Multa al semaforo rosso: ricorso, costo e come contestarla
La multa al semaforo rosso è uno degli incubi di ogni automobilisti. Ma come funziona? E si può fare ricorso? Scopri tutti i dettagli su costo, importo da pagare e telecamera T-Red.
Sommario
Multa al semaforo rosso: costo e decurtazione punti
Quanto deve durare la luce gialla in Italia?
Photored e Autovelox: fai attenzione
E se il vigile è dopo il semaforo?
Contestare una multa al semaforo rosso con T-Red: conviene?
Rosso, giallo, verde. Chi guida conosce il significato di questi colori: il semaforo regola la circolazione, dà riferimenti chiari ad automobilisti e centauri per evitare incidenti, feriti e ingorghi epici. Senza semaforo non si può circolare. D’altro canto è facile imparare la logica del semaforo: verde puoi andare, giallo fai attenzione e rallenti, rosso ti fermi.
Molti automobilisti però continuano a prendere la temuta multa al semaforo rosso. Scommetto che anche tu hai avuto una disavventura simile e stai cercando una soluzione: vuoi fare ricorso per una multa al semaforo rosso. Ma puoi veramente tentare questa carta?
Multa al semaforo rosso: costo e decurtazione punti
Semplice, non hai rispettato il semaforo. Nel momento in cui scatta la luce rossa devi essere all'interno della zona demarcata dalla linea di arresto altrimenti, come stabilisce l’articolo 146 del Codice della Strada, puoi essere sanzionato con una multa che va da 163 a 646 euro e meno 6 punti dalla patente.
Ma non finisce qui. Se bruci un semaforo rosso almeno due volte in un periodo di 24 mesi c’è una sanzione amministrativa accessoria: la sospensione della patente da uno a tre mesi. L’articolo 41 del CDS dà qualche informazione in più:
Durante il periodo di accensione delle luci rosse(…) i veicoli non devono superare la striscia di arresto; in mancanza di tale striscia, i veicoli non devono impegnare l’eventuale area di intersezione, né l’attraversamento pedonale antistante, né oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni
D’altro canto la luce gialla serve proprio a questo: a rallentare. Procedo a una certa velocità, esso mi dà un’indicazione chiara (attenzione, sta per scattare il rosso) e io rallento. Ma quanto deve durare la luce gialla?
Questo è un punto degno di nota perché ci sono degli interessi economici in ballo. Se ho 5 secondi per frenare posso viaggiare a una velocità, se ne ho 3 i tempi si accorciano. E se non li rispetto fioccano le multe: il comune di Chicago ha incassato ben 8 milioni di dollari passando da 3 secondi a 2,9!
Quanto deve durare la luce gialla in Italia?
Il Codice della Strada dà indicazioni chiare sul diametro e sulle distanze di avvistamento (sempre articolo 41), ma sulla durata della luce gialla non ci sono parametri. Su questo punto, però, si è espressa la sentenza numero 27348 del 23 dicembre 2014 emessa dalla Seconda Sezione Civile della Corte di Cassazione:
Il tempo di permanenza della luce semaforica gialla deve avere una durata superiore ai 3 secondi e che tale lasso temporale è da ritenersi congruo sulla base di quanto indicato dalla risoluzione del Ministero dei Trasporti n.67906 del 16.7.2007 e di uno studio del CNR
Questo significa che 3 secondi è un tempo giusto per rallentare. Lo studio del CNR (datato 2001) assicura che bastano 3 secondi per arrestare un veicolo che procede a 50 chilometri all'ora.
I decimi diminuiscono fino ad arrivare a 3 secondi di luce gialla (anche se il CNR consiglia 4 per le strade urbane e 5 per quelle extraurbane), si costringono gli automobilisti a guidare con prudenza e chi non riesce a frenare viene multato dall’occhio elettronico.
Photored e Autovelox: fai attenzione
Il Photored non è l’Autovelox: su questo principio, che parrebbe scontato, il Giudice di Pace di Lecce ha fondato la sentenza numero 1809 del 2016, con cui ha accolto l'impugnazione di una multa da rosso semaforico. Nessun dubbio per il Giudice: l’apparecchiatura denominata Photored, che accerta la violazione attraverso una telecamera ad infrarossi, necessita della presenza di agenti di Polizia Municipale.
In assenza dei vigili, l’accertamento della sola telecamera non è sufficiente e la multa è annullabile. Due le ragioni principali della decisione:
Eccessiva generalità del verbale: secondo il giudicante il verbale impugnato non è affatto preciso nell'individuare la macchina utilizzata per il rilievo. Mancherebbero infatti le caratteristiche tecniche e l’indicazione del certificato di taratura;
Imprecisione della rilevazione: la contestazione fatta dai vigili, rispetto a quella eseguita con Photored, ha il merito di permettere un migliore approfondimento delle ragioni della violazione, evitando la sanzione nei casi in cui questa non sia dovuta, ad esempio in presenza di code di auto che impediscono al conducente, senza colpa, di liberare l’incrocio prima del rosso.
Il Giudice di Pace cita un precedente positivo, la sentenza della Cassazione n. 27414 del 2009, e un riferimento di legge: la regola generale prevista dal Codice della Strada in caso di violazioni è la contestazione immediata fatta da agenti incaricati.
L'eccezione a questa regola, introdotta con art. 384 del regolamento di esecuzione del CDS, si riferisce unicamente agli accertamenti di velocità. Né può essere estesa ad altre apparecchiature, in quanto un regolamento non può derogare ad una legge, che è di rango superiore.
La stessa Cassazione poi ha riconosciuto che Photored e dispositivi di rilevamento della velocità sono due tipologie di macchine ben distinte, soprattutto per funzionalità, dunque non sovrapponibili.
Purtroppo, però, bisogna frenare l'entusiasmo. Si tratta infatti di una pronuncia isolata. Inoltre, la sua forza come precedente è certamente inferiore ad una sentenza della Cassazione.
La quale pare, tra l’altro, andare in senso opposto, riconoscendo validità alle multe del T-Red anche quando la presenza del rilevamento a distanza non è segnalata (così la sentenza n. 8415/2016).
E se il vigile è dopo il semaforo?
Capita che la contestazione del passaggio con rosso venga fatta da un agente della Polizia Municipale che sostava dopo il semaforo, magari anche ad una certa distanza da esso. Si può contestare la multa, magari ingiusta, che è stata data?
L'impresa non è semplice. Quello che viene dichiarato in un verbale da un agente "fa fede fino a querela di falso", ovvero fino a che il cittadino multato non denuncia l'agente per non aver scritto la verità.
Dunque una dichiarazione di un vigile o di un poliziotto ha un valore, come prova, molto più elevato della semplice parola del multato. Mettere in dubbio il verbale è difficile, tuttavia, raccogliendo prove sufficienti, anche questo tipo di impugnazione può risultare vittoriosa.
Ad esempio evidenziando dove era appostato il Vigile (dopo il semaforo, distante da esso, senza possibilità di vedere realmente le luci dell'apparecchio) o evidenziando i tempi di accensione e spegnimento del semaforo stesso, che magari sono stati mal interpretati dall'agente sulla base delle altre apparecchiature dell'incrocio.
Un aiuto viene anche dal tuo smartphone: se sei certo di essere passato con il verde, non dimenticare di scattare immediatamente foto del semaforo o di altri dettagli dei luoghi che possono aiutarti a provare le tue ragioni.
Contestare una multa al semaforo rosso con T-Red: conviene?
T-Red. Questa tecnologia è alla base delle polemiche che ruotano intorno alla famigerata multa da semaforo rosso. Le telecamere permettono di identificare i veicoli che passano con il rosso o meglio, che non rispettano lo stop.
Il sistema T-Red utilizza 2 telecamere: quella a colori registra l’incrocio quando il semaforo è rosso, quella a infrarossi identifica la targa con una lettura che raggiunge le 50 volte al secondo. Alta tecnologia, ma sembra che non sia immune agli errori: sono stati individuate diverse situazioni sospette e non sono mancati i ricorsi per presunto malfunzionamento.
L'opposizione contro una multa al semaforo rosso si può presentare al Giudice di Pace o al Prefetto: per essere accolta, la contestazione necessita di prove, ad esempio la dimostrazione del malfunzionamento della videocamera.
Lo stesso non vale per il Comune: secondo la sentenza 4255 del 23 ottobre 2014 della sesta sezione civile della Cassazione il comune non deve dare prova della validità della videocamera.
Inoltre, il T-Red, al contrario dell'Autovelox, non necessita di taratura periodica, per cui perde di validità anche l'argomentazione della mancata manutenzione sull'apparecchio.
Per approfondire l’argomento ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra guida per contestare una multa: qui trovi tutte le informazioni utili per fare ricorso e capire se conviene o meno opporti ad un verbale.
Si può fare ricorso sostenendo la tesi dei tempi minimi del giallo? Le ultime sentenze della Cassazione definiscono come valido un giallo di tre secondi, quindi il consiglio è semplice: prudenza alla guida.
Multa al semaforo rosso: la tua esperienza
Come sostiene anche La Repubblica, sembra che quello delle multe al semaforo rosso sia diventato sempre più un metodo per fare cassa, e non uno strumento per sanzionare chi non rispetta le regole.
Sei d’accordo? Hai avuto esperienze simili? Anche tu hai pagato una multa per essere “passato” con il rosso? Lascia la esperienza nei commenti.
Salve a tutti, ho preso 2 multe al semaforo per il t-red a Marghera (Mestre-VE) in via fratelli bandiera: una per aver superato la linea d arresto con i pneumatici anteriore di 50 cm più avanti pur fermandomi al incrocio (non ostacolavo ne l’incrocio ne il passaggio pedonale multa di 80 euro) più -2 punti sulla patente, l’altra di 220 per aver passato con il giallo -6 punti solo che i fotogrammi richiesti risulta sulla foto la posizione auto al momento del passaggio del semaforo e indicava il rosso sulla foto, perché cosi salate le multe? La risposta è semplice il codice della strada dice che tra le 22,00 di sera sino alle 07,00 del mattino successivo le multe hanno un aumento perché pensano che sei un alcolizzato che vai in giro per fatti tuoi, invece il sottoscritto la mattina deve essere in servizio alle ore 6,00 sul posto del lavoro partendo 1 ora prima da casa, fatto il ricorso al giudice di pace per vari motivi uno perché queste raccomandate venivano meccanizzate dalla regione di bologna.
Anch’io ‘fotografato’ in via Fratelli Bandiera a Marghera all’incorcio con via Curto in direzione Mestre. Non riesco a capacitarmi di come possa essere pasato con il rosso quando non avevo nessuna fretta e procedevo a 50 all’ora. I tempi gli ho controllati, usavo una carsharingh, consegnata 25 minuti e 10 km. dopo il semaforo.
Ciao, mi chiamo Alessandro, faccio l’autista di camion con rimorchio. Sono molto attento al rispetto dei codici, tant’è vero che ho tutti i miei punti sulla patente. Io ho il terrore di questi semafori quando non so a quanti secondi sono tarati. Per me è il solito sistema all’italiana di fare cassa. Vi faccio un esempio: se io con un autoarticolato in un centro urbano procedo a 35/45 km orari, se io passo a fianco al semaforo nel momento che scatta arancio, se freno mi ritrovo in mezzo all’incrocio, se accelerometro 3 secondi non sono necessari per riuscire a passare anche con il rimorchio, a quella velocità. se andassi a 70 km orari c’è la farei ma sono in centro abitato!!! Spesso mi fermo con il verde ad aspettare il rosso. I 3 secondi lo hanno fatto per frega tutti i camion, che da sempre è un ottima cassa per i comuni e stato. Guardate solo ai caselli la stradale, ferma solo camion, cassa sicura, non scappi!!! Trovano sempre il cavillo per scrivere. Bravi ragazzi!!! Sono d’accordo con chi sbaglia o fa errori, ma molte volte si cerca il pelo nell’uovo. Intendiamoci, io sono per il rispetto della legge. Buona Italia a tutti
LA MULTA CHE HO PRESO AL SEMAFORO ROSSO E MOLTO DUBBIA, HO CHIESTO LE FOTO , UNA FOTO RISULTA LA MACCHINA FERMA COL SEMAFERO ROSSO CIRCA MEZZO METRO PRIMA DELLA STRISCIA BIANCA,L’ALTRA CIRCA DUE METRI DOPO LA STRISCIA BIANCA CON SEMAFORO ROSSO.IL DUBBIO è LE FOTO SCATTANO ANCHE PRIMA DELLA STRISCIA BIANCA? E COME SE IO MI FOSSI FERMATO AL SEMAFORO ROSSO E POI HANNO FATTO UN FOTOMONTAGGIO ALLA SECONDA FOTO.N.B.LA STRADA ERA DESERTA ALLE 9 DI MATTINA UNICO SEMAFORO DI TORRE OVO SULLA LITORANEA, COMUNE DI TORRICELLA (PUGLIA)
Ho preso una multa poiché svoltavo a destra con il rosso in una via senza creare pericolo n’è attraversare l’incrocio, eppure mi tolgono 6 punti come avessi attraversato l’incrocio.
E’ possibile almeno evitare la penalizzazione dei punti visto che sulla foto sono sulla corsia dove si svolta a destra senza attraversare l’incrocio?
La multa corrisponde alle regole del codice della strada, a prescindere dalla semplice valutazione personale del creare pericolo o meno: è irrilevante.
Se non hai attraversato l’incrocio non ti poteva essere contestata alcuna violazione. Il CDS stabilisce all’art. 146 comma 2 l’arresto irregolare a semaforo rosso che si verifica nei seguenti casi:-
a) arresto del veicolo superando la striscia trasversale di arresto;
b) impegnando l’area d’intersezione (caso possibile in mancanza di striscia di arresto);
c) impegnando l’attraversamento pedonale (caso come il precedente);
d) oltrepassando il segnale così da non poter scorgere le indicazioni.
Per tale violazione è consentita la contestazione immediata secondo l’art, 201 del Cds e non anche successivamente al fatto.
Salve oggi davanti la scuola mentre che aspettavo mio figlio,il vigile mi bussa al finestrino con in mano in foglietto di carta con su scritto il mio numero di targa e mi contesta il fatto di esser passato con il rosso,il giorno prima,ad un semaforo che è lampeggiante 360 giorni l’anno e che dall’arancione lampeggiante passa al rosso.Mi dice di passare il giorno dopo al comando dei vigili per ritirare la multa….strano rito….voi che mi dite?grazie
Ciao e grazie per la risposta,in pratica il signor vigile mi contesta una multa per passaggio col semaforo rosso,senza ne una foto da t-red o telecamera di sorveglianza e senza avermi fermato subito dopo l’infrazione.lui dice che era rosso io dico di no (forse i miei 20 anni senza mai perdere 1 punto stanno a testimoniare che io sia un guidatore attento) inoltre il semaforo in questione è perennemente lampeggiante e scatta rosso solo se viene premuto il pulsante per la richiesta di attraversamento pedonale.grazie
Purtroppo siamo sempre alle solite… Pur se sono molti di Agenti di Polizia (Municipale e/o Statale) che rispettano il cittadino ed applicano correttamente il CdS, non si può certo negare che alcuni “peccano” di ignoranza (o magari solo stressati a livello personale). Quando addirittura non hanno direttive dai “BIG” del Comune di fare cassa.
A questo punto, la soluzione migliore sarebbe quella di “responsabilizzare in prima persona” anche gli stessi Agenti, applicando il tanto decantato detto che recita “Chi sbaglia paga”! Ad esempio, se ricevessero ordine di “fare cassa”, sarebbero autorizzati a richiedere un ORDINE SCRITTO, per declinare ogni responsabilità in caso di contestazione;
Con questo sistema, coloro che non conoscono a fondo tutti gli articoli del CdS sarebbero incentivati ad istruirsi a fondo e, gli stressati, troverebbero un “altro sistema” di sfogo. Perché in caso di ricorso e vincita da parte del cittadino/vittima, DOVREBBERO PAGARE IN PRIMA PERSONA!!! Questo con buona pace della maggioranza degli addetti che svolgono il loro lavoro in piena coscienza e professionalità!
Alla guida in via Vitruvio a Milano a un certo punto distrattamente mi rendo conto che c’è il rosso, ma riesco a fermarmi ben oltre la linea di arresto sulle strisce pedonali. Ho guardato in alto e mi sembra ci fossero delle telecamere.
La domanda è se rischio la multa e qualora sia stata elevata, come faccio per evitare che mi arrivi a casa?
In altri termini posso andare a “costituirmi”?
grazie
saverio
Ma ogni comune può variare l’importo della multa? Io ho ricevuto 285€, sconto 30% se pago nei primi giorni. E poi perché non arriva a casa foto? Grazie
Salve Antonella,
gli importi sono fissati nel Codice della Strada, con un minimo e un massimo entro cui, in ragione di particolari circostanze, chi accerta la violazione può spaziare. Per capire la ragione della somma devi guardare quali articoli del Codice vengono indicati come violati e applicati per il calcolo della sanzione. La foto normalmente è resa disponibile per la visione on line, non viene spedita.
Sig.ra Bolzani,
Mi spiace contraddirLa, ma NON è assolutamente come Lei dice. Il minimo e massimo edittale (Legge 689/81) non sono stabiliti per far “spaziare” alcun operatore accertatore, ma semmai un Giudice o Prefetto. L’eventuale variazione di sanzione dipende UNICAMENTE dalle spese di notifica che, invece, possono essere differenti a seconda dell’Ente di Polizia che ha comminato la sanzione amministrativa. A “parità” di Ente di Polizia, nel caso di due sanzioni identiche (ad esempio comminate anche da due Comandi differenti di PS), corrisponderà sempre la medesima sanzione, mentre ci possono essere differenze se gli stessi vengono notificati, uno dalla PS ed uno da CC.
Ribadisco il fatto che, chi accerta la violazione NON può variare tale importo, ma viene sempre notificato un “pagamento in misura ridotta” che consiste, per l’appunto, nel minimo edittale. Qualora il sanzionato non paghi o perda il ricorso, allora il pagamento può essere raddoppiato (in quanto la norma sopra citata prevede la metà del massimo od il doppio del minimo, ma che non sempre si equivalgono).
Il doppio del minimo o un terzo del massimo.Tra le due si applica quella più favorevole al trasgressore.Questo discorso vale per tutte le sanzioni amministrative…legge 689781.
Salve a tutti ho 55 anni e con tutti i punti sulla patente. Volevo raccontare la mia disavventura: Ad un incrocio in Calabria nel paese di Locri in via Cusumano ore 12.30 incrocio deserto come da foto t-red, mi scatta l’arancione ma non facendo in tempo a frenare mi fermo sulle strisce, nei fotogramma si vede la macchina con gli stop accesi, in uno prima della linea d’arresto e nel secondo sulle strisce pedonali. Io la multa lo pagata prima di vedere le foto, entro 4 giorno dalla notifica per paura che aumentasse, ma dopo aver visionato le foto al comando dei vigili ho pensato se potevo fare ricorso, non tanto per la multa ma per avermi tolto 6 punti sulla patente. Grazie anticipatamente di una vostra risposta. Roberto
Salve Roberto,
purtroppo, una volta pagata, la multa non può essere più contestata. Con il pagamento si fa una sorta di riconoscimento della violazione contestata, quindi si perde l’opportunità di opporsi.
Salve . oggi mi è arrivata una multa di ben 220 euro circa per essere passato con il rosso ad un ‘incrocio col semaforo con telecamera a Mathi (TO), io ricordo bene quella mattina (erano circa le 05:40) , perché il semaforo era lampeggiante giallo ( in pratica il semaforo era spento per la notte), una volta che sono arrivato sotto il semaforo è scattato subito rosso per poi passare in un secondo al verde, ora mi chiedo ma quando un semaforo viene messo in funzione per il giorno non dovrebbe passare direttamente al verde? Penso che sia uno stratagemma del comune di Mathi solo per fare cassa, conviene rivolgermi ad un giudice di pace?
Buongiorno Giuseppe,
posso consigliarti di verificare il funzionamento del semaforo: sicuro che fosse spento per la notte? Esistono alcuni semafori che si attivano esclusivamente quando rilevano il sopraggiungere di un auto che viaggia oltre i limiti di velocità consentiti. In quel caso diventano rossi e rilevano l’infrazione. In caso, verifica che fosse ben segnalato in tal senso. Se invece si è davvero trattato di accensione del semaforo in quel momento, conviene tentare almeno una contestazione in via di autotutela. Prima di procedere, verifica o richiedi direttamente al comune e per iscritto gli orari di attivazione del semaforo stesso.
Ho preso due multe per un presunto passaggio con il semaforo rosso, quello che non riesco a capire sono due cose: per primo, il vigile che ha redatto la prima multa dice che non osservavo l’obbligo del semaforo, ( che secondo me non è chiaro) comunque scrive che non ha potuto fermarmi perché impegnato in altre funzioni, la cosa che mi fa rabbia che lo stesso vigile ha redatto una seconda multa sempre per lo stesso motivo a 200 mt di distanza dalla prima, quindi in pratica mi era dietro mi stava seguendo, allora visto che lui dice vhe sono passato con il rosso perché non mi ha fermato?? Io sono sicuro di non essere passato con il rosso al massimo mi sono fermato dopo la riga di arresto. Penso che comunque questo nuovo metodo di fare le multe a distanza violi alcuni diritti degli autobolisti sulla chiarezza e la trasparenza dei verbali. Io la multa la pago ma vorrei avere delle prove della mia infrazione, chi mi dice che con questo nuovo metodo, i vigili non abusino nello scrivere ??? Con la scusa … Poi valla a contestare !!! Penso che non abbia senso
Ciao Angelo,
fermarsi oltre la riga di arresto è comunque violazione delle norme del Codice della strada, per mancato rispetto della segnaletica orizzontale, anche se non si è impegnato o oltrepassato l’incrocio. Puoi verificare che abbiano contestato l’articolo giusto del codice stesso, un errore di questo tipo potrebbe essere motivo di contestazione.
Salve, stasera sono stato fotografato dal Photored per essermi fermato prima del semaforo rosso ma dopo la linea di arresto. Vorrei capire in tal caso la multa e la decurtazione dei punti a quanto ammonta? Grazie
Salve. In vita mia non ho mai preso una multa per semaforo rosso. Sono convintissimo che quando si guida bisogna pensare solo alla guida. Oltrepassare un semaforo rosso è solo frutto di disattenzione e distrazione. Causa del maggior numero di incidenti. In 42 anni di guida un solo piccolo tamponamento a causa ovvio della distrazione anche perché si era a 20 km all’ora. Perciò dico a tutti, attenzione alla guida e lasciate a casa i vostri problemi.
Buongiorno,
mi hanno recapitato una multa l’ altro ieri per passaggio con semaforo rosso, premetto che è la prima volta. Il fatto di quanto accerato dal vigile della Polizia Municipale di Milano, avrebbe visto la mia macchina passare con il rosso alle 8.40 del 29 agosto scorso e non ha potuto fermarmi perchè : impeganto in altri compiti di istituto.
Non capisco come abbia potuto notare tutto ciò nonstante fosse impeganto a fare ben altro…il luogo della presunta infrazione è viale Monte Santo angolo Via Galilei, luogo non sottoposto a telecamere.
Come posso procedere per la contestazione visto che in quell’ orario sicuramente non transitavo in quel luogo?
Devo intanto pagare la multa in misura ridotta (scade domani), prima di incorrere nella sasnzione più alta?
Grazie mille
Tiziana
Ciao Tiziana,
se il fatto è del 29 agosto e l’hai ricevuta il 12 dicembre, mi pare quasi certo che ti sia stata notificata oltre i 90 giorni prescritti per legge e che quindi tu ne possa chiedere l’annullamento, a prescindere da ciò che è stato accertato. Sconsiglio di pagare, se vuoi impugnarla. Puoi anche chiederne l’annullamento in autotutela con semplice raccomandata al corpo che l’ha accertata ed emessa. Per il resto, se sostieni che non eri tu a passare con il rosso, devi poterlo dimostrare, non basta purtroppo la tua parola.
Ciao Riccardo.
Stamani, mi sono recato in un paese che non conoscevo e all’entrata di questo comune mi trovo davanti due semafori posti a pochi metri l’uno dall’altro che al mio passaggio erano contemporaneamente di colore giallo, il primo riesco a passare mentre l’altro a metà incrocio mi accorgo che diventa rosso, naturalmente semaforo video sorvegliato e messo in quel posto strategicamente per far cassa, specialmente con persone che come me capitano lì per la prima volta e alle 6.30 di mattina con il buio, multa assicurata in arrivo. ma il dubbio è, che entrambi i semafori abbiano il giallo contemporaneamente? non dovrebbero essere sincronizzati? visto la loro breve distanza.
Ciao Carmelo,
cosa intendi per poca distanza? Avere un’idea del posizionamento e della distanza di questi semafori potrebbe fornire ulteriori elementi per capire se l’eventuale multa in arrivo sia contestabile. Sarebbe anche una buona idea capire come funzionano: stavano funzionando in maniera ordinaria o si attivano su chiamata? Facci sapere.
Ciao al semaforo col tred mi sono fermati a 5 cm dopo la linea bianca e con il piede sul freno mi hanno fatto la foto .. ma se nella foto esce il farò del freno acceso posso contestare la multa e cmq ero nella carreggiata per la svolta a sinistra e nn in quella dritta e stava scattando il verde per girare a sinistra infatti mi hanno fatto la foto 1 secondo prima che scattasse il verde.. posso fare ricorso
Ciao Bruno,
come indicato nell’articolo, là dove c’è la striscia di arresto occorre fermarsi prima. Il fatto che tu non abbia impegnato l’incrocio non credo possa bastare per un’impugnazione. Altrettanto superfluo mi pare il fatto che di lì a poco scattasse il verde. Ti consiglio comunque di aspettare di ricevere la multa per valutare eventuali irregolarità che ne consentano l’impugnazione.
Prima di natale ho ricevuto una multa che sostiene che sono passato col rosso, la multa mi dava la possibilità di scaricare le foto da internet, cosa che ho fatto. Nelle sei foto che autovelox ha fatto, solo nella prima il semaforo è rosso mentre nelle altre 5 foto il semaforo è spento. Inoltre nella prima foto mi trovo a 6-7 metri dal semaforo e nella seconda, in cui non ho ancora superato la linea bianca, il semaforo è già spento.
Ciao Vincenzo,
se dalle foto risulta che il semaforo era già spento prima che tu superassi la linea bianca, ci possono essere margini per impugnare la multa, producendo al Giudice o al prefetto la documentazione fotografica che hai ottenuto.
Salve, ho ricevuto una multa per attraversamento di incrocio con semaforo rosso.
Ho visionato i fotogrammi. Nel primo, quello che riprende la situazione al momento in cui è scattato il rosso, l’auto è già completamente oltre la linea bianca di arresto (per poi proseguire la marcia e liberare l’incrocio).
Da ciò che riporta il codice della strada art.41(cito testualmente) “Durante il periodo di accensione delle luci rosse di cui al comma 1, lettere a) e b), i veicoli non devono superare la striscia di arresto;” non è chiaro cosa succede ad un veicolo che abbia già (prima del rosso) superato interamente tale striscia.
L’interpretazione che ne do, è che non ci sia violazione in quel caso, in quanto a semaforo rosso la striscia non viene superata (è stata infatti superata con il giallo).
Ritenete ci siano margini per un ricorso?
Ciao Francesco,
direi di no. Sei evidentemente passato sul finire dell’arancione, quindi non vedo margini di contestazione se non nel caso in cui tale luce avesse durata troppo breve.
Mi hanno sanzionato perché mi sono fermato con la vettura dopo la striscia di arresto ma prima delle strisce pedonali e semaforo 2 sanzioni in 2 gg 4 punti della patente. Ma qualcuno mi sa dire la distanza che intercorre dalla linea stradale al semaforo? perché alcuni semafori sono adiacenti alla linea di stop. esiste una regola….in questo modo credo di essere stato tratto in inganno. Grazie per la risposta
Ciao Aureliano,
non conta la posizione del semaforo, bisogna fermarsi sempre e comunque prima della striscia, come spiegato nell’articolo. Anche la posizione delle strisce pedonali, purtroppo, non è rilevante. Buona giornata.
Ma allora io che ho la casa adiacente ad un incrocio…”a mio avviso pericoloso” privo di segnaletica stradale orizzontale…cosa devo fare nonostante abbia avuto incontro col sindaco e capo polizia municipale e abbia scritto a tutti i giornali locali …….e tutto fermo da 4 anni dalla mia prima denuncia. ??? Cosa mi .consigli ?? Grazie
Salve a tutti, io sono un’autista di autobus urbani a Roma, mi capita e purtroppo è inevitabile di trovarmi all’inizio di un incrocio e il semaforo scatta giallo, dato che trovarsi con tante persone in piedi nella vettura anche se vai a una velocità di 15 km/h fermare un mezzo pesante all’istante è difficile e pericoloso per i passeggeri e diventa anche difficile attraversare l’incrocio prima che scatti il rosso in un tempo breve come i 3 secondi ed è molto facile prendere una multa!! Secondo me il sistema migliore sarebbe il semaforo a tempo con i secondi che passano.
Oggi mi è capitato di trovarmi sulla striscia bianca nel momento in cui scattava il giallo e non avendo il tempo di arresto sono passato rischiando e sperando di non aver preso la multa. I vigili erano dietro l’angolo e chiedevo come potrei contestare una multa sapendo di aver iniziato ad occupare l’incrocio nel momento in cui scattava il giallo?? Grazie
Ciao Alessandro,
provare che eri sulla striscia allo scattare del giallo è difficile, almeno che non ci sia qualche passeggero pronto a testimoniare per te. Quello che giustamente riporti però, e cioè che guidi un tipo di mezzo con tempi di reazione diversi da un’auto e per il quale i tre secondi non sono sufficienti a compiere l’attraversamento dell’incrocio, potrebbe essere una interessante argomentazione davanti al Giudice di Pace, magari da sostenere con qualche dato tecnico che lo dimostri.
Salve, vorrei publicare quanto mi è accaduto, in data odierna trovandomi in un incrocio regolato da semafori e telecamere, partendo per andare dritti con semaforo a luce verde (non a freccia) ma dalla corsia di sinistra , che aveva la freccia rossa. Volevo sapere se devo aspettarmi la notifica della multa e se posso contestarla . Grazie
Buongiorno, proprio ieri ho avuto questa (dis)avventura: al verde, mi sono immesso su una rotonda e ho imboccato la prima uscita. C’era un passaggio pedonale con un semaforo composto solo da una lanterna gialla lampeggiante ed un vigile in mezzo alla strada, rivolto verso di me, ma con le braccia distese lungo i fianchi. Poiché so che, in caso vi sia un vigile in strada bisogna prestare attenzione a lui prima che alla segnaletica e il passaggio pedonale era sgombro, sono passato a bassa velocità, assumendo che se fosse stato ‘rosso’ per me, avrebbe avuto le braccia orizzontali. Mentre passavo, il vigile mi ha fulminato con lo sguardo e alcuni pedoni stavano cominciando ad attraversare il passaggio pedonale, in quanto per loro il segnale era verde. Il vigile non ha fischiato ne fatto cenno di fermarmi, ma dallo specchietto ho visto che prendeva nota della mia targa. Ora mi chiedo se: 1. il semaforo è regolare, considerando che c’è solo una luce gialla lampeggiante, e non il rosso? e 2. il vigile non era nella canonica posizione di ‘rosso’ con le braccia orizzontali. Guido dal 1981 e non ho mai preso una multa per attraversamento con il rosso in vita mia ! grazie. Mauro
Buongiorno, vi scrivo in merito ad una probabile contravvenzione in arrivo.
Provenendo da una via di immissione, al verde mi immettevo sulla rotonda per svoltare poi alla prima uscita.
Mi sono trovato di fronte un vigile, che presidiava l’attraversamento pedonale all’inizio dell’uscita, dove lampeggiava una luce gialla intermittente (non una luce rossa, dato che il semaforo, se così si può chiamare, era composto solo dalla lanterna gialla).
Il vigile aveva le braccia distese lungo i fianchi, non in posizione prevista dal codice per segnalare il rosso. Sapendo che in presenza di vigili, si deve dare priorità alle loro indicazioni, rispetto alla segnaletica stradale, ho erroneamente assunto di avere via libera e ho attraversato il passaggio pedonale a bassa velocità. Solo allora ho visto che il semaforo segnalava verde per i pedoni. Il vigile non ha fischiato, nè mi ha fatto cenno di fermarmi, ma ho poi visto nello specchietto retrovisore che stava annotando la mia targa.
Vorrei sapere se posso fare riscorso per la situazione oggettivamente confusa che mi sono trovato di fronte.
Trovo molto discutibile che non vi siano le lanterne rossa e verde sul semaforo rivolto verso le auto che svoltano dalla rotonda, e trovo incomprensibile che vi sia il giallo lampeggiante e non il rosso attivo, quando il semaforo per i pedoni è verde.
Credo che i vigili dovrebbero sempre avere una postura chiara, conforme alle normative vigenti, e facilmente comprensibile per gli automobilisti quando si trovano in mezzo ad una strada, onde evitare di ingenerare confusione.
grazie
Situazione difficile da affrontare nei commenti di un blog, Mauro. Conviene rivolgersi a un esperto in materia per descrivere ogni aspetto di questa vicenda.
Salve io ho il dubbio….ero fermo al semaforo ed ero in testa ma l’auto senza accorgemene procedeva avanti a velocita 0,1 finche nn ho visto un flash da li mi sono preoccupato perche ero fermo e nn ho nemmeno sorpassato le striscie pedonali diciamo la linea di pochissimo..tanto e vero che ho fatto una picco la retro e mi hanno fatto un’uleriore foto….posso contestarla?? o sono a rischio che mi arrivi la multa a casa?
L’unica cosa che possiamo ribadire è che non si passa dal semaforo con il rosso. Poi di quanto attraversi il segnale per far scattare la macchina è un parametro relativo…
Salve , sono passato con il rosso in più di un semaforo per portare mia figlia al pronto soccorso non so se le telecamere abbiano ripreso l’ infrazione , posso contestrle eventualmente mi dovessero arrivare delle multe …ho il foglio dell’accettazione del ps….grazie.
Dovresti chiarire questi punti con gli uffici competenti. È un caso delicato, e ovviamente dovresti avere tutta la documentazione disponibile (come hai già sottolineato).
Salve oggi sono passato con il semaforo arancione poi un vigile da dietro mi ha fatto delle foto con una semplice macchina fotografica,posso eventualmente contestare il verbale sempre che la targa si legga……..
grazie
Buonasera!
Sono passato ad un incrocio con il semaforo chiaramente rosso. Dopo circa due/tre metri, al momento del flash del T-red ho frenato ed ho messo la retro tornando alla linea di arresto. ( premetto che la strada e l’incrocio erano deserti). Posso impugnare, eventuale verbale di infrazione, con la giustificazione di non aver proseguito la marcia e non aver minimamente impegnato l’incrocio?
Grazie per la risposta
Anche in questo caso l’unica cosa che possiamo dirti è che la regola è chiara: non passare con il rosso. Tutto il resto diventa semplice interpretazione e non possiamo darti una risposta certa.
Salve questa mattina mi viene pervenuta una multa di 175 € e -6 punti sulla patente per essere passato con il semafo rosso, io mi ricordo benissimo quel giorno perché ero regolarmente fermo prima dello stop , mi sono visto costretto a spostarmi per far passare l’ambulanza che arrivava a sirene spiegate, in più ho solo accostato senza attraversare l’incrocio. Domani proverò a fare ricorso perché sinceramente mi sembra una vera carognata.
Salve,
stamattina mi è successa una situazione alquanto strana ad un incrocio con semaforo controllato da T-red in via Roma all’angolo con via Milano e via Montebello,nel comune di San Mauro Torinese (TO). Il semaforo era rosso e c’era un autoveicolo fermo davanti a me, scatta il verde e parte la macchina che ho davanti, mi appresto ad attraversare anch’io l’incrocio ma mentre oltrepasso la linea bianca d’arresto , il semaforo diventa subito rosso, senza neanche lampeggiare giallo!!!Ho segnalato immediatamente la cosa telefonicamente il corpo dei vigili urbani alle ore 07.04, così avrebbero effettuato un controllo della fotocamera di rilevazione infrazioni. Ho richiamato la polizia locale verso le ore 11.00, dove l’operatore dei vigili mi ha comunicato di aver messo sotto controllo il rilevatore semaforico di quell’incrocio tra le ore 07.35 e le 09.00 circa, non rilevando alcun malfunzionamento del semaforo. Vorrei sapere come faccio a contestare una contravvenzione per la situazione che mi è accaduta, dal momento che da quello che so, la fotocamera si attiva da quando il semaforo diventa rosso, quindi come si può dimostrare il breve tempo intercorso da quando il semaforo era verde ed è diventato immediatamente rosso senzaaver lampeggiato giallo? Grazie mille.
Ciao Antonella,
puoi provare a recarti sul luogo e vedere se si ripete il malfunzionamento, magari registrandolo. Oppure provare a chiedere al Comune se esistono altre segnalazioni circa lo stesso semaforo.
Semaforo con telecamera e giallo da tre secondi. Freno al giallo e posso fermarmi regolarmente prima della linea di arresto. Ma dietro di me sento uno stridore di gomme e un furgone slitta pericolosamente verso la mia auto. Quindi allungo leggermente la frenata e sorpasso di cinquanta-sessanta centimetri la linea di arresto ed evito di essere tamponato per cinque centimetri scarsi.
Alle strisce pedonali mancano un paio di metri.
Non è un t-red ma una telecamera (Vimodrone)
Regalerò soldi al comune?
Ciao MT,
purtroppo il superamento della linea di arresto dovrebbe far scattare la multa. In caso, chiedi di acquisire le immagini registrate, che dovrebbero aiutarti a dimostrare quello che racconti (vicinanza del furgone) e a contestare l’eventuale sanzione visto che si è trattato di una caso di necesità. Questo articolo ti potrebbe aiutare: https://www.6sicuro.it/multe-auto/multa-tutor-annullata-stato-necessita
Salve! Votrei avere gentilmente un chiarimento per la mia situazione.
Questa mattina, ad un incrocio con rilevazione multe per il semaforo rosso, avevo davanti un caper che mi bloccava la vista del semaforo.
Sono passato con la mia macchina (una vecchia daewoo matiz) quando il semaforo era ancora giallo (era ancora giallo a “livello” semaforo-porte anteriori della mia macchina).
Ho preso la multa? Vi ringrazio! 🙂
Ciao Alberto,
la risposta alla tua domanda è: chi lo sa? 🙂 Perdona l’ironia, è soltanto per dire che solo il ricevimento o meno della multa ti dirà se l’hai presa, visto che dipende da quanto ci hai messo ad attraversare l’incrocio e da dove ti trovavi quando è scattato il rosso. In bocca al lupo!
Salve, il 15 dicembre ho prestato la macchina ad una amica che è passata col rosso ad un semaforo con photored. Immagino che a breve mi arriverà la multa. Di quanto dovrebbe essere? 163 giusto? Che però se pagata entro 5 giorni diventa di 114 euro (-30%), vero? La mia amica mi ha chiesto di non dichiarare chi fosse al volante, preferendo pagare la seconda multa che arriverà per mancata comunicazione conducente. Questa dovrebbe aggirarsi intorno ai 250 euro, giusto? Anche in questo caso vale la regola del -30% se si paga entro 5 giorni?
Grazie mille…
Ciao Nickein,
come direbbe Marzullo “si faccia una domanda e si dia una risposta” 🙂 Mi sembri già informato, ti consiglio di aspettare il ricevimento di entrambe le multe, dove troverai tutte le indicazioni del caso. A presto.
Senza dichiarare chi era al volante, i 6 punti verranno comunque tolti all’intestatario della macchina?
E se invece non si ricorda chi guidava la macchina, come funziona?
Grazie in attesa di risposta
Ciao ! Vivo a reggio emilia mi è capitato ad un incrocio con tre direzioni e tre corsie, premetto che per motivi di traffico ero nella corsia centrale ben sapendo che dovevo svoltare a sx “” tutto questo accadeva prima della striscia bianca e non c’era nessun vigile””, acceso il semaforo verde che indicava di procedere a sx mi sono attivato a svoltare con relativo indicatore di direzione dopo che ho dato precedenza a chi era già in corsia adeguata . Mi è arrivata una multa con sottrazione di punti che ho pagato via online . Circa 4 mesi dopo mi arriva un’altro verbale di 206 euro per mancato avviso alle competenze, del guidatore al momento dell’ infrazione . Credo che sia molto eccessiva come multa, in quanto in primis non sono passato con il rosso ma occupavo una corsia non idonea per svoltare dove indicava il semaforo, altra cosa da capire è : pagando online da casa ,non è già di per se una conferma di chi era al volante? Per ultimo , pagare oltre 200 euro per una multa già pagata , mi chiedo che danno posso aver recato per giustificare una tale cifra. Non so sé contestare o pagare e con tanta rabbia da buon cittadino.
Mentre correvo per il pronto soccorso stavo malissimo,io passavo con il giallo ,mentre la pattuglia dietro di me dice di aver visto rosso . Stavo malissimo è presa in giro dall agente sceriffo,tutto ciò alle 8 45 del mattino . Diceva che raccontavo balle ,.io alle 9 o2 ero già in barella al ps . So che mi arriverà il verbale. L agente invece di aiutarmi mi ha sfottuto . Cosa posso fare ? Grazie anticipatamente
Salve , mentre transitavo in un corso a tre corsie per ogni senso di marcia in quel di Lecce , mi trovavo a fermarmi nella corsia più a destra ad un incrocio con : dir. diritto e a destra semaforo rosso , dir. sinistra (corsia centrale e quella più a sinistra ) semaforo verde . Mi accorgo tramite cartelli posti accanto al gruppo semaforico di dover svoltare a sinistra per raggiungere il luogo di arrivo. Fatto la svolta mi vedo “illuminare” la strada a giorno : rilevatore elettronico di infrazioni. Permetto , ora serale 21,00 . Vorrei gentilmente sapere in che cosa incorro .
Grz in anticipo.
Mi Trovavo in un incrocio con due corsie e due semafori.
semaforo di destra con freccia a destra rossa . semaforo di sinistra con freccia diritto verde
mi trovavo nella corsia di destra perché inizialmente volevo andare a destra .
poi ho cambiato idea e sono andato diritto semaforo con freccia a destra rosso semaforo con freccia diritto verde .
mi è arrivata una multa perché passavo con rosso in direzione diritto che era verde trovandomi nella corsia sbagliata rilevata dal T-Red.
Qualcuno mi ha detto che posso fare ricorso in virtù dell’articolo 41 comma 3 e 12 è vero ?
rispondetemi al più presto perché tra pochi giorni passano i 30gg per fare ricorso
saluti
Ciao Riccardo,
direi che qualche fondamento c’è. Però considera che per l’impugnazione devi versare un contributo unificato, valuta se conviene rispetto alla multa. Ti sconsiglio il ricorso al prefetto, che in caso di rigetto ti condanna al doppio della multa.
Salve, ho un problema, mi sono apprestato a attraversare un incrocio a semaforo verde, ma per questioni di traffico son rimasto fermo con il veicolo interamente oltre la linea di stop e come si puo evincere anche dalle foto, mi era impossibile vedere il semaforo diventato rosso durante la mia permanenza nell’incrocio.
Nella prima foto la macchina è decisamente oltre la linea e per piú di metá oltre il semaforo e è presente un altra vettura di fronte alla mia, nella seconda foto ho raggiunto il centro dell’incrocio qualche secondo dopo.
A mio parere ci son decisamente gli estremi per un ricorso però vorrei sentire altre opinioni
Grazie mille in anticipo!
Matteo
SALVE , UNA MIA AMICA HA PRESO UNA MULTA, MA NEL VERBALE NONOSTANTE FOSSE INDICATO IL NOME E COGNOME DELL AGENTE ACCERTATORE, MANCAVA LA SUA FIRMA, CIO’ E’ UN ELEMENTO FONDATO PER FARE RICORSO ? GRAZIE
Questa mattina sono passato con il rosso per distrazione, pochi secondi dopo ho notato una macchina tutta bianca tipo city car e non aveva scritte di polizia o vigili urbani o altro sulla corsia preferenziale, si è fermata un attimo e credo abbia preso il numero della targa della mia macchina. Un vigile o ausiliare del traffico fuori servizio può fare le multe? Grazie e saluti
salve io oggi ho attraversato un incrocio con semaforo verde ma sono rimasto bloccato poco dopo per il traffico poxo dopo la meta dell incrocio c era il t red rischio la multa e se si posso fare ricorso???
salve , mentre percorrevo il vialone dell’osmannoro (FI) nella corsia di centro di tre , scatta l’arancione e non avendo nessuno avanti a me rallento e mi fermo con le ruote anteriori al limite ma entro la segnalazione orizzontale di fermata. erano circa le 5 di pomeriggio piovigginava , cerco di vedere il semaforo sopra di me, ma per la cintura e la tipologia della mia macchina non riuscivo. mi sono quindi affidata al semaforo sul lato destro, cercando di vedere quando arrivasse il verde e quando l’ho visto sono partita. come me son partiti anche altri. faccio una 50 di mt l’incrocio e’ molto ampio e mi ritrovo con tutte le macchine che mi venivano addosso. uno spavento che non vi dico. Si forse son stata superficiale, ma certamente non c’era alcuna volonta’ di passare col rosso. ripassandoci il giorno dopo ho visto che il verde al quale mi sono affidata e’ quello della svolta a sinistra . quelli della corsia alla mia sinistra proprio non hanno la possibilita’ di vederlo, data l’ampiezza della carreggiata. credo che andrebbe arretrata la linea di stop per permettere una visibilita’ corretta a chi si trova piu’ vicino al semaforo. secondo voi provo a fare ricorso o lascio correre. in ogni caso cosi’ resta un semaforo pericolosissimo.
Salve,
Volevo sapere se è logico contestare un verbale, preso un mese fa circa, perché ad un incrocio a 2 corsie per carreggiata (quella di sinistra dedicata solo alla svolta a sinistra mentre quella di destra dedicata alla marcia regolare e svolta a destra), io ho attraversato l’incrocio utilizzando la corsia di sinistra andando a diritto quando il semaforo sopra di me (svolta a sinistra) era rosso. Mentre l’altro semaforo (svolta a destra e dritto) era verde.
Grazie
Semafori trappola!!!
Sulla strada della Cebrosa tra il Villaggio Olimpia e Volpiano all’altezza dell’intersezione di via De Francisco del comune di Settimo Torinese a distanza di circa 200 mt. ci sono 2 semafori controllati da T RED che in pratica servono solo per fare cassa in quanto entrambi i semafori consentono solo un’uscita a destra o a sinistra (dipende dal senso di marcia del veicolo). La strada è mplto stretta e se qualcuno deve girare a sinistra chi lo segue ovviamente rimane bloccato nell’intersezione. Ciò comporta oltre alla multa anche la decurtazione di 6 punti dalla patente. Il problema non si porrebbe se venissero costruite 1 o 2 rotonde visto che ne hanno costruite un’infinità persino dove c’è 1 viottolo per una cascina privata. Oltretutto chi taglia il semaforo non può provocare alcun incidente poichè l’auto che interseca è costretta a girare a destra o a sinistra e di giorno la visibilità è buona. Io sono molto prudente nella guida ma se chi ti precede rallenta per qualsiasi motivo (o perchè si accorge che ha sbagliato strada e rallenta indeciso o perchè deve svoltare) provoca indubbiamente una perdita di secondi di tempo a chi lo segue e poichè detta strada è molto trafficata non credo che ci si debba fermare dietro prima dell’intersezione ad aspettare che chi ti precede effettui completamente la svolta perchè in questo caso i semafori ingannevoli hanno tutto il tempo per far scattare l’arancione ed il rosso e la coda che segue inizia a strombazzare. Sarebbe interessante guardare le foto per vedere se esisteva una situazione di auto che mi precedeva o meno ma hanno postato solo un’indirizzo e_mail del protocollo generale cui proverò a scrivere e chiedere di poter visualizzare le foto.
Ciao Angelo,
non so se l’abbiano fatto apposta, come dici tu, ma la situazione di controllo semaforico che scatta per traffico è molto frequente. Non è rilevante il come si possa richiedere la foto, l’importante è che tu la ottenga in tempo per contestare la multa, evidenziando la problematica che hai descritto in commento e dimostrando che non c’è stata alcuna violazione.
Gent.ma avvocata,
La ringrazio per la sollecita risposta e Le chiedo gentilmente se può rispondermi ancora ad un’altra domanda. Ho letto da qualche parte che se non succede nulla nei prossimi 24 mesi i punti tornano a 20, mentre se nel frattempo si prende un’altra multa con decurtazione di punti si deve ritirare la patente ed iscriversi a scuola guida.
Proprio ieri mi sono iscritto al portale dell’automobilista ed ho scoperto che ho ancora 30 punti (sicuramente appena mi decurtano i 6 me ne rimarranno 24). Se dovessi perderne altri 6 con 18 a saldo devo rifare gli esami oppure non sarà necessario fino ad arrivare a zero? Grazie anticipatamente.
Buonasera signora Sara,
Le vorrei porre un quesito, anche se so già di aver commesso un’infrazione: nel tardo pomeriggio di oggi, ore 17:45 circa ero fermo al semaforo rosso dell’incrocio del mio paese con semaforo verde per i pedoni; dall’altra parte dell’incrocio, erano fermi al rosso anche i vigili del mio paese; siccome che mi usciva sangue dal naso già prima di fermarmi al semaforo, una volta li fermo continuava ad uscire sempre di più e quindi appena ho visto l’arancione dei pedoni che stava per terminare (conosco i secondi visto che transito da li tutti i giorni) con le strisce pedonali completamente deserte sia da una parte che dall’altra dell’incrocio, sempre con il sangue che usciva a fiumi dal naso, sono lentamente partito 3 secondi prima che scattasse il verde per non intralciare la partenza delle altre auto accostandomi qualche metro dopo l’incrocio per consentirmi di tamponare il naso (mentre passavo i vigili mi hanno suonato un colpo di clacson per farmi capire che ero partito quei 3 secondi prima che scattasse il verde).
In quei 3 secondi visto l’incrocio deserto dai pedoni potevano benissimo fare inversione e fermarmi ? (che poi mi sono fermato da solo per aspettarli facendo vedere cosa mi stava succedendo)
Sono proseguiti per la loro direzione di marcia.
Se hanno letto e scritto il mio numero di targa mi arriverà il verbale a casa ?
Pur non sapendo se hanno trascritto la mia targa dovrei presentarmi entro un giorno per spiegare il tutto con magari un testimone dove conferma l’uscita abbondante di sangue dal mio naso con l’impossibilità di proseguire la guida per più di qualche metro ?? (c’era al di la dell’incrocio)
Se mi arriva il verbale come potrei fare per spiegare il tutto senza ovviamente dare da intendere che ho fatto bene a partire 3 secondi prima ? (non potevo curarmi li con il verde imminente, avevo troppe auto dietro che aspettavano di partire)
spero di averLe spiegato bene, grazie dell’attenzione.
Buongiorno, qualche giorno fa, ero ferma in coda ad un semaforo rosso telecontrollato. Ad un certo punto, è sopraggiunta alle spalle della coda una macchina della polizia con lampeggianti e sirena accesa e tutti abbiamo superato la linea bianca, accostandoci poco più in là per lasciare passare la Polizia.
Dobbiamo aspettarci il verbale? e in questo caso, come fare a dimostrare lo stato di necessità?
Grazie in anticipo
Buongiorno oggi mi è capitata una cosa strana ad un semaforo, mi stavo approcciando all’incrocio e nel momento in cui stavo per attraversare la linea d’arresto vedo il semaforo passare da verde a giallo lampeggiante, una frazione di secondo dopo non avevo nemmeno superato la linea d’arresto il semaforo diventa rosso, inizialmente vedendo il giallo essendo impossibilitato a fermarmi in tempo e avendo dietro una macchina che mi seguiva abbastanza ravvicinata ho deciso di liberare l’incrocio velocemente piuttosto che arrestarmi rischiando di essere tamponato, ma mi chiedo: una cosa del genere è legale? È possibile una configurazione di questo tipo ad un semaforo, che a mio avviso crea pericolo per gli utenti della strada? Premetto che non ho ricevuto nessuna cosa attestazione oggi, e non so nemmeno se le riceverò, dato che è la prima volta che passavo di lì e comunque non ho visto cartelli che indicavano la rilevazione delle violazioni semaforiche. Se ne riceverò sicuramente provvederò a fare ricorso .
Salve vorrei sapere un informazione
Sono passato con il rosso ad un incrocio, lo so sono un demente e non dovrei farle
Vorrei sapere se le telacamere si trovano prima o dopo il semaforo
Perche ero su una strada a senso unico e l’unica telecamera si trivava dopo il semaforo alla fine dell incrocio (non so se è una telrcamera per il controllo del traffico oppure e il t-red
Buongiorno
Io ho ritirato ieri la multa , e mi scrive che al 15 dicembre ho passato con semaforo di mezzo, quindi la multa , ma nn e molto lontana come giorni?
Dubbio.in Trento anni che guidò,non mi è mai successo. In pratica stavo percorrendo la via principale di casa con semaforo con telecamera t- red. Avevo il verde,poi la macchina davanti a me s e fermata sull’incrocio,oltrepassando la linea di stop, e io non potendo passare perché non c era spazio,mi sono fermata dietro di essa, in mezzo alla incrocio, e ho proseguito , però mi sono accorta che ,pochi secondi,dopo, è scattato il rosso. Scatta la sanzione?
buongiorno volevo chiedere sono passato con semaforo verde ma appena passato l’incrocio e scattato l’arancione e mi sono trovato in mezzo all’incrocio fermo per il traffico poi proseguito se fosse scattato il rosso mentre ero in mezzo all’incrocio sempre per colpa del traffico e dovesse arrivarmi la multa posso contestarla
Sono stato multato 3 volte per proseguire diritto con semaforo verde ma ero nella corsia sbagliata ovvero quella a Sx.
Con l’intenso traffico che c’è sui corsi torinesi alle ore di punta e spesso difficile incanalarsi nelle corsie giuste.
Ritengo che multare un passaggio col verde pieno solo perché ci si trova nella corsia dedicata alla svolta, sia un furto legalizzato dato dall’abuso di potere! Questa condizione di fatto, non può creare alcun pericolo per nessuno! Ma incrementa migliaia di euro nelle tasche ladrone dei comuni italiani.
Scusate,
i semafori mi stanno creando dei problemi e spiego il motivo:
quando mi avvicino con il verde, succede spesso che il giallo si accenda 2 o 3 metri prima. Distanza troppo breve per frenare e fermarsi correttamente, soprattutto molto pericolosa se ho delle auto auto dietro. Sarà sfortuna ma difficilmente mi si accende il giallo almeno a 40/50 metri, distanza ottimale per fermarsi (sempre se non c’è dietro il furbo di turno con la sua macchina attaccato al bagagliaio della mia). Succede quindi che l’unica possibilità per non prendere la multa sia quella di accellerare bruscamente, ma questo può mettere in pericolo eventuali pedoni che stiano attraversando.
Il discorso che quando mi avvicino al semaforo non so da quanto tempo ci sia il verde, e credo che questo handicap porti il conducente ad accelerare per passare il semaforo al più presto.
I tempi del giallo indicano 3 secondi, mi sembra un pò pochino per togliere il piede dall’accelleratore, premere il freno e fermarsi in circa 25 metri come indicato, se la velocità è di 50m orari. Vorrei proprio vedere un anziano di 85 anni se ha ancora questi riflessi. Almeno dovrebbero portarli a 5 secondi secondo me.
I semafori migliori e sicuri secondo me sono quelli con il timer, che forniscono la possibilità al guidatore di regolarsi guidando con prudenza e con calma.
Buon giorno, credo che il modo giusto sarebbe quello di indicare i secondi che mancano allo scattare del giallo, non è possibile avere il terrore che a pochi metri dall’ incrocio scatti il giallo e non sapere se si riesce ad attraversare l’incrocio senza prendere la multa, oppure dover frenare bruscamente , con il rischio di un’ incidente. Fabrizio Tregnaghi
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Salve a tutti, ho preso 2 multe al semaforo per il t-red a Marghera (Mestre-VE) in via fratelli bandiera: una per aver superato la linea d arresto con i pneumatici anteriore di 50 cm più avanti pur fermandomi al incrocio (non ostacolavo ne l’incrocio ne il passaggio pedonale multa di 80 euro) più -2 punti sulla patente, l’altra di 220 per aver passato con il giallo -6 punti solo che i fotogrammi richiesti risulta sulla foto la posizione auto al momento del passaggio del semaforo e indicava il rosso sulla foto, perché cosi salate le multe? La risposta è semplice il codice della strada dice che tra le 22,00 di sera sino alle 07,00 del mattino successivo le multe hanno un aumento perché pensano che sei un alcolizzato che vai in giro per fatti tuoi, invece il sottoscritto la mattina deve essere in servizio alle ore 6,00 sul posto del lavoro partendo 1 ora prima da casa, fatto il ricorso al giudice di pace per vari motivi uno perché queste raccomandate venivano meccanizzate dalla regione di bologna.
Anch’io ‘fotografato’ in via Fratelli Bandiera a Marghera all’incorcio con via Curto in direzione Mestre. Non riesco a capacitarmi di come possa essere pasato con il rosso quando non avevo nessuna fretta e procedevo a 50 all’ora. I tempi gli ho controllati, usavo una carsharingh, consegnata 25 minuti e 10 km. dopo il semaforo.
Ma vi è stata sospesa la patente con due multe per semaforo rosso?
Ciao, mi chiamo Alessandro, faccio l’autista di camion con rimorchio. Sono molto attento al rispetto dei codici, tant’è vero che ho tutti i miei punti sulla patente. Io ho il terrore di questi semafori quando non so a quanti secondi sono tarati. Per me è il solito sistema all’italiana di fare cassa. Vi faccio un esempio: se io con un autoarticolato in un centro urbano procedo a 35/45 km orari, se io passo a fianco al semaforo nel momento che scatta arancio, se freno mi ritrovo in mezzo all’incrocio, se accelerometro 3 secondi non sono necessari per riuscire a passare anche con il rimorchio, a quella velocità. se andassi a 70 km orari c’è la farei ma sono in centro abitato!!! Spesso mi fermo con il verde ad aspettare il rosso. I 3 secondi lo hanno fatto per frega tutti i camion, che da sempre è un ottima cassa per i comuni e stato. Guardate solo ai caselli la stradale, ferma solo camion, cassa sicura, non scappi!!! Trovano sempre il cavillo per scrivere. Bravi ragazzi!!! Sono d’accordo con chi sbaglia o fa errori, ma molte volte si cerca il pelo nell’uovo. Intendiamoci, io sono per il rispetto della legge. Buona Italia a tutti
LA MULTA CHE HO PRESO AL SEMAFORO ROSSO E MOLTO DUBBIA, HO CHIESTO LE FOTO , UNA FOTO RISULTA LA MACCHINA FERMA COL SEMAFERO ROSSO CIRCA MEZZO METRO PRIMA DELLA STRISCIA BIANCA,L’ALTRA CIRCA DUE METRI DOPO LA STRISCIA BIANCA CON SEMAFORO ROSSO.IL DUBBIO è LE FOTO SCATTANO ANCHE PRIMA DELLA STRISCIA BIANCA? E COME SE IO MI FOSSI FERMATO AL SEMAFORO ROSSO E POI HANNO FATTO UN FOTOMONTAGGIO ALLA SECONDA FOTO.N.B.LA STRADA ERA DESERTA ALLE 9 DI MATTINA UNICO SEMAFORO DI TORRE OVO SULLA LITORANEA, COMUNE DI TORRICELLA (PUGLIA)
Ho preso una multa poiché svoltavo a destra con il rosso in una via senza creare pericolo n’è attraversare l’incrocio, eppure mi tolgono 6 punti come avessi attraversato l’incrocio.
E’ possibile almeno evitare la penalizzazione dei punti visto che sulla foto sono sulla corsia dove si svolta a destra senza attraversare l’incrocio?
Ciao Stefano!
La multa corrisponde alle regole del codice della strada, a prescindere dalla semplice valutazione personale del creare pericolo o meno: è irrilevante.
Se non hai attraversato l’incrocio non ti poteva essere contestata alcuna violazione. Il CDS stabilisce all’art. 146 comma 2 l’arresto irregolare a semaforo rosso che si verifica nei seguenti casi:-
a) arresto del veicolo superando la striscia trasversale di arresto;
b) impegnando l’area d’intersezione (caso possibile in mancanza di striscia di arresto);
c) impegnando l’attraversamento pedonale (caso come il precedente);
d) oltrepassando il segnale così da non poter scorgere le indicazioni.
Per tale violazione è consentita la contestazione immediata secondo l’art, 201 del Cds e non anche successivamente al fatto.
Salve oggi davanti la scuola mentre che aspettavo mio figlio,il vigile mi bussa al finestrino con in mano in foglietto di carta con su scritto il mio numero di targa e mi contesta il fatto di esser passato con il rosso,il giorno prima,ad un semaforo che è lampeggiante 360 giorni l’anno e che dall’arancione lampeggiante passa al rosso.Mi dice di passare il giorno dopo al comando dei vigili per ritirare la multa….strano rito….voi che mi dite?grazie
Ciao Mario,
Sono veramente poche le informazioni per valutare con cura questo caso. Secondo me ti conviene prima mettere insieme tutte le prove a tuo favore.
Ciao e grazie per la risposta,in pratica il signor vigile mi contesta una multa per passaggio col semaforo rosso,senza ne una foto da t-red o telecamera di sorveglianza e senza avermi fermato subito dopo l’infrazione.lui dice che era rosso io dico di no (forse i miei 20 anni senza mai perdere 1 punto stanno a testimoniare che io sia un guidatore attento) inoltre il semaforo in questione è perennemente lampeggiante e scatta rosso solo se viene premuto il pulsante per la richiesta di attraversamento pedonale.grazie
Purtroppo siamo sempre alle solite… Pur se sono molti di Agenti di Polizia (Municipale e/o Statale) che rispettano il cittadino ed applicano correttamente il CdS, non si può certo negare che alcuni “peccano” di ignoranza (o magari solo stressati a livello personale). Quando addirittura non hanno direttive dai “BIG” del Comune di fare cassa.
A questo punto, la soluzione migliore sarebbe quella di “responsabilizzare in prima persona” anche gli stessi Agenti, applicando il tanto decantato detto che recita “Chi sbaglia paga”! Ad esempio, se ricevessero ordine di “fare cassa”, sarebbero autorizzati a richiedere un ORDINE SCRITTO, per declinare ogni responsabilità in caso di contestazione;
Con questo sistema, coloro che non conoscono a fondo tutti gli articoli del CdS sarebbero incentivati ad istruirsi a fondo e, gli stressati, troverebbero un “altro sistema” di sfogo. Perché in caso di ricorso e vincita da parte del cittadino/vittima, DOVREBBERO PAGARE IN PRIMA PERSONA!!! Questo con buona pace della maggioranza degli addetti che svolgono il loro lavoro in piena coscienza e professionalità!
Alla guida in via Vitruvio a Milano a un certo punto distrattamente mi rendo conto che c’è il rosso, ma riesco a fermarmi ben oltre la linea di arresto sulle strisce pedonali. Ho guardato in alto e mi sembra ci fossero delle telecamere.
La domanda è se rischio la multa e qualora sia stata elevata, come faccio per evitare che mi arrivi a casa?
In altri termini posso andare a “costituirmi”?
grazie
saverio
Ma ogni comune può variare l’importo della multa? Io ho ricevuto 285€, sconto 30% se pago nei primi giorni. E poi perché non arriva a casa foto? Grazie
Salve Antonella,
gli importi sono fissati nel Codice della Strada, con un minimo e un massimo entro cui, in ragione di particolari circostanze, chi accerta la violazione può spaziare. Per capire la ragione della somma devi guardare quali articoli del Codice vengono indicati come violati e applicati per il calcolo della sanzione. La foto normalmente è resa disponibile per la visione on line, non viene spedita.
Sig.ra Bolzani,
Mi spiace contraddirLa, ma NON è assolutamente come Lei dice. Il minimo e massimo edittale (Legge 689/81) non sono stabiliti per far “spaziare” alcun operatore accertatore, ma semmai un Giudice o Prefetto. L’eventuale variazione di sanzione dipende UNICAMENTE dalle spese di notifica che, invece, possono essere differenti a seconda dell’Ente di Polizia che ha comminato la sanzione amministrativa. A “parità” di Ente di Polizia, nel caso di due sanzioni identiche (ad esempio comminate anche da due Comandi differenti di PS), corrisponderà sempre la medesima sanzione, mentre ci possono essere differenze se gli stessi vengono notificati, uno dalla PS ed uno da CC.
Ribadisco il fatto che, chi accerta la violazione NON può variare tale importo, ma viene sempre notificato un “pagamento in misura ridotta” che consiste, per l’appunto, nel minimo edittale. Qualora il sanzionato non paghi o perda il ricorso, allora il pagamento può essere raddoppiato (in quanto la norma sopra citata prevede la metà del massimo od il doppio del minimo, ma che non sempre si equivalgono).
Il doppio del minimo o un terzo del massimo.Tra le due si applica quella più favorevole al trasgressore.Questo discorso vale per tutte le sanzioni amministrative…legge 689781.
