Il concorso di colpa è un’espressione utilizzata per descrivere una situazione in cui due o più soggetti sono ritenuti in parte responsabili per un incidente e ha un impatto significativo sulle decisioni riguardanti il risarcimento dei danni. In Italia, la disciplina del concorso di colpa è regolata dal Codice Civile, in particolare dall'articolo 2054.
Cos'è il concorso di colpa?
In ambito assicurativo il concorso di colpa si verifica quando la responsabilità per un incidente non può essere attribuita soltanto a una sola delle parti coinvolte. In questi casi, la responsabilità viene suddivisa tra le parti, in base al grado di colpa di ciascuno. Può sembrare semplice individuare il responsabile dell’incidente ma molte volte nascono dei problemi non da poco. Ad esempio, come ci si deve comportare in caso di incidente con responsabilità al 50%? Chi deve pagare? E cosa accade alla classe di merito?
Concorso di colpa: quali tipologie prevede la legge
Il quadro normativo prevede due tipologie di concorso di colpa.
È definito paritario, quando la responsabilità del sinistro è distribuita in modo equo tra tutte le parti coinvolte. Questo può avvenire per due ragioni principali:
- quando non è possibile determinare con precisione le responsabilità dell’incidente;
- quando ogni conducente è considerato responsabile dell’incidente al 50%.
Se non è possibile determinare con precisione la dinamica dell'incidente, o se le indagini non riescono a chiarire le responsabilità, si può decidere per una responsabilità condivisa in egual misura, attribuendo il 50% della colpa a ciascun conducente. Lo stesso principio si applica quando entrambi i conducenti compiono errori equivalenti e la colpa viene quindi suddivisa in parti uguali. Questa decisione può anche derivare da un accordo tra le parti coinvolte.
Al contrario, il concorso di colpa è definito effettivo, quando la responsabilità dell’incidente non è distribuita in modo equo, ma uno dei soggetti è ritenuto responsabile in maggior misura rispetto all'altro. In caso di concorso di colpa effettivo, la colpa viene attribuita in modo proporzionale alla responsabilità del singolo conducente coinvolto.
Entrambi i tipi di concorso di colpa hanno un impatto significativo sulla determinazione dei risarcimenti, con le assicurazioni che regolano le indennità in conformità alla suddivisione della responsabilità stabilita.
Quando scatta il concorso di colpa? Il pagamento dei danni
Secondo quanto recita l'articolo 2054 del Codice civile: "nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli".
In mancanza di una prova che ne accerti la prova liberatoria, ciascuna delle due parti coinvolte in un sinistro stradale sarà tenuta a rimborsare i veicoli danneggiati in percentuale del 50%. Saranno cioè le rispettive compagnie di assicurazione a risarcire la metà dei danni subiti, a prescindere dall'entità del danno. In questo caso, infatti, ciò che conta non è l’ammontare dei danni subiti da uno o dall’altro veicolo ma la responsabilità paritaria del sinistro.
Invece, se il concorso di colpa è effettivo, il pagamento è proporzionale alla percentuale di responsabilità nel sinistro. In caso di responsabilità totale, il responsabile dell’incidente è tenuto a risarcire i danni a tutti i soggetti che sono stati danneggiati.
Concorso di colpa e classe di merito
In caso di concorso di colpa paritario, il Malus non si tocca: lo ha stabilito la legge Bersani n. 40 del 2007 che ha messo il divieto alle assicurazioni di modificare la classe di merito in seguito a un sinistro senza prima aver accertato l’effettiva responsabilità dell’assicurato che, come cita la legge, “è individuata nella responsabilità principale del sinistro”. Accertata la corresponsabilità al 50% del sinistro, ovvero nel caso in cui a nessuno dei due conducenti coinvolti nell'incidente è attribuita la responsabilità principale del sinistro, la compagnia di assicurazione non può variare la classe di merito dell'assicurato, ma solo annotare nell'attestato di rischio della quota di corresponsabilità paritaria dei conducenti. È bene sapere però che in caso di incidenti successivi in un periodo massimo di tempo di 5 anni dalla prima annotazione, se il grado di responsabilità del sinistro supera la quota complessiva del 51% la compagnia di assicurazione assegnerà il Malus al primo risarcimento pagato. Trascorsi i cinque anni tutte le quote di corresponsabilità paritaria annotate verranno cancellate.
Quando il concorso di colpa è effettivo, l'assicurazione del conducente che ha la responsabilità maggiore può aumentare fino a due classi di merito, determinando un aumento dei costi assicurativi.
