Abbiamo parlato di multe notificate in situazioni strane, in giorni delicati, di multe al “contrario”, di quelle giuste e di quelle mai arrivate a destinazione, tutte discutibili, tutte che riscaldano gli animi anche se giuste... altre invece possono apparire “riduttive”.
È il caso accaduto a Torino, dove una donna aveva lasciato un cane di grossa taglia all'interno dell’abitacolo. Legato, sotto il sole rovente, il cane è riuscito ad attirare l’attenzione dei passanti con ripetuti guaiti. Dopo quasi 2 ore i Vigili urbani sono riusciti a rintracciare la proprietaria che, nel liberare il cane, si è vista notificata una multa di 100€. Una "disattenzione" che sarebbe potuta costare cara all'animale.
Una delle tante contravvenzioni notificate in presenza dell’automobilista, che avrebbe potuto godere di uno “sconto” previsto dal DDL avanzato dal presidente della commissioni trasporti Michele Meta ma bloccato da Palazzo Chigi. Stop alle multe low cost per gli automobilisti più disciplinati, almeno finché non verranno sciolti tutti i dubbi riguardanti la normativa, elaborata e sottoscritta da molti deputati. Nessuna riduzione del 20% della multa, almeno per ora, in caso di pagamento entro cinque giorni e “freno tirato” anche per le nuove modalità di versamento previste dallo stesso decreto.
Un “aggiornamento” dell’interno sistema notifica/pagamento multe che avrebbe potuto ridurre i costi di gestione, da parte degli organi pubblici, ma allo stesso tempo fornire ai cittadini nuovi servizi. Ancora una volta, l’esecutivo richiede di verificare la copertura prima di attuare il provvedimento.
Nel 2013 non è ancora possibile pagare una multa, magari in forma ridotta, all’atto della contestazione attraverso strumenti di pagamento elettronico: i vigili urbani non sono ancora dotati di POS. Infine, rinvio a un successivo decreto ministeriale anche per le procedure di notifica via delle contravvenzioni via posta elettronica certificata. Riusciranno mai le Pubbliche Amministrazioni a sfruttare le funzionalità della PEC, obbligatoria dal 30 giugno anche per le imprese individuali?
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento