Ausiliari del traffico: chi sono e come contestare la multa
Gli ausiliari del traffico sono delle figure professionale tra le meno amate. Ma cosa fanno esattamente? E come contestare le loro multa? Ecco le caratteristiche e le competenze degli ausiliari del traffico.
Sommario
Le competenze degli ausiliari del traffico
Ausiliari del traffico e Comune
Chi sono gli ausiliari del traffico?
Ausiliari del traffico: come si determina lo stipendio
Requisiti per diventare ausiliari del traffico
Multa ausiliari del traffico: quanto ci costa la notifica
Ausiliari del traffico: l'ultima sentenza della Cassazione
Gli ausiliari del traffico, che non siano dipendenti comunali, possono fare multe, ma soltanto per contravvenzioni che riguardino i parcheggi delimitati dalle strisce blu o zone delimitate da strisce gialle, riservati ai trasporti pubblici. A deciderlo è stata la Seconda Sezione Civile della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 2973 del 15 gennaio 2016.
Non è la prima volta che la Cassazione si occupa degli ausiliari del traffico, una categoria che aveva già "bacchettato" nel 2009, con una sentenza simile, che infatti è stata richiamata anche nell'ultima decisione. Dunque, tiriamo le somme: chi sono e cosa possono fare gli ausiliari del traffico?
Le competenze degli ausiliari del traffico
Nel 2015, a Torino, la Commissione Controllo di gestione del Comune ha deciso di approfondire la questione delle multeelevate dagli ausiliari del traffico, sulla cui legittimità aveva avanzato qualche dubbio il Consigliere Giuseppe Sbriglio, vicino alle associazioni di Consumatori.
Lo stesso Sbriglio aveva impugnato davanti al Giudice di Pace una multa fatta da un ausiliario del traffico, contravvenzione poi annullata perché la ragione della contestazione - l’auto sporgeva sulle strisce pedonali - non rientrava tra le competenze dell'accertatore.
La vicenda è confermata dalla recente sentenza della Cassazione: gli ausiliari del traffico dipendenti di società concessionarie della gestione di aree parcheggi o di aziende per il trasporto pubblico possono dare multe soltanto quando la contravvenzione riguarda la sosta, rispettivamente, negli spazi in concessione, quali i parcheggi a strisce blu e le aree funzionali (cioè gli spazi che servono per entrare nei parcheggi o fare manovra per entrarne/uscirne), e zone di sosta e corsie riservate ai mezzi pubblici.
Ausiliari del traffico e Comune
Dunque le competenze dei così detti "vigilini" sono molto limitate. Come mai allora è capitato e capita che si allarghino in maniera illegittima? Sono i Comuni a conferire loro autorizzazioni più ampie, attraverso deleghe che attribuiscono agli ausiliari poteri più estesi, come nel caso esaminato dalla Cassazione in gennaio.
La Suprema Corte però è stata chiara: non importa cosa decide il Comune, al di fuori di strisce blu e corsie preferenziali l'accertamento anche del semplice divieto di sosta resta competenza degli agenti accertatori, come stabilita dal Codice della Strada.
Chi sono gli ausiliari del traffico?
Si tratta di una figura professionale introdotta dall'articolo 17, commi 132 e 133, della legge n.127 del 15 maggio 1997 (c.d. Bassanini bis) per aiutare le pubbliche amministrazioni nell'accertamento delle violazioni al Codice della Strada.
La legge tuttavia opera in deroga alla previsione generale, che è quella contenuta del Codice della Strada, di conseguenza può avere soltanto una portata limitata e, soprattutto, non può essere interpretata e applicata in maniera più ampia.
Apparentemente la legge, secondo l'interpretazione della Cassazione, individua tre tipi di ausiliari:
quelli che sono dipendenti pubblici, reclutati per bando concorsuale e che fanno capo a Comune, Regione o alla Polizia Municipale;
quelli assunti da società che hanno in gestione aree di parcheggio a pagamento;
i dipendenti delle aziende per il trasporto pubblico.
Ausiliari del traffico: come si determina lo stipendio
Ma quanto guadagna un ausiliario per il traffico? Molto dipende, innanzitutto, da chi è il datore di lavoro. Se ad assumere l'ausiliario è un ente pubblico locale, come il Comune, che quindi recluterà attraverso bando di concorso, l'inquadramento dell'ausiliario sarà la categoria B o C del CCNL Enti Locali (di solito è una categoria B3). Naturalmente il compenso varierà in ragione dell'orario (part time o full time) e il rapporto potrà essere a tempo determinato o indeterminato.
Se l'ausiliario è dipendente di società privata per la gestione di aree di parcheggio o dell'azienda di trasporto, l'assunzione sarà regolata in maniera differente e il pagamento, a quanto emerge da dichiarazioni rilasciate anche dai diretti interessati, avverrà per lo più su base oraria, con cifre lorde variabili, ma sempre inferiori ai 10 euro.