In questo caso, il conducente con una responsabilità inferiore al 50% non vedrà un aumento né della classe di merito né del premio assicurativo. Una volta determinate le rispettive responsabilità, le compagnie assicurative procederanno con il pagamento dei risarcimenti previsti, rispettando i massimali e le condizioni definite nella polizza RCA.
Concorso di colpa: i casi frequenti
I casi più frequenti di concorso di colpa si verificano spesso su strade a doppio senso di marcia con carreggiate separate da una linea continua. In questi casi, gli incidenti più comuni sono le collisioni frontali tra veicoli provenienti da direzioni opposte e le collisioni laterali tra veicoli che viaggiano nello stesso senso ma su corsie diverse.
Gli incidenti durante il cambio di corsia rappresentano un'altra situazione in cui il concorso di colpa è frequente. Se un veicolo cambia corsia senza segnalarlo in modo corretto e un altro veicolo viaggia a velocità eccessiva nella corsia di sorpasso, la responsabilità dell'incidente può essere condivisa. La suddivisione della colpa dipenderà dall’analisi delle azioni di ciascun conducente.
Anche un sorpasso azzardato in una zona dove è vietato può portare a un concorso di colpa. Se, ad esempio, un veicolo inizia un sorpasso in una curva con linea continua mentre un altro veicolo procede senza mantenere la distanza di sicurezza, entrambi i conducenti potrebbero essere considerati colpevoli.
Per cui, se ti trovi in una di queste situazioni, fai attenzione!
Gentilmente, mi delucidate questo aspetto:
Nel 2013 ho subito un incidente dove il proprietario dell’altro veicolo, ha riconosciuto il torto e mi ha firmato l’ex CID. Oggi faccio il preventivo per il rinnovo e mi viene aggravato il premio perché “reduce di incidente senza colpa”. Chiamo l’IVASS e mi dicono che questo aspetto “opzionale” di aggravio è previsto dalle assicurazioni a seguito di sentenza (non so nè quale, nè il grado); dove il giudice riconosce la possibilità dell’aggravio RCA da parte della compagnia assicurativa.
Potreste darmi dettagli sull’argomento?
Vi ringrazio in anticipo.
uscendo da un regolare parcheggio non ho fatto caso che dietro di me si era posizionata in doppio fila un’altra auto il danno non è stato grave, ma mi è sorto il dubbio che possa trattarsi di un concorso di colpa.
Buon giorno. Ho avuto un sinistro in un parcheggio privato, uscivo dal uno stop avendolo superato completamente. E alla mia destra giungeva un altro veicolo che mi investiva al centro dell auto chi ha torto?
Ciao Vittorio,
Va compilato il modulo blu per rappresentare esattamente il punto in cui si è verificato l’urto e tutti gli altri dettagli.
Un mio amico aveva parcheggiato la sua macchina lasciando le chiavi dentro,io sono entrato per sbaglio ho messo la retromarcia e sono finito in un muro,l’assicurazione ovviamente non copre si puo definire concorso di colpa?
Il concorso di colpa c’è tra due veicoli, non tra un veicolo e un muro (se abbiamo capito bene la dinamica).
Ho tamponato un’auto posteggiata in doppia fila, il mio specchietto ha urtato il suo ed entrambi hanno riscontrato dei lievi danni. Ora L’altro conducente mi richiede i danni, devo concederglieli o la “colpa” è addossabile alla sua responsabilità?
Ciao Giulia,
La soluzione migliore è compilare il modulo blu, saranno poi le compagnie di assicurazione a stabilire di chi è la colpa.
Auto A esce svoltando a sinistra da una rampa in salita .
Auto B esce da un cortiletto interno ovvero box, andando dritto.
Auto A è costretta svoltare a sinistra un muro lo impedisce ,
Entrambi si urtano Auto A Sul lato anteriore destro, Aunto B sul lato anteriore sinistro.
Di chi è la colpa? Ho fatto il cid.
