Sono valide le multe dei vigili fuori servizio, lo ha deciso il Tribunale di Parma con la sentenza n. 892 del 24 giugno del 2014, che ha stabilito che i soggetti appartenenti al corpo della Polizia municipale possono notificare le infrazioni del Codice della Strada anche quando non sono in servizio.
Multe dei vigili fuori servizio: i precedenti
La sentenza si collega ad un evento verificatosi nell’agosto del 2009 quando, un agente della Polizia Municipale di Parma non in orario lavorativo, aveva contestato al conducente di un veicolo di aver superato i limiti di velocità vigenti e l’invasione della corsia di marcia opposta. Sanzione annullata nel 2011 dal Giudice di Pace, interpellato dal trasgressore, con la motivazione che l’agente non era in servizio al momento dell’accertamento della violazione.
Successivamente il Comune di Parma aveva presentato appello al Tribunale il quale, dichiarando che “non è previsto alcun limite di tempo nello svolgimento di attività della polizia stradale“, ha definitivamente confermato la validità della multa.
A confermare questa decisione ci pensa la recente sentenza n.470/2016 del Tribunale di Trento che considera valida la multa staccata ad un automobilista il quale, durante il sorpasso di alcuni veicoli (tra cui quello di un vigile) ha invaso il senso di marcia opposto attuando una guida pericolosa.
E se non vedo il vigile?
Il primo dubbio che può emergere riguarda la “visibilità” dell’agente. Se non mi viene segnalata la sua presenza, non ci si trova di fronte ad un illecito al quale appellarmi? Non dovrebbe funzionare come la segnalazione degli autovelox? Sbagliato. Vero che la pubblica amministrazione non deve sfruttare gli agenti in borghese per staccare le multe, ma è ancora più vero che un agente rimane tale anche senza la sua divisa d’ordinanza.
Multe dei vigili fuori servizio: possono farlo in vacanza?
Nell’ordinamento della Polizia Municipale non esiste una norma che limiti il tempo per sanzionare gli automobilisti ma, l’unica vera regola che i vigili devono rispettare, è quella relativa al Comune di competenza. Essendo un organo locale non è permesso sanzionare automobilisti che infrangano le regole al di fuori del proprio territorio di competenza.
Quindi gli agenti della Polizia Municipale si differenziano dagli agenti appartenenti agli altri corpi (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza) che operano su tutto il territorio nazionale e sono “sempre” in servizio, perché possono compiere il loro dovere sono nelle zone di competenza.
Cosa accadrà dopo questa sentenza? Niente allarmismi, basterà rispettare le norme del Codice della Strada.