Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Targa System: cos’è, come funziona, la mappa e le multe

targa system mappa multe come funziona

Hai l’assicurazione o la revisione scadute? Targa System lo rileverà e ti recapiterà una multa salata. Capiamo meglio di cosa si tratta.

Targa System: cos’è e cosa controlla

Sul sito ufficiale si legge che Targa System è:

“il sistema di riconoscimento targhe, progettato per le forze dell’ordine, per togliere definitivamente dalla circolazione i veicoli potenzialmente pericolosi per la sicurezza stradale”

Si tratta di un software che, tramite le lettura della targa, verifica in tempo reale se è attiva una copertura assicurativa, se la revisione è in regola e se il veicolo è stato rubato.

Targa system: come funziona

Tramite un normale sistema di videosorveglianza fissa (o su veicoli in movimento), Targa System può leggere tutte le targhe delle auto che passano in un determinato tratto di strada. Una volta scansionata la sequenza di lettere e codici, invia le informazioni ad un server che, collegato con il Ministero dei Trasporti, verifica se:

Una volta confermato che il veicolo è “fuori legge”, viene mandata una notifica agli agenti più vicini che potranno intervenire bloccando l’automobilista. Funziona di notte? E con la pioggia? Assolutamente sì: le immagini vengono recuperate al massimo della loro nitidezza e a colori. In questo modo non vengono dispersi dati e la verifica può partire senza nessun problema. Tempo di azione? 3 secondi.

Eco il video che la stessa azienda mette a disposizione della Polizia per capire la funzionalità del Targa System.

Targa system: fisso o mobile?

Il targa system può essere installato sia su sistemi di videosorveglianza fissi che sulla auto in movimento della Polizia. Inoltre gli stessi agenti possono installare un’app sui proprio tablet e, inquadrata la targa dell’auto, emettere la multa. A proposito, ma quanto costa una sanzione?

Le multe del Targa System

Due sono i casi in cui ti può essere elevata una multa:

Targa System: la mappa dei comuni dove è attivo

Il sistema non è attivo in tutti i comuni italiani. Al momento l’azienda dichiara di lavorare con 900 amministrazioni comunali, l’ultimo censimento mostra che in Italia ci sono 7.901 comuni.

Di seguito una mappa per regione dei comuni dove è attivo Targa System

ABRUZZO

CALABRIA

CAMPANIA

REGGIO EMILIA

LAZIO

LIGURIA

LOMBARDIA

MARCHE

PIEMONTE

PUGLIA

TOSCANA

TRENTINO ALTO ADIGE

UMBRIA

VENETO

E la privacy?

In molti si sono chiesti se questo strumento va a violare la privacy degli automobilisti ma, Mario Gentilin, amministratore & Product Manager della Game Club srl (produttrice del Targa System), ha affermato che:

“Abbiamo chiesto e ottenuto ovviamente informazioni dal garante per la privacy prima di commercializzare il prodotto. Non esiste nessuna violazione rispetto alle norme esistenti: l’associazione delle immagini non avviene con dati biometrici o sensibili e pertanto non creano pregiudizio agli interessati che vengono sanzionati.”

Hai già avuto esperienze con il Targa System? Cosa è successo? Raccontaci la tua.

Exit mobile version