Al 42° Motor Show di Tokyo, BMW ha presentato la sua terza creazione ibrida. Dopo i lanci del SuvBMWX6 Active Hybride dell’ammiraglia BMWSerie 7, e dopoaver unito le forze con Toyota per la ricerca e lo sviluppo delle batterie al litio, è stata svelata la Serie 5 ActiveHybrid, che verrà messa sul mercato l’estate prossima.
La serie 5 era già stata anticipata da una concept car al Salone di Ginevra dello scorso anno, ma è a Tokyo che sono state svelate tutte le novità tecnologiche della versione ibrida, a partire dal sei cilindri TwinPowerTurbo, combinato per la prima volta nella storia della casa automobilistica di Monaco, con un motore elettrico.
Nel dettaglio, l’unione sotto la pancia dell’auto è composta da unpropulsore endotermico 3.0 TwinPower Turbo N55 da 306 CV e un elettromotore da 55 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio (sistemata nel bagagliaio), e produce una potenza complessiva di circa 335 CV e 450 NM di coppia massima. Il cambio è automatico, a 8 rapporti, e trasmette la coppia di entrambi i motori alle ruote posteriori.
A parte le prestazioni – un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e una velocità massima autolimitata a 250 km/h – il dato veramente importante è che il sistema è un full hybrid, ovvero, l’auto è in grado di muoversi sfruttando il solo motore elettrico fino a 60 km/h per 4 km, ad una media di 35 km/h, senza inquinare. Inoltre, grazie alla soluzione Eco Pro che governa la gestione dell’energia, l’auto è in grado di consumare il 20% in meno rispetto alla BMW 535i.
In attesa di vedere se e come risponderanno i concorrenti, Audi e Mercedes in primis, questa BMW ActiveHybrid 5 è un primo debutto delle marche europee nel mondo delle berline premium full-hybrid. Un settore ridotto ma importante a livello strategico, soprattutto in previsione dei limiti l’Unione Europea sta imponendo e imporrà a livello di emissioni e consumi.