
Che il tagliando dell’assicurazione non vada più esposto è un dato di fatto, ma può capitare di prendere una multa proprio per questo motivo. È il caso di una donna di Teramo che è stata multata per non aver esposto il contrassegno dell’assicurazione auto. La sanzione però è stata successivamente annullata dal giudice di pace a causa di un difetto di notifica delle Poste, che non hanno atteso i dieci giorni che la legge prevede per ritirare gli atti.
La notifica era stata effettuata dall’ufficio postale con la dicitura “atto non ritirato”, nove giorni dopo la spedizione della raccomandata alla signora. Tuttavia, per il perfezionamento della notifica, era necessario che ne fossero trascorsi dieci giorni. 24 ore in cui stato possibile annullare la multa.
Assicurazione auto e multa annullata: la soluzione del caso
Prima di giungere al Giudice di Pace la multa era passata anche dal prefetto, che però aveva respinto il ricorso della signora. Il giudice di pace, invece, aveva stabilito che la multa dovesse essere annullata per difetto di notifica.
Attenzione però: in questo caso la signora è stata molto fortunata e si è risparmiata ben 35 € di sanzione. Dico fortunata perché la faccenda è strana fin dall’inizio visto che non esiste più l’obbligo di esporre il tagliando dell’assicurazione e una multa per questo motivo è completamente sbagliata. Quindi, se ti dovesse capitare una situazione simile, informati dagli organi proposti senza sperare in eventuali errori delle Poste.