Auto incustodita e finestrino abbassato, la multa è servita
Una signora nel comune di Viterbo parcheggia la sua auto e si allontana per svolgere una commissione, ignara del fatto che il suo caro nipote ha lasciato il finestrino porta posteriore abbassato. Al suo ritorno trova una multa di 41 euro sul parabrezza. Il motivo è presto detto: l’articolo 158 del Codice della Strada, prevede la sanzione per il conducente che, durante una sosta, non adotti le misure opportune di custodia del veicolo al fine di impedirne il furto e l’uso improprio dello stesso. La sanzione prevista varia da 41 euro fino a 168 euro (l’agente in questo caso fortunatamente ha applicato la sanzione minima).
È bene ricordare che con finestrino abbassato, in caso di furto, l’assicurazione non risponde perché il conducente ha manifestato un comportamento incauto. È ovvio che per l’assicurazione è impossibile dimostrarlo se non dichiarato esplicitamente dal proprietario dell’auto rubata.
Guidare con il braccio fuori dal finestrino, scatta la multa!
Potresti ricevere una multa da 41 euro fino a 168 euro anche se guidi con un braccio fuori dal finestrino. Pur non essendoci un vero e proprio articolo che lo vieta, è comunque un comportamento che contrasta con quanto indicato dall’articolo 173 del Codice della Strada, che menziona espressamente la necessità per il conducente di apprestarsi alla guida con entrambe le mani. Oppure l‘articolo 141, il conducente deve agire al fine di mantenere sempre il controllo del proprio veicolo e deve essere in grado di fare manovre utili per la sicurezza, cose che contrastano col tenere il braccio fuori dal finestrino.