Questioni di gusto Autunno, tempo di rassegne enogastronomiche
Settembre è il periodo delle sagre e delle rassegne enogastronomiche, che spesso celebrano l’arrivo dei frutti della nuova stagione. Disseminate in tutta Italia, le sagre ci offrono preziose occasioni per passare qualche week end fuori porta. In Emilia Romagna, per esempio, il Wine Food Festival propone un calendario ricco di appuntamenti gustosi che si chiuderà il 5 dicembre.
Tra gli eventi segnaliamo la Sagra della Salamina da sugo al cucchiaio che si terrà a Madonna dei Boschi (FE) dal 17 al 26 settembre e dall’1 al 17 ottobre, il Tortellino Day a Bologna dall’1 al 4 ottobre e la Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato che ogni domenica di ottobre riempirà le vie del borgo medievale di Sant’Agata Feltria (RN) di odori inebrianti.
Sempre in Emilia Romagna, a Cesena, dall’1 al 3 di ottobre torna il Festival Internazionale del Cibo di Strada, giunto alla sua sesta edizione: un lungo week end tra percorsi gastronomici e suggestioni culturali animerà il centro storico della città. Più a sud, tra le numerosissime sagre dedicate al vino, all’olio e ai tanti altri prodotti locali, troviamo in Puglia la Sagra della porchetta e fichi d’india, prevista a Monopoli (BA) per il 25 settembre.
Gli amanti del cioccolato non potranno certo perdere Eurochocolate Perugia 2010, dove dal 15 al 24 ottobre si potrà degustare il cioccolato in tutte le sue forme.