Requisiti per diventare ausiliari del traffico
Anche quando l'ausiliario è dipendente di società o aziende per il trasporto, è comunque soggetto ad una individuazione, una sorta di "investitura" ad opera del Sindaco del Comune, vista l'importanza del compito svolto.
Per l'incarico di ausiliario dipendente comunale occorre avere i requisiti che vengono di volta in volta individuati dal bando di concorso. Per svolgere l'incarico come dipendenti delle società e aziende concessionarie, invece, sono richiesti tre requisiti minimi:
possedere la licenza di scuola media inferiore;
possedere una patente di guida, categoria B o superiore, valida;
non avere precedenti o pendenze penali in corso.
Multa ausiliari del traffico: quanto ci costa la notifica
Ad un verbale che, in alcuni casi, potrebbe essere contestabile, si aggiunge anche l'annosa questione dei costi di notifica: si tratta delle somme poste a carico del destinatario a titolo di spese per l'elaborazione e la consegna del verbale. Molto dipende dalle modalità prescelte per recapitare la contravvenzione, fatto sta che, all'ultima stima effettuata ad inizio 2015, i prezzi all'interno della penisola erano stranamente disomogenei.
Si andava dai 10/11 euro di comuni come Genova, La Spezia e Latina, ai 18/19 per Milano, Torino e Napoli, fino al primato di 22 euro per la notifica delle multe su Bologna.
Il sospetto che questa voce di spese finisca spesso per fare da sistema di rimborso di vari costi, anche non direttamente collegati alla notifica, ha suscitato più di una polemica. Perfino l'allora Ministro Lupi invitò i Comuni a conteggiare unicamente le effettive spese di spedizione, anche per evitare contestazioni.
Al contrario, pare che per il 2016 anche la Polizia di Stato si sia uniformata a questa prassi: i costi di elaborazione e notifica dei verbali di accertamento sono passati, con decreto del Ministero dell'Interno, da euro 11,86 a euro 15,23.
Multa ausiliari del traffico: si può contestare?
Si può allora impugnare la multa dell'ausiliario del traffico che non rispetti i limiti di competenza di cui ho parlato sopra? Senz'altro sì: la sentenza della Corte di Cassazione è precisa e completa, molto chiara nell'argomentare la decisione. In più si rifà ad una precedente sentenza della stessa Corte e quindi la sua forza persuasiva, in un giudizio, è ancora maggiore.
Conviene impugnare la multa? Purtroppo, spesso no, almeno su un piano meramente economico. A fronte delle spese obbligatorie di contributo unificato e marche da bollo, richieste per il deposito di impugnazione presso il Giudice di Pace, spesso risulta più conveniente pagare la multa, comprese le tanto criticate spese di notifica, che non iniziare un giudizio.
Le modalità di impugnazione delle multa sono comunque quelle che vengono sempre indicate in verbale, e la scelta è tra Giudice di Pace e Prefetto. Non sai come muoverti? Nell'articolo come contestare una multa trovi le risposte che ti servono.
Utile articolo ma ancor di più (in cauda venenum) ove si ipotizza le notifiche di contravvenzioni via sms e pec. Domanda: come può un comune aver accesso agli eventuali nr. di cellulare e recapiti email di un cittadino titolare di veicolo multato, visto che non v’è obbligo di comunicarli alla p.a. (cosa che io evito di fare) e comunque non è detto che sian quelli abitualmente utilizzati? Circa l’sms che valore legale può avere visto che non è detto che venga ricevuto/aperto? Va be’ c’è il servizio di notifica ricezione previsto dalle compagnie telefoniche ma ove sta scritto che ha valore di una ricevuta di RR?
Ciao Ugo,
perdonami ma non ricordo di aver parlato di notifiche via sms. Per la Pec il discorso è differente, vengono già realizzate notifiche di atti con questo mezzo, che equivale ad una raccomandata a/r, e i relativi indirizzi, per coloro che sono tenuti per legge ad averla, sono reperibili presso siti governativi o altri registri pubblici, che fanno comunque fede circa la correttezza dell’indirizzo.
Faccio due conti spicci anche io: i vigilini sono 55, se il loro costo è di 3’700’000 euro… un ausiliare guadagna 67’000 euro lordi al mese? Oltre 3000 euro netti di stipendio mensile???