Salve a tutti ho 55 anni e con tutti i punti sulla patente. Volevo raccontare la mia disavventura: Ad un incrocio in Calabria nel paese di Locri in via Cusumano ore 12.30 incrocio deserto come da foto t-red, mi scatta l’arancione ma non facendo in tempo a frenare mi fermo sulle strisce, nei fotogramma si vede la macchina con gli stop accesi, in uno prima della linea d’arresto e nel secondo sulle strisce pedonali. Io la multa lo pagata prima di vedere le foto, entro 4 giorno dalla notifica per paura che aumentasse, ma dopo aver visionato le foto al comando dei vigili ho pensato se potevo fare ricorso, non tanto per la multa ma per avermi tolto 6 punti sulla patente. Grazie anticipatamente di una vostra risposta. Roberto
Salve Roberto,
purtroppo, una volta pagata, la multa non può essere più contestata. Con il pagamento si fa una sorta di riconoscimento della violazione contestata, quindi si perde l’opportunità di opporsi.
Salve . oggi mi è arrivata una multa di ben 220 euro circa per essere passato con il rosso ad un ‘incrocio col semaforo con telecamera a Mathi (TO), io ricordo bene quella mattina (erano circa le 05:40) , perché il semaforo era lampeggiante giallo ( in pratica il semaforo era spento per la notte), una volta che sono arrivato sotto il semaforo è scattato subito rosso per poi passare in un secondo al verde, ora mi chiedo ma quando un semaforo viene messo in funzione per il giorno non dovrebbe passare direttamente al verde? Penso che sia uno stratagemma del comune di Mathi solo per fare cassa, conviene rivolgermi ad un giudice di pace?
Buongiorno Giuseppe,
posso consigliarti di verificare il funzionamento del semaforo: sicuro che fosse spento per la notte? Esistono alcuni semafori che si attivano esclusivamente quando rilevano il sopraggiungere di un auto che viaggia oltre i limiti di velocità consentiti. In quel caso diventano rossi e rilevano l’infrazione. In caso, verifica che fosse ben segnalato in tal senso. Se invece si è davvero trattato di accensione del semaforo in quel momento, conviene tentare almeno una contestazione in via di autotutela. Prima di procedere, verifica o richiedi direttamente al comune e per iscritto gli orari di attivazione del semaforo stesso.
Ho preso due multe per un presunto passaggio con il semaforo rosso, quello che non riesco a capire sono due cose: per primo, il vigile che ha redatto la prima multa dice che non osservavo l’obbligo del semaforo, ( che secondo me non è chiaro) comunque scrive che non ha potuto fermarmi perché impegnato in altre funzioni, la cosa che mi fa rabbia che lo stesso vigile ha redatto una seconda multa sempre per lo stesso motivo a 200 mt di distanza dalla prima, quindi in pratica mi era dietro mi stava seguendo, allora visto che lui dice vhe sono passato con il rosso perché non mi ha fermato?? Io sono sicuro di non essere passato con il rosso al massimo mi sono fermato dopo la riga di arresto. Penso che comunque questo nuovo metodo di fare le multe a distanza violi alcuni diritti degli autobolisti sulla chiarezza e la trasparenza dei verbali. Io la multa la pago ma vorrei avere delle prove della mia infrazione, chi mi dice che con questo nuovo metodo, i vigili non abusino nello scrivere ??? Con la scusa … Poi valla a contestare !!! Penso che non abbia senso
Ciao Angelo,
fermarsi oltre la riga di arresto è comunque violazione delle norme del Codice della strada, per mancato rispetto della segnaletica orizzontale, anche se non si è impegnato o oltrepassato l’incrocio. Puoi verificare che abbiano contestato l’articolo giusto del codice stesso, un errore di questo tipo potrebbe essere motivo di contestazione.
Salve, stasera sono stato fotografato dal Photored per essermi fermato prima del semaforo rosso ma dopo la linea di arresto. Vorrei capire in tal caso la multa e la decurtazione dei punti a quanto ammonta? Grazie
Buon giorno a tutti
ma perche non mettono somaforo con timer
Ciao Massimo,
al momento ne ho visto solo uno in provincia di Varese ed è fantastico.
Salve. In vita mia non ho mai preso una multa per semaforo rosso. Sono convintissimo che quando si guida bisogna pensare solo alla guida. Oltrepassare un semaforo rosso è solo frutto di disattenzione e distrazione. Causa del maggior numero di incidenti. In 42 anni di guida un solo piccolo tamponamento a causa ovvio della distrazione anche perché si era a 20 km all’ora. Perciò dico a tutti, attenzione alla guida e lasciate a casa i vostri problemi.
Ciao Aniello,
Un consiglio da seguire sempre, hai fatto bene a ricordarlo. Grazie per aver lasciato il tuo contributo.
Buongiorno,
mi hanno recapitato una multa l’ altro ieri per passaggio con semaforo rosso, premetto che è la prima volta. Il fatto di quanto accerato dal vigile della Polizia Municipale di Milano, avrebbe visto la mia macchina passare con il rosso alle 8.40 del 29 agosto scorso e non ha potuto fermarmi perchè : impeganto in altri compiti di istituto.
Non capisco come abbia potuto notare tutto ciò nonstante fosse impeganto a fare ben altro…il luogo della presunta infrazione è viale Monte Santo angolo Via Galilei, luogo non sottoposto a telecamere.
Come posso procedere per la contestazione visto che in quell’ orario sicuramente non transitavo in quel luogo?
Devo intanto pagare la multa in misura ridotta (scade domani), prima di incorrere nella sasnzione più alta?
Grazie mille
Tiziana
Ciao Tiziana,
se il fatto è del 29 agosto e l’hai ricevuta il 12 dicembre, mi pare quasi certo che ti sia stata notificata oltre i 90 giorni prescritti per legge e che quindi tu ne possa chiedere l’annullamento, a prescindere da ciò che è stato accertato. Sconsiglio di pagare, se vuoi impugnarla. Puoi anche chiederne l’annullamento in autotutela con semplice raccomandata al corpo che l’ha accertata ed emessa. Per il resto, se sostieni che non eri tu a passare con il rosso, devi poterlo dimostrare, non basta purtroppo la tua parola.
Ciao Riccardo.
Stamani, mi sono recato in un paese che non conoscevo e all’entrata di questo comune mi trovo davanti due semafori posti a pochi metri l’uno dall’altro che al mio passaggio erano contemporaneamente di colore giallo, il primo riesco a passare mentre l’altro a metà incrocio mi accorgo che diventa rosso, naturalmente semaforo video sorvegliato e messo in quel posto strategicamente per far cassa, specialmente con persone che come me capitano lì per la prima volta e alle 6.30 di mattina con il buio, multa assicurata in arrivo. ma il dubbio è, che entrambi i semafori abbiano il giallo contemporaneamente? non dovrebbero essere sincronizzati? visto la loro breve distanza.
Ciao Carmelo,
cosa intendi per poca distanza? Avere un’idea del posizionamento e della distanza di questi semafori potrebbe fornire ulteriori elementi per capire se l’eventuale multa in arrivo sia contestabile. Sarebbe anche una buona idea capire come funzionano: stavano funzionando in maniera ordinaria o si attivano su chiamata? Facci sapere.
Ciao al semaforo col tred mi sono fermati a 5 cm dopo la linea bianca e con il piede sul freno mi hanno fatto la foto .. ma se nella foto esce il farò del freno acceso posso contestare la multa e cmq ero nella carreggiata per la svolta a sinistra e nn in quella dritta e stava scattando il verde per girare a sinistra infatti mi hanno fatto la foto 1 secondo prima che scattasse il verde.. posso fare ricorso
Ciao Bruno,
come indicato nell’articolo, là dove c’è la striscia di arresto occorre fermarsi prima. Il fatto che tu non abbia impegnato l’incrocio non credo possa bastare per un’impugnazione. Altrettanto superfluo mi pare il fatto che di lì a poco scattasse il verde. Ti consiglio comunque di aspettare di ricevere la multa per valutare eventuali irregolarità che ne consentano l’impugnazione.
Prima di natale ho ricevuto una multa che sostiene che sono passato col rosso, la multa mi dava la possibilità di scaricare le foto da internet, cosa che ho fatto. Nelle sei foto che autovelox ha fatto, solo nella prima il semaforo è rosso mentre nelle altre 5 foto il semaforo è spento. Inoltre nella prima foto mi trovo a 6-7 metri dal semaforo e nella seconda, in cui non ho ancora superato la linea bianca, il semaforo è già spento.
Ciao Vincenzo,
se dalle foto risulta che il semaforo era già spento prima che tu superassi la linea bianca, ci possono essere margini per impugnare la multa, producendo al Giudice o al prefetto la documentazione fotografica che hai ottenuto.
Salve, ho ricevuto una multa per attraversamento di incrocio con semaforo rosso.
Ho visionato i fotogrammi. Nel primo, quello che riprende la situazione al momento in cui è scattato il rosso, l’auto è già completamente oltre la linea bianca di arresto (per poi proseguire la marcia e liberare l’incrocio).
Da ciò che riporta il codice della strada art.41(cito testualmente) “Durante il periodo di accensione delle luci rosse di cui al comma 1, lettere a) e b), i veicoli non devono superare la striscia di arresto;” non è chiaro cosa succede ad un veicolo che abbia già (prima del rosso) superato interamente tale striscia.
L’interpretazione che ne do, è che non ci sia violazione in quel caso, in quanto a semaforo rosso la striscia non viene superata (è stata infatti superata con il giallo).
Ritenete ci siano margini per un ricorso?
Grazie
Ciao Francesco,
direi di no. Sei evidentemente passato sul finire dell’arancione, quindi non vedo margini di contestazione se non nel caso in cui tale luce avesse durata troppo breve.
Mi hanno sanzionato perché mi sono fermato con la vettura dopo la striscia di arresto ma prima delle strisce pedonali e semaforo 2 sanzioni in 2 gg 4 punti della patente. Ma qualcuno mi sa dire la distanza che intercorre dalla linea stradale al semaforo? perché alcuni semafori sono adiacenti alla linea di stop. esiste una regola….in questo modo credo di essere stato tratto in inganno. Grazie per la risposta
Ciao Aureliano,
non conta la posizione del semaforo, bisogna fermarsi sempre e comunque prima della striscia, come spiegato nell’articolo. Anche la posizione delle strisce pedonali, purtroppo, non è rilevante. Buona giornata.
Ma allora io che ho la casa adiacente ad un incrocio…”a mio avviso pericoloso” privo di segnaletica stradale orizzontale…cosa devo fare nonostante abbia avuto incontro col sindaco e capo polizia municipale e abbia scritto a tutti i giornali locali …….e tutto fermo da 4 anni dalla mia prima denuncia. ??? Cosa mi .consigli ?? Grazie
Salve a tutti, io sono un’autista di autobus urbani a Roma, mi capita e purtroppo è inevitabile di trovarmi all’inizio di un incrocio e il semaforo scatta giallo, dato che trovarsi con tante persone in piedi nella vettura anche se vai a una velocità di 15 km/h fermare un mezzo pesante all’istante è difficile e pericoloso per i passeggeri e diventa anche difficile attraversare l’incrocio prima che scatti il rosso in un tempo breve come i 3 secondi ed è molto facile prendere una multa!! Secondo me il sistema migliore sarebbe il semaforo a tempo con i secondi che passano.
Oggi mi è capitato di trovarmi sulla striscia bianca nel momento in cui scattava il giallo e non avendo il tempo di arresto sono passato rischiando e sperando di non aver preso la multa. I vigili erano dietro l’angolo e chiedevo come potrei contestare una multa sapendo di aver iniziato ad occupare l’incrocio nel momento in cui scattava il giallo?? Grazie
Ciao Alessandro,
provare che eri sulla striscia allo scattare del giallo è difficile, almeno che non ci sia qualche passeggero pronto a testimoniare per te. Quello che giustamente riporti però, e cioè che guidi un tipo di mezzo con tempi di reazione diversi da un’auto e per il quale i tre secondi non sono sufficienti a compiere l’attraversamento dell’incrocio, potrebbe essere una interessante argomentazione davanti al Giudice di Pace, magari da sostenere con qualche dato tecnico che lo dimostri.
Salve, vorrei publicare quanto mi è accaduto, in data odierna trovandomi in un incrocio regolato da semafori e telecamere, partendo per andare dritti con semaforo a luce verde (non a freccia) ma dalla corsia di sinistra , che aveva la freccia rossa. Volevo sapere se devo aspettarmi la notifica della multa e se posso contestarla . Grazie
Ciao Carmelo,
Purtroppo quello che possiamo dirti noi è che c’è una sola regola: non passare con il rosso. Non so se arriverà la notifica ma la regola è questa.
Buongiorno, proprio ieri ho avuto questa (dis)avventura: al verde, mi sono immesso su una rotonda e ho imboccato la prima uscita. C’era un passaggio pedonale con un semaforo composto solo da una lanterna gialla lampeggiante ed un vigile in mezzo alla strada, rivolto verso di me, ma con le braccia distese lungo i fianchi. Poiché so che, in caso vi sia un vigile in strada bisogna prestare attenzione a lui prima che alla segnaletica e il passaggio pedonale era sgombro, sono passato a bassa velocità, assumendo che se fosse stato ‘rosso’ per me, avrebbe avuto le braccia orizzontali. Mentre passavo, il vigile mi ha fulminato con lo sguardo e alcuni pedoni stavano cominciando ad attraversare il passaggio pedonale, in quanto per loro il segnale era verde. Il vigile non ha fischiato ne fatto cenno di fermarmi, ma dallo specchietto ho visto che prendeva nota della mia targa. Ora mi chiedo se: 1. il semaforo è regolare, considerando che c’è solo una luce gialla lampeggiante, e non il rosso? e 2. il vigile non era nella canonica posizione di ‘rosso’ con le braccia orizzontali. Guido dal 1981 e non ho mai preso una multa per attraversamento con il rosso in vita mia ! grazie. Mauro
Buongiorno, vi scrivo in merito ad una probabile contravvenzione in arrivo.
