Auto rigata, perché succede?
Di solito si cataloga il “rigare un’auto” come un dispetto o un gesto di rivendica verso qualcuno Che sia una lite tra vicini di casa, tra colleghi di lavoro o un semplice modo per occupare del tempo perso, trovare la propria auto rigata non è mai un bel momento.
Il decreto
I decreti legislativi nn. 7 e 8 del 15 gennaio 2016, emanati a seguito della legge delega n. 67 del 28 aprile 2014, hanno operato una profonda depenalizzazione, ossia “l’abbuono” di alcuni reati da una determinata disciplina di legge. Nella fattispecie, il DLS numero 8 del 2016 prevede che:
a) Come disposizione generale (art. 1) sono depenalizzati tutti i reati per i quali è prevista la sola pena della multa o dell’ammenda, compresi quelli che nelle ipotesi aggravate prevedono la pena detentiva, sola o congiunta a quella pecuniaria: in tale caso devono considerarsi come fattispecie autonome di reato.
b) Vengono previsti i parametri edittali per la pena pecuniaria amministrativa rispetto a quelli dell’originale multa od ammenda, con dei limiti in caso di pena pecuniaria proporzionale (non inferiore a euro 5.000 né superiore ad euro 50.000).
Auto rigata: la sanzione prevista
Ritornando alla questione dell’auto rigata, fino a poco tempo fa chiunque intendesse liberare la propria arte andando ad incidere la carrozzeria delle auto altrui, incorreva nel rischio di reclusione fino a un anno, mentre ora non è più così, cioè la reclusione non è più prevista, ma il furfante potrà “cavarsela” soltanto con una sanzione compresa tra un minimo di 100 euro e un massimo di 8000 euro.
Per quanto riguarda invece il danneggiato, se non ha a copertura assicurativa contro gli atti vandalici, dovrò richiedere il risarcimento del danno al giudice civile, intraprendendo un vero e proprio processo.
Non si ha però in questo caso molta tutela, nel senso che se alla fine dell’accertamento giudiziario, si dovesse registrare la nullatenenza del colpevole, la vittima dovrà provvedere di tasca propria al pagamento del danno e al ripristino della propria auto, senza nulla pretendere dal colpevole.
Per questi motivi è sempre comunque utile prevedere una copertura assicurativa contro atti vandalici.