Ma pensate semplicemente a rispettare le regole! Nella fattispecie i segnali stradali, e non pensare se una sanzione ”un metro prima è giusta o meno” ….un BUON CITTADINO deve sostenere le ”divise” in generale, e no sperare che vengano tolti o gli venga diminuito un potere…alla faccia del paese civile! Stia sicuro che chi rispetta le regole non prende di sicuro la multa
Gentilissimo, lo ha detto lei stesso, le regole vanno rispettate….prima di tutto da chi le applica, e se una sentenza della cassazione dice a quali limiti devono sottostare le amministrazioni in fatto di deleghe agli ausiliari, cosi deve essere. Se lasciassimo il tutto al libero arbitrio delle amministrazioni affamate…quali multe creative potrebbero ingegnare.E’ SCANDALOSO che le PA invitino i propri ausiliari , assunti per fare le veci di altri latitanti ( mai più visto un vero vigile in strada a mimano), a vilare precise disposizioni di legge ( abuso d’ ufficio) per fare cassa, e ricattando questi lavoratori, di serie b, che in caso di rendimento scarso vengono licenziati. Roba da padroni delle ferriere anni 1910.
Ho ricevuta il verbale di una violazione in v. pietramellara a Bologna per aver lasciato l’auto alcuni minuti nelle vicinanze della sosta autobus la multa l’hanno fatta 2 ausiliari per il traffico
Nel verbale spiega non me l’hanno contestata in quanto assente , e che hanno fatto alcune foto , ma non dice come posso accedere agli atti per vedere l’originale e le foto , ad es. non indica un sito a cui coolegarmi. Posso fare ricorso per questo aspetto ?
Se io sbaglio è giusto che debba pagare. Ma se qualcuno chiamato a farmi rispettare la legge abusa e opera disattendendo la stessa legge perché come si può fare perché venga anch’esso punito?
Invece noi paghiamo sempre (anche quando abbiamo ragione) e loro continuano a fare quello che vogliono senza alcun rispetto
Il 14 giugno 2017 sono stato multato da un ausiliario del traffico mentre stavo a casa e la macchina stava dentro il Box.
La strada è Via Plinio a Roma dove io non sono MAI stato e ripeto MAI MAI
stato. Non devono fare la foto alla macchina? – Oppure c’è stato un errore
di digitazione?
chi ci assicura che le segnalazioni a questi individui non vengano “servite” all’ occasione da amici o conoscenti del vigile o ancora peggio del semplice ausiliario del traffico ( figura ancora meno affidabile per quanto investita di poteri parziali) e che nulla hanno a che fare con il traffico e magari fanno la spiata di cortesia all amico o amica su eventi o potenziali infrazioni incontrate durante i loro percorsi?
Chi mi garantisce che un ausiliario del traffico o un conducente di autobus un bel giorno per sue fisime personali o frustrazioni in famiglia non decida indispettito di danneggiare economicamente segnalando magari una falsa infrazione il primo malcapitato che in quel momento gli passa davanti?Chi tutela gli automobilisti?Come posso ricordarmi se in quel giorno a tale ora sono veramente transitato ad esempio su una corsia preferenziale ammesso che sia cosi’ sprovveduto se questultime fosse ben segnalata?
Roma Portonaccio DOCET!
Grazie
Leo
Insomma , e’ profondamente illegale forzare la mano a lavoratori ricattati pretendendo rendimenti oltretutto fuori dei loro compiti. Intanto quando questi, giustamente rispettando la legge , che gli attribuisce precise competenze, omettono di sanzionare chi non potrebbero, vengono anche licenziati. Sarebbe da dare l’ abuso d’ ufficio ai loro dirigenti , e non contare sulla non convenienza dei ricorsi. Questi sono reati gravi, resi ancor più gravi quando a commetterli e ‘ una pubblica amministrazione!
dovrebbero sanzionare i i sindaci che abusano del loro potere, in sicilia oltre agli impiegati del comune che con una delibera fanno gli ausiliari del traffico, altro personale ex articolisti a tempo vengono impiegati come ausiliari
Buongiorno, ho preso una multa e vorrei contestarla per “vizio di forma”, in quanto tipo veicolo indicato è “trattore” e non autoveicolo…posso farlo?
Grazie
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Utile articolo ma ancor di più (in cauda venenum) ove si ipotizza le notifiche di contravvenzioni via sms e pec. Domanda: come può un comune aver accesso agli eventuali nr. di cellulare e recapiti email di un cittadino titolare di veicolo multato, visto che non v’è obbligo di comunicarli alla p.a. (cosa che io evito di fare) e comunque non è detto che sian quelli abitualmente utilizzati? Circa l’sms che valore legale può avere visto che non è detto che venga ricevuto/aperto? Va be’ c’è il servizio di notifica ricezione previsto dalle compagnie telefoniche ma ove sta scritto che ha valore di una ricevuta di RR?
Ciao Ugo,
perdonami ma non ricordo di aver parlato di notifiche via sms. Per la Pec il discorso è differente, vengono già realizzate notifiche di atti con questo mezzo, che equivale ad una raccomandata a/r, e i relativi indirizzi, per coloro che sono tenuti per legge ad averla, sono reperibili presso siti governativi o altri registri pubblici, che fanno comunque fede circa la correttezza dell’indirizzo.
