Scooter in strada: scatta la multa a Savona
A Savona, precisamente nel quartiere di Villapiana, è stata multata un’officina. Il motivo? I titolari hanno lasciato in strada sei scooter ancora da riparare e per giunta senza alcuna assicurazione. Di questi, tre avevano anche la revisione scaduta e due erano sottoposti a gravami fiscali.
La multa staccata dalla Polstrada è stata di 4.000 euro e le motivazioni sono presto dette. La revisione è obbligatoria perché verifica le condizioni di sicurezza del mezzo immesso nel traffico, le emissioni e la rumorosità. In genere il controllo è richiesto ogni 4 anni per la prima volta, per poi diminuire a 2 anni.
Inoltre negli ultimi anni il controllo anti inquinamento è particolarmente severo, soprattutto per quanto riguarda le emissioni del mezzo. Il costo di una revisione dell’auto è di circa 70 euro, il prezzo però può variare in base a dove ci si reca e al tipo d’auto da far controllare.
Multa a Savona: include anche i rifiuti
Ma i problemi non sono finiti qui: l’attività, secondo gli accertamenti, ha subito controlli per quanto riguarda la violazione in materia di tenuta dei registri per il carico e lo scarico di rifiuti pericolosi e non pericolosi. Lo smaltimento in Liguria è severamente monitorato, poiché si temono disastri ambientali in zone abitative o di villeggiatura. La multa in questo caso è stata di 1000 euro a veicolo, per un totale di 2000 euro (che sommati ai 4000 precedenti sono 6000 euro). Ora i vigili di Savona stanno facendo ulteriori accertamenti per trovare ulteriori irregolarità nella gestione della officina della città.