[…] 50%. Quindi se un automobilista o un motociclista viene coinvolto in un incidente stradale con una colpa inferiore o uguale al 50% non verranno aumentati né il premio assicurativo né la classe di merito di ben due classi come […]
Salve, a Novembre 2015 ho fatto un incidente stradale in una strada a doppio senso, parcheggiandomi nel parcheggio esterno di un area di servizio, poi mi sono reso conto che era anche una fermata del bus e sono ripartito in retromarcia verso il parcheggio interno e fermandomi e controllare che non ci fossero auto e ripartendo e fermandosi a 10 15 metri circa per far passare un auto che arrivava dal senso opposto e nel tentativo di ripartire mi sorpassa un auto che non funzionano i freni che mi salta addosso attaccandosi con il parafango destro e lo specchietto trascinandomi l’auto per circa 4 5 metri, il proprietario dell’auto che mi ha sorpassato ha ammesso davanti ad un testimone che sapeva del problema ai freni e l’anno scorso in febbraio mi è arrivata una multa a casa e mi hanno decurtato 2 punti della patente per aver messo in pericolo i conducenti delle altre auto mentre l’altro gli hanno fatto multa per la velocità, volevo fare ricorso, la mia infortunistica mi ha detto che ci avrebbe pensato l’avvocato dello studio a fare ricorso, ma non ha fatto niente perché hanno aspettato che scadesse il termine per fare il ricorso, poi la mia opportunistica mi ha dato il 70% della colpa senza pensarci tanto…cosa posso fare???
Buonasera un informazione grazie in seguito ad un incidente io veicolo scooter procedo nella medesima carreggiata sul lato SX affianco a me una panda lato DX ci fermiamo avendo davanti a noi una rotatoria dopodiché io appena noto la rotatoria libera entro con indicatore DX per indicare la mia svolta a destra la panda dietro di me che prima dell entrata in rotatoria era a destra mi colpisce facendomi cadere a terra dentro la rotatoria faccio presente che la panda non aveva nessun indicatore acceso e che entrava in rotatoria di chi è la colpa grazie
Buongiorno a me è capitato un sinistro che mi è stato liquidato dandomi il 100% della ragione.
Al momento del rinnovo annuale del premio mi viene detto che la mia classe di merito non era scesa ma al contrario era salita.
Mi viene detto che probabilmente verrà trasformato in un sinistro paritario 50/50, indicando “Riteniamo non superata la corresponsabilità tra le parti”.
La mia domanda è la seguente: come è p
ssibile che sia ancora aperta una situazione di sinistro appurata e liquidata?cosa comporta dal punto di vista della classe di asegnazione?
Grazie
Ciao Andrea,
In effetti è molto strano che un sinistro liquidato col 100% di ragione improvvisamente risulti al 50%: dovresti chiedere spiegazioni alla compagnia. In ogni caso, se ti marcano sull’attestato un sinistro paritario al 50%, la classe di merito non aumenta fino a che non fai un eventuale altro sinistro – anche senza colpa totale – e la somma delle due responsabilità non arriva al 51%. A quel punto vengono cancellati i sinistri parziali e la CU sale di due classi.
Salve, io ero fermo in coda in tangenziale di Torino vicino all uscita, con auto naturalmente ferme davanti e dietro per il traffico. Le corsie erano due più quella di emergenza ( disposte in questo modo : corsia 2 a sinistra, corsia 1 centrale , e corsia di emergenza a destra) mi trovavo fermo nella corsia 1, mi spostai leggermente più a destra per far passare uno scooter che sorpassava correttamente tra la corsia 1 e 2, poi uno scooter intento stava sorpassando da destra a velocità sostenuta circolando in corsia di emergenza ( già il sorpasso a destra non è consentito ma oltretutto era in corsia di emergenza) , e ha urtato la mia auto sul lato anteriore destro, e data la forza dell’ impatto ha pure spostato la mia auto contro un altra auto facendo rompere anche la parte anteriore sinistra della mia auto e la parte anteriore destra dell altra auto ferma in coda come me…. ora mi chiedo, i danni alla mia e all altra auto li deve pagare il conducente dello scooter al 100% vero?
Salve sono in attesa verbale del mio incidente avvenuto a bordo del mio motociclo mentre sperando un auto in una carreggiata ampissima e senza oltrepassare la linea di mezzeria al momento del sorpasso l auto a sterzato bruscamente a sx per evitare un non i cosa avendo perso conoscenza e speronandomi con il muso sul mio fianco a dx a terra a metà moto con il muso ‘anteriore sx dell auto sono preoccupato per un concorso di colpa la strada era priva di cartelli di divieto sorpasso ma i vigili in ospedale già dicono che ci siamo toccati mentre è lui che mi ha tamponato che ne dite sono a rischio concorso di coppa
Buongiorno vorrei chiedere Cosa significa dopo un incidente stradale con ferito la possibilità di sporgere querela alla controparte per i danno causati fisicamente al danneggiato?che vantaggi porta ?ed in caso di ragione Al 50% e valida li stesso?grazie
Ciao,
Cosa significa dopo un incidente stradale con ferito la possibilità di sporgere querela alla controparte per i danno causati fisicamente al danneggiato? Significa che oltre al risarcimento dei danni civili si ritiene che la controparte abbia una responsabilità penale per l’accaduto e quindi si intende avviare un giudizio.