Faccio due conti spicci anche io: i vigilini sono 55, se il loro costo è di 3’700’000 euro… un ausiliare guadagna 67’000 euro lordi al mese? Oltre 3000 euro netti di stipendio mensile???
sarebbe opportuno che nei casi dove un vigile ausiliario rileva una sanzione non di sua competenza illegittima venga lui stesso multato saluti
Ma pensate semplicemente a rispettare le regole! Nella fattispecie i segnali stradali, e non pensare se una sanzione ”un metro prima è giusta o meno” ….un BUON CITTADINO deve sostenere le ”divise” in generale, e no sperare che vengano tolti o gli venga diminuito un potere…alla faccia del paese civile! Stia sicuro che chi rispetta le regole non prende di sicuro la multa
Gentilissimo, lo ha detto lei stesso, le regole vanno rispettate….prima di tutto da chi le applica, e se una sentenza della cassazione dice a quali limiti devono sottostare le amministrazioni in fatto di deleghe agli ausiliari, cosi deve essere. Se lasciassimo il tutto al libero arbitrio delle amministrazioni affamate…quali multe creative potrebbero ingegnare.E’ SCANDALOSO che le PA invitino i propri ausiliari , assunti per fare le veci di altri latitanti ( mai più visto un vero vigile in strada a mimano), a vilare precise disposizioni di legge ( abuso d’ ufficio) per fare cassa, e ricattando questi lavoratori, di serie b, che in caso di rendimento scarso vengono licenziati. Roba da padroni delle ferriere anni 1910.
Ho ricevuta il verbale di una violazione in v. pietramellara a Bologna per aver lasciato l’auto alcuni minuti nelle vicinanze della sosta autobus la multa l’hanno fatta 2 ausiliari per il traffico
Nel verbale spiega non me l’hanno contestata in quanto assente , e che hanno fatto alcune foto , ma non dice come posso accedere agli atti per vedere l’originale e le foto , ad es. non indica un sito a cui coolegarmi. Posso fare ricorso per questo aspetto ?
Se io sbaglio è giusto che debba pagare. Ma se qualcuno chiamato a farmi rispettare la legge abusa e opera disattendendo la stessa legge perché come si può fare perché venga anch’esso punito?
Invece noi paghiamo sempre (anche quando abbiamo ragione) e loro continuano a fare quello che vogliono senza alcun rispetto
Il 14 giugno 2017 sono stato multato da un ausiliario del traffico mentre stavo a casa e la macchina stava dentro il Box.
La strada è Via Plinio a Roma dove io non sono MAI stato e ripeto MAI MAI
stato. Non devono fare la foto alla macchina? – Oppure c’è stato un errore
di digitazione?
chi ci assicura che le segnalazioni a questi individui non vengano “servite” all’ occasione da amici o conoscenti del vigile o ancora peggio del semplice ausiliario del traffico ( figura ancora meno affidabile per quanto investita di poteri parziali) e che nulla hanno a che fare con il traffico e magari fanno la spiata di cortesia all amico o amica su eventi o potenziali infrazioni incontrate durante i loro percorsi?
Chi mi garantisce che un ausiliario del traffico o un conducente di autobus un bel giorno per sue fisime personali o frustrazioni in famiglia non decida indispettito di danneggiare economicamente segnalando magari una falsa infrazione il primo malcapitato che in quel momento gli passa davanti?Chi tutela gli automobilisti?Come posso ricordarmi se in quel giorno a tale ora sono veramente transitato ad esempio su una corsia preferenziale ammesso che sia cosi’ sprovveduto se questultime fosse ben segnalata?
Roma Portonaccio DOCET!
Grazie
Leo
Insomma , e’ profondamente illegale forzare la mano a lavoratori ricattati pretendendo rendimenti oltretutto fuori dei loro compiti. Intanto quando questi, giustamente rispettando la legge , che gli attribuisce precise competenze, omettono di sanzionare chi non potrebbero, vengono anche licenziati. Sarebbe da dare l’ abuso d’ ufficio ai loro dirigenti , e non contare sulla non convenienza dei ricorsi. Questi sono reati gravi, resi ancor più gravi quando a commetterli e ‘ una pubblica amministrazione!
dovrebbero sanzionare i i sindaci che abusano del loro potere, in sicilia oltre agli impiegati del comune che con una delibera fanno gli ausiliari del traffico, altro personale ex articolisti a tempo vengono impiegati come ausiliari
Buongiorno, ho preso una multa e vorrei contestarla per “vizio di forma”, in quanto tipo veicolo indicato è “trattore” e non autoveicolo…posso farlo?
Grazie