Provenendo da una via di immissione, al verde mi immettevo sulla rotonda per svoltare poi alla prima uscita.
Mi sono trovato di fronte un vigile, che presidiava l’attraversamento pedonale all’inizio dell’uscita, dove lampeggiava una luce gialla intermittente (non una luce rossa, dato che il semaforo, se così si può chiamare, era composto solo dalla lanterna gialla).
Il vigile aveva le braccia distese lungo i fianchi, non in posizione prevista dal codice per segnalare il rosso. Sapendo che in presenza di vigili, si deve dare priorità alle loro indicazioni, rispetto alla segnaletica stradale, ho erroneamente assunto di avere via libera e ho attraversato il passaggio pedonale a bassa velocità. Solo allora ho visto che il semaforo segnalava verde per i pedoni. Il vigile non ha fischiato, nè mi ha fatto cenno di fermarmi, ma ho poi visto nello specchietto retrovisore che stava annotando la mia targa.
Vorrei sapere se posso fare riscorso per la situazione oggettivamente confusa che mi sono trovato di fronte.
Trovo molto discutibile che non vi siano le lanterne rossa e verde sul semaforo rivolto verso le auto che svoltano dalla rotonda, e trovo incomprensibile che vi sia il giallo lampeggiante e non il rosso attivo, quando il semaforo per i pedoni è verde.
Credo che i vigili dovrebbero sempre avere una postura chiara, conforme alle normative vigenti, e facilmente comprensibile per gli automobilisti quando si trovano in mezzo ad una strada, onde evitare di ingenerare confusione.
grazie
Situazione difficile da affrontare nei commenti di un blog, Mauro. Conviene rivolgersi a un esperto in materia per descrivere ogni aspetto di questa vicenda.
Salve io ho il dubbio….ero fermo al semaforo ed ero in testa ma l’auto senza accorgemene procedeva avanti a velocita 0,1 finche nn ho visto un flash da li mi sono preoccupato perche ero fermo e nn ho nemmeno sorpassato le striscie pedonali diciamo la linea di pochissimo..tanto e vero che ho fatto una picco la retro e mi hanno fatto un’uleriore foto….posso contestarla?? o sono a rischio che mi arrivi la multa a casa?
Ciao Bernardo,
L’unica cosa che possiamo ribadire è che non si passa dal semaforo con il rosso. Poi di quanto attraversi il segnale per far scattare la macchina è un parametro relativo…
Salve , sono passato con il rosso in più di un semaforo per portare mia figlia al pronto soccorso non so se le telecamere abbiano ripreso l’ infrazione , posso contestrle eventualmente mi dovessero arrivare delle multe …ho il foglio dell’accettazione del ps….grazie.
Ciao Giovanni,
Dovresti chiarire questi punti con gli uffici competenti. È un caso delicato, e ovviamente dovresti avere tutta la documentazione disponibile (come hai già sottolineato).
Salve oggi sono passato con il semaforo arancione poi un vigile da dietro mi ha fatto delle foto con una semplice macchina fotografica,posso eventualmente contestare il verbale sempre che la targa si legga……..
grazie
Ciao Stefano,
Domanda controversa. Ti consiglio di rivolgerti a un legale esperto in materia o presso un’associazione di consumatori.
Buonasera!
Sono passato ad un incrocio con il semaforo chiaramente rosso. Dopo circa due/tre metri, al momento del flash del T-red ho frenato ed ho messo la retro tornando alla linea di arresto. ( premetto che la strada e l’incrocio erano deserti). Posso impugnare, eventuale verbale di infrazione, con la giustificazione di non aver proseguito la marcia e non aver minimamente impegnato l’incrocio?
Grazie per la risposta
Ciao Cris,
Anche in questo caso l’unica cosa che possiamo dirti è che la regola è chiara: non passare con il rosso. Tutto il resto diventa semplice interpretazione e non possiamo darti una risposta certa.
Salve questa mattina mi viene pervenuta una multa di 175 € e -6 punti sulla patente per essere passato con il semafo rosso, io mi ricordo benissimo quel giorno perché ero regolarmente fermo prima dello stop , mi sono visto costretto a spostarmi per far passare l’ambulanza che arrivava a sirene spiegate, in più ho solo accostato senza attraversare l’incrocio. Domani proverò a fare ricorso perché sinceramente mi sembra una vera carognata.
Salve,
stamattina mi è successa una situazione alquanto strana ad un incrocio con semaforo controllato da T-red in via Roma all’angolo con via Milano e via Montebello,nel comune di San Mauro Torinese (TO). Il semaforo era rosso e c’era un autoveicolo fermo davanti a me, scatta il verde e parte la macchina che ho davanti, mi appresto ad attraversare anch’io l’incrocio ma mentre oltrepasso la linea bianca d’arresto , il semaforo diventa subito rosso, senza neanche lampeggiare giallo!!!Ho segnalato immediatamente la cosa telefonicamente il corpo dei vigili urbani alle ore 07.04, così avrebbero effettuato un controllo della fotocamera di rilevazione infrazioni. Ho richiamato la polizia locale verso le ore 11.00, dove l’operatore dei vigili mi ha comunicato di aver messo sotto controllo il rilevatore semaforico di quell’incrocio tra le ore 07.35 e le 09.00 circa, non rilevando alcun malfunzionamento del semaforo. Vorrei sapere come faccio a contestare una contravvenzione per la situazione che mi è accaduta, dal momento che da quello che so, la fotocamera si attiva da quando il semaforo diventa rosso, quindi come si può dimostrare il breve tempo intercorso da quando il semaforo era verde ed è diventato immediatamente rosso senzaaver lampeggiato giallo? Grazie mille.
Ciao Antonella,
puoi provare a recarti sul luogo e vedere se si ripete il malfunzionamento, magari registrandolo. Oppure provare a chiedere al Comune se esistono altre segnalazioni circa lo stesso semaforo.
Semaforo con telecamera e giallo da tre secondi. Freno al giallo e posso fermarmi regolarmente prima della linea di arresto. Ma dietro di me sento uno stridore di gomme e un furgone slitta pericolosamente verso la mia auto. Quindi allungo leggermente la frenata e sorpasso di cinquanta-sessanta centimetri la linea di arresto ed evito di essere tamponato per cinque centimetri scarsi.
Alle strisce pedonali mancano un paio di metri.
Non è un t-red ma una telecamera (Vimodrone)
Regalerò soldi al comune?
Ciao MT,
purtroppo il superamento della linea di arresto dovrebbe far scattare la multa. In caso, chiedi di acquisire le immagini registrate, che dovrebbero aiutarti a dimostrare quello che racconti (vicinanza del furgone) e a contestare l’eventuale sanzione visto che si è trattato di una caso di necesità. Questo articolo ti potrebbe aiutare: https://www.6sicuro.it/multe-auto/multa-tutor-annullata-stato-necessita
Salve! Votrei avere gentilmente un chiarimento per la mia situazione.
Questa mattina, ad un incrocio con rilevazione multe per il semaforo rosso, avevo davanti un caper che mi bloccava la vista del semaforo.
Sono passato con la mia macchina (una vecchia daewoo matiz) quando il semaforo era ancora giallo (era ancora giallo a “livello” semaforo-porte anteriori della mia macchina).
Ho preso la multa? Vi ringrazio! 🙂
Ciao Alberto,
la risposta alla tua domanda è: chi lo sa? 🙂 Perdona l’ironia, è soltanto per dire che solo il ricevimento o meno della multa ti dirà se l’hai presa, visto che dipende da quanto ci hai messo ad attraversare l’incrocio e da dove ti trovavi quando è scattato il rosso. In bocca al lupo!
Salve, il 15 dicembre ho prestato la macchina ad una amica che è passata col rosso ad un semaforo con photored. Immagino che a breve mi arriverà la multa. Di quanto dovrebbe essere? 163 giusto? Che però se pagata entro 5 giorni diventa di 114 euro (-30%), vero? La mia amica mi ha chiesto di non dichiarare chi fosse al volante, preferendo pagare la seconda multa che arriverà per mancata comunicazione conducente. Questa dovrebbe aggirarsi intorno ai 250 euro, giusto? Anche in questo caso vale la regola del -30% se si paga entro 5 giorni?
Grazie mille…
Ciao Nickein,
come direbbe Marzullo “si faccia una domanda e si dia una risposta” 🙂 Mi sembri già informato, ti consiglio di aspettare il ricevimento di entrambe le multe, dove troverai tutte le indicazioni del caso. A presto.
Senza dichiarare chi era al volante, i 6 punti verranno comunque tolti all’intestatario della macchina?
E se invece non si ricorda chi guidava la macchina, come funziona?
Grazie in attesa di risposta
Ciao Francesco,
le risposte le trovi qui: https://www.6sicuro.it/multe-auto/punti-patente-non-decurtati-se-paghi-doppia-multa
In linea di massima no, se non indichi chi era al volante non tolgono punti, ma arriva la sanzione doppia.
Ciao ! Vivo a reggio emilia mi è capitato ad un incrocio con tre direzioni e tre corsie, premetto che per motivi di traffico ero nella corsia centrale ben sapendo che dovevo svoltare a sx “” tutto questo accadeva prima della striscia bianca e non c’era nessun vigile””, acceso il semaforo verde che indicava di procedere a sx mi sono attivato a svoltare con relativo indicatore di direzione dopo che ho dato precedenza a chi era già in corsia adeguata . Mi è arrivata una multa con sottrazione di punti che ho pagato via online . Circa 4 mesi dopo mi arriva un’altro verbale di 206 euro per mancato avviso alle competenze, del guidatore al momento dell’ infrazione . Credo che sia molto eccessiva come multa, in quanto in primis non sono passato con il rosso ma occupavo una corsia non idonea per svoltare dove indicava il semaforo, altra cosa da capire è : pagando online da casa ,non è già di per se una conferma di chi era al volante? Per ultimo , pagare oltre 200 euro per una multa già pagata , mi chiedo che danno posso aver recato per giustificare una tale cifra. Non so sé contestare o pagare e con tanta rabbia da buon cittadino.
Ciao Fernando,
purtroppo c’è obbligo di fare quella comunicazione. Ti suggerisco però di leggere questo articolo, potrebbe esserti utile: https://www.6sicuro.it/multe-auto/no-multa-se-non-ricordi-chi-guidava
Mentre correvo per il pronto soccorso stavo malissimo,io passavo con il giallo ,mentre la pattuglia dietro di me dice di aver visto rosso . Stavo malissimo è presa in giro dall agente sceriffo,tutto ciò alle 8 45 del mattino . Diceva che raccontavo balle ,.io alle 9 o2 ero già in barella al ps . So che mi arriverà il verbale. L agente invece di aiutarmi mi ha sfottuto . Cosa posso fare ? Grazie anticipatamente
Salve , mentre transitavo in un corso a tre corsie per ogni senso di marcia in quel di Lecce , mi trovavo a fermarmi nella corsia più a destra ad un incrocio con : dir. diritto e a destra semaforo rosso , dir. sinistra (corsia centrale e quella più a sinistra ) semaforo verde . Mi accorgo tramite cartelli posti accanto al gruppo semaforico di dover svoltare a sinistra per raggiungere il luogo di arrivo. Fatto la svolta mi vedo “illuminare” la strada a giorno : rilevatore elettronico di infrazioni. Permetto , ora serale 21,00 . Vorrei gentilmente sapere in che cosa incorro .
Grz in anticipo.
Mi Trovavo in un incrocio con due corsie e due semafori.
semaforo di destra con freccia a destra rossa . semaforo di sinistra con freccia diritto verde
mi trovavo nella corsia di destra perché inizialmente volevo andare a destra .
poi ho cambiato idea e sono andato diritto semaforo con freccia a destra rosso semaforo con freccia diritto verde .
mi è arrivata una multa perché passavo con rosso in direzione diritto che era verde trovandomi nella corsia sbagliata rilevata dal T-Red.
Qualcuno mi ha detto che posso fare ricorso in virtù dell’articolo 41 comma 3 e 12 è vero ?
rispondetemi al più presto perché tra pochi giorni passano i 30gg per fare ricorso
saluti
Ciao Riccardo,
direi che qualche fondamento c’è. Però considera che per l’impugnazione devi versare un contributo unificato, valuta se conviene rispetto alla multa. Ti sconsiglio il ricorso al prefetto, che in caso di rigetto ti condanna al doppio della multa.
Salve, ho un problema, mi sono apprestato a attraversare un incrocio a semaforo verde, ma per questioni di traffico son rimasto fermo con il veicolo interamente oltre la linea di stop e come si puo evincere anche dalle foto, mi era impossibile vedere il semaforo diventato rosso durante la mia permanenza nell’incrocio.
Nella prima foto la macchina è decisamente oltre la linea e per piú di metá oltre il semaforo e è presente un altra vettura di fronte alla mia, nella seconda foto ho raggiunto il centro dell’incrocio qualche secondo dopo.
A mio parere ci son decisamente gli estremi per un ricorso però vorrei sentire altre opinioni
Grazie mille in anticipo!
Matteo
SALVE , UNA MIA AMICA HA PRESO UNA MULTA, MA NEL VERBALE NONOSTANTE FOSSE INDICATO IL NOME E COGNOME DELL AGENTE ACCERTATORE, MANCAVA LA SUA FIRMA, CIO’ E’ UN ELEMENTO FONDATO PER FARE RICORSO ? GRAZIE
Questa mattina sono passato con il rosso per distrazione, pochi secondi dopo ho notato una macchina tutta bianca tipo city car e non aveva scritte di polizia o vigili urbani o altro sulla corsia preferenziale, si è fermata un attimo e credo abbia preso il numero della targa della mia macchina. Un vigile o ausiliare del traffico fuori servizio può fare le multe? Grazie e saluti
salve io oggi ho attraversato un incrocio con semaforo verde ma sono rimasto bloccato poco dopo per il traffico poxo dopo la meta dell incrocio c era il t red rischio la multa e se si posso fare ricorso???
salve , mentre percorrevo il vialone dell’osmannoro (FI) nella corsia di centro di tre , scatta l’arancione e non avendo nessuno avanti a me rallento e mi fermo con le ruote anteriori al limite ma entro la segnalazione orizzontale di fermata. erano circa le 5 di pomeriggio piovigginava , cerco di vedere il semaforo sopra di me, ma per la cintura e la tipologia della mia macchina non riuscivo. mi sono quindi affidata al semaforo sul lato destro, cercando di vedere quando arrivasse il verde e quando l’ho visto sono partita. come me son partiti anche altri. faccio una 50 di mt l’incrocio e’ molto ampio e mi ritrovo con tutte le macchine che mi venivano addosso. uno spavento che non vi dico. Si forse son stata superficiale, ma certamente non c’era alcuna volonta’ di passare col rosso. ripassandoci il giorno dopo ho visto che il verde al quale mi sono affidata e’ quello della svolta a sinistra . quelli della corsia alla mia sinistra proprio non hanno la possibilita’ di vederlo, data l’ampiezza della carreggiata. credo che andrebbe arretrata la linea di stop per permettere una visibilita’ corretta a chi si trova piu’ vicino al semaforo. secondo voi provo a fare ricorso o lascio correre. in ogni caso cosi’ resta un semaforo pericolosissimo.
Salve,
Volevo sapere se è logico contestare un verbale, preso un mese fa circa, perché ad un incrocio a 2 corsie per carreggiata (quella di sinistra dedicata solo alla svolta a sinistra mentre quella di destra dedicata alla marcia regolare e svolta a destra), io ho attraversato l’incrocio utilizzando la corsia di sinistra andando a diritto quando il semaforo sopra di me (svolta a sinistra) era rosso. Mentre l’altro semaforo (svolta a destra e dritto) era verde.
Grazie
Semafori trappola!!!
Sulla strada della Cebrosa tra il Villaggio Olimpia e Volpiano all’altezza dell’intersezione di via De Francisco del comune di Settimo Torinese a distanza di circa 200 mt. ci sono 2 semafori controllati da T RED che in pratica servono solo per fare cassa in quanto entrambi i semafori consentono solo un’uscita a destra o a sinistra (dipende dal senso di marcia del veicolo). La strada è mplto stretta e se qualcuno deve girare a sinistra chi lo segue ovviamente rimane bloccato nell’intersezione. Ciò comporta oltre alla multa anche la decurtazione di 6 punti dalla patente. Il problema non si porrebbe se venissero costruite 1 o 2 rotonde visto che ne hanno costruite un’infinità persino dove c’è 1 viottolo per una cascina privata. Oltretutto chi taglia il semaforo non può provocare alcun incidente poichè l’auto che interseca è costretta a girare a destra o a sinistra e di giorno la visibilità è buona. Io sono molto prudente nella guida ma se chi ti precede rallenta per qualsiasi motivo (o perchè si accorge che ha sbagliato strada e rallenta indeciso o perchè deve svoltare) provoca indubbiamente una perdita di secondi di tempo a chi lo segue e poichè detta strada è molto trafficata non credo che ci si debba fermare dietro prima dell’intersezione ad aspettare che chi ti precede effettui completamente la svolta perchè in questo caso i semafori ingannevoli hanno tutto il tempo per far scattare l’arancione ed il rosso e la coda che segue inizia a strombazzare. Sarebbe interessante guardare le foto per vedere se esisteva una situazione di auto che mi precedeva o meno ma hanno postato solo un’indirizzo e_mail del protocollo generale cui proverò a scrivere e chiedere di poter visualizzare le foto.
Ciao Angelo,
non so se l’abbiano fatto apposta, come dici tu, ma la situazione di controllo semaforico che scatta per traffico è molto frequente. Non è rilevante il come si possa richiedere la foto, l’importante è che tu la ottenga in tempo per contestare la multa, evidenziando la problematica che hai descritto in commento e dimostrando che non c’è stata alcuna violazione.
Gent.ma avvocata,
La ringrazio per la sollecita risposta e Le chiedo gentilmente se può rispondermi ancora ad un’altra domanda. Ho letto da qualche parte che se non succede nulla nei prossimi 24 mesi i punti tornano a 20, mentre se nel frattempo si prende un’altra multa con decurtazione di punti si deve ritirare la patente ed iscriversi a scuola guida.
Proprio ieri mi sono iscritto al portale dell’automobilista ed ho scoperto che ho ancora 30 punti (sicuramente appena mi decurtano i 6 me ne rimarranno 24). Se dovessi perderne altri 6 con 18 a saldo devo rifare gli esami oppure non sarà necessario fino ad arrivare a zero? Grazie anticipatamente.
Buonasera signora Sara,
Le vorrei porre un quesito, anche se so già di aver commesso un’infrazione: nel tardo pomeriggio di oggi, ore 17:45 circa ero fermo al semaforo rosso dell’incrocio del mio paese con semaforo verde per i pedoni; dall’altra parte dell’incrocio, erano fermi al rosso anche i vigili del mio paese; siccome che mi usciva sangue dal naso già prima di fermarmi al semaforo, una volta li fermo continuava ad uscire sempre di più e quindi appena ho visto l’arancione dei pedoni che stava per terminare (conosco i secondi visto che transito da li tutti i giorni) con le strisce pedonali completamente deserte sia da una parte che dall’altra dell’incrocio, sempre con il sangue che usciva a fiumi dal naso, sono lentamente partito 3 secondi prima che scattasse il verde per non intralciare la partenza delle altre auto accostandomi qualche metro dopo l’incrocio per consentirmi di tamponare il naso (mentre passavo i vigili mi hanno suonato un colpo di clacson per farmi capire che ero partito quei 3 secondi prima che scattasse il verde).
In quei 3 secondi visto l’incrocio deserto dai pedoni potevano benissimo fare inversione e fermarmi ? (che poi mi sono fermato da solo per aspettarli facendo vedere cosa mi stava succedendo)
Sono proseguiti per la loro direzione di marcia.
Se hanno letto e scritto il mio numero di targa mi arriverà il verbale a casa ?
Pur non sapendo se hanno trascritto la mia targa dovrei presentarmi entro un giorno per spiegare il tutto con magari un testimone dove conferma l’uscita abbondante di sangue dal mio naso con l’impossibilità di proseguire la guida per più di qualche metro ?? (c’era al di la dell’incrocio)
Se mi arriva il verbale come potrei fare per spiegare il tutto senza ovviamente dare da intendere che ho fatto bene a partire 3 secondi prima ? (non potevo curarmi li con il verde imminente, avevo troppe auto dietro che aspettavano di partire)
spero di averLe spiegato bene, grazie dell’attenzione.
Buongiorno, qualche giorno fa, ero ferma in coda ad un semaforo rosso telecontrollato. Ad un certo punto, è sopraggiunta alle spalle della coda una macchina della polizia con lampeggianti e sirena accesa e tutti abbiamo superato la linea bianca, accostandoci poco più in là per lasciare passare la Polizia.
Dobbiamo aspettarci il verbale? e in questo caso, come fare a dimostrare lo stato di necessità?
Grazie in anticipo
Buongiorno oggi mi è capitata una cosa strana ad un semaforo, mi stavo approcciando all’incrocio e nel momento in cui stavo per attraversare la linea d’arresto vedo il semaforo passare da verde a giallo lampeggiante, una frazione di secondo dopo non avevo nemmeno superato la linea d’arresto il semaforo diventa rosso, inizialmente vedendo il giallo essendo impossibilitato a fermarmi in tempo e avendo dietro una macchina che mi seguiva abbastanza ravvicinata ho deciso di liberare l’incrocio velocemente piuttosto che arrestarmi rischiando di essere tamponato, ma mi chiedo: una cosa del genere è legale? È possibile una configurazione di questo tipo ad un semaforo, che a mio avviso crea pericolo per gli utenti della strada? Premetto che non ho ricevuto nessuna cosa attestazione oggi, e non so nemmeno se le riceverò, dato che è la prima volta che passavo di lì e comunque non ho visto cartelli che indicavano la rilevazione delle violazioni semaforiche. Se ne riceverò sicuramente provvederò a fare ricorso .
Salve vorrei sapere un informazione
Sono passato con il rosso ad un incrocio, lo so sono un demente e non dovrei farle
Vorrei sapere se le telacamere si trovano prima o dopo il semaforo
Perche ero su una strada a senso unico e l’unica telecamera si trivava dopo il semaforo alla fine dell incrocio (non so se è una telrcamera per il controllo del traffico oppure e il t-red
Buongiorno
Io ho ritirato ieri la multa , e mi scrive che al 15 dicembre ho passato con semaforo di mezzo, quindi la multa , ma nn e molto lontana come giorni?
Nel frenare col semaforo che mi e scattato giallo ho superato di circa 1 metro la linea di arresto che sanzione rischio? Grazie
Dubbio.in Trento anni che guidò,non mi è mai successo. In pratica stavo percorrendo la via principale di casa con semaforo con telecamera t- red. Avevo il verde,poi la macchina davanti a me s e fermata sull’incrocio,oltrepassando la linea di stop, e io non potendo passare perché non c era spazio,mi sono fermata dietro di essa, in mezzo alla incrocio, e ho proseguito , però mi sono accorta che ,pochi secondi,dopo, è scattato il rosso. Scatta la sanzione?
buongiorno volevo chiedere sono passato con semaforo verde ma appena passato l’incrocio e scattato l’arancione e mi sono trovato in mezzo all’incrocio fermo per il traffico poi proseguito se fosse scattato il rosso mentre ero in mezzo all’incrocio sempre per colpa del traffico e dovesse arrivarmi la multa posso contestarla
Sono stato multato 3 volte per proseguire diritto con semaforo verde ma ero nella corsia sbagliata ovvero quella a Sx.
Con l’intenso traffico che c’è sui corsi torinesi alle ore di punta e spesso difficile incanalarsi nelle corsie giuste.
Ritengo che multare un passaggio col verde pieno solo perché ci si trova nella corsia dedicata alla svolta, sia un furto legalizzato dato dall’abuso di potere! Questa condizione di fatto, non può creare alcun pericolo per nessuno! Ma incrementa migliaia di euro nelle tasche ladrone dei comuni italiani.
Scusate,
i semafori mi stanno creando dei problemi e spiego il motivo:
quando mi avvicino con il verde, succede spesso che il giallo si accenda 2 o 3 metri prima. Distanza troppo breve per frenare e fermarsi correttamente, soprattutto molto pericolosa se ho delle auto auto dietro. Sarà sfortuna ma difficilmente mi si accende il giallo almeno a 40/50 metri, distanza ottimale per fermarsi (sempre se non c’è dietro il furbo di turno con la sua macchina attaccato al bagagliaio della mia). Succede quindi che l’unica possibilità per non prendere la multa sia quella di accellerare bruscamente, ma questo può mettere in pericolo eventuali pedoni che stiano attraversando.
Il discorso che quando mi avvicino al semaforo non so da quanto tempo ci sia il verde, e credo che questo handicap porti il conducente ad accelerare per passare il semaforo al più presto.
I tempi del giallo indicano 3 secondi, mi sembra un pò pochino per togliere il piede dall’accelleratore, premere il freno e fermarsi in circa 25 metri come indicato, se la velocità è di 50m orari. Vorrei proprio vedere un anziano di 85 anni se ha ancora questi riflessi. Almeno dovrebbero portarli a 5 secondi secondo me.
I semafori migliori e sicuri secondo me sono quelli con il timer, che forniscono la possibilità al guidatore di regolarsi guidando con prudenza e con calma.
Purtroppo ne vedo ancora troppo pochi in giro.
Mauro
Buon giorno, credo che il modo giusto sarebbe quello di indicare i secondi che mancano allo scattare del giallo, non è possibile avere il terrore che a pochi metri dall’ incrocio scatti il giallo e non sapere se si riesce ad attraversare l’incrocio senza prendere la multa, oppure dover frenare bruscamente , con il rischio di un’ incidente. Fabrizio Tregnaghi