Che vantaggi porta? A volte è fatta solo per accelerare i tempi di liquidazione dei danni, ma in ogni caso bisogna ricordarsi di farla ritirare una volta che il sinistro è stato composto
Salve!
Oggi ho avuto un sinistro con un motorino.
In strada con doppio senso dovevo svolgere a sinstro per entrare su altra via.
Pensavo di aver visto bene di fronte se venivano altri veicoli,sta di fatto che una volta che stavo effettuando manovra per svoltare mi accorgo che arriva questo motorino ilcquale mi prende sul paraurti di dietro vicino alla ruota posteriore(per esattezza tra ruota e paraurti posteriore) appena di poco.
Il motorino perde solo una indicazione di segnale con il ragazzino che non casca nemmeno.
Dopo che mi assicuro che sta bene,li lascio i miei dati(in quantoci genitori suoi non ci potevano ragiungere) e mi presto a pagare il danno se contenuto senza passare dalle assicurazioni,e anche il ragazzo va via.
Dopo un po vengo contatto da sup padre che mi dice che la moto non può marciare e vuole che si faccia la denuncia senza che venga presa in considerazione la mia offerta di pagare personalmente il danno.
Volevo a questo punto sapere(con le assicurazioni di mezzo),visto che il signore si è mostrato anche arrogante,potrebbe essere datto il concorso di colpa paritaria visto il punto dove mi ha preso con il motorino?
Grazie.
Ciao Claudio,
Cautelativamente consigliamo di denunciare il sinistro alla compagnia, anche senza modulo di constatazione amichevole, in modo da fissare modi e date. Al limite, una denuncia si può sempre ritirare e quindi è meglio che non farla e aspettare che arrivi quella della compagnia.
Salve
Qualche giorno fa ho avuto un incidente nel parcheggio di un centro commerciale, praticamente un auto è sbucata all’improvviso, tagliandomi la strada, e non avendola potuta evitare l’ho tamponata. Il parcheggio è regolamentato da segneletica, e io avevo la precedenza.
Ancora non ho sentito la mia assicurazione, ma con chiunque parli mi rispondono che mi verrà dato il concorso di colpa perché il fatto è avvenuto nel parcheggio del centro commerciale…
Ho letto ovunque che il parcheggio del centro commerciale equivale a strada pubblica, non so come comportarmi e cosa fare…rischio realmente che mi venga dato il 50% di colpa?
Ciao Ketty,
Non siamo noi a stabilire le colpe, la cosa migliore sarebbe stata firmare entrambi una constatazione amichevole.
Salve,
Se nel momento di immettermi sulla strada principale grazie a un suv che mi mi ha dato la precedenza, un portapizze in vespa superandolo a velocità sostenuta rischia di sbattermi dentro e per evitarmi cade, la sua volontà di andare per assicurazione non sarebbe a suo svantaggio?
Vorrei capire come muovermi perché il tipo rialzandosi e controllando le pizze ha detto di non essersi fatto nulla. Ha poi fotografato la mia auto (con targa) e si è fatto dare il mio numero di tel per poi dileguarsi. A parte la mia idiozia nel farmi dare un suo contatto, come devo muovermi?
Ciao,
la sua volontà di andare per assicurazione non sarebbe a suo svantaggio? Perché?
A parte la mia idiozia nel farmi dare un suo contatto, come devo muovermi? Denuncia cautelativa alla propria compagnia, se poi non succede niente il sinistro viene chiuso senza seguito.
Ero dentro de una rotatoia guidando piano perche era ora pico, mezzogiorno e pioveva. E la maquina che doveva aspetare a la mia destra entra e mi urta tutta la punta destra de mia machina, fanale destruto. Invece mia machina a la sua solo un grafio. In primis…la signora voleva andare via al vedere il suo danno…. ma…la ho fermato e ho chiamato alla polizia locale, che consiglia di fare il amichevole. Giorno dopo entra al posto acordato il suo marito, propietario della machina dicendo che no aveva intenzione di fare queste benedetto amichevole e ..in un pezzo di carta mi da i suoi dati. e 50 e 50 ?
In un sinistro causato da due veicoli in retromarcia, dove il primo usciva dalla strada in retromarcia in prossimità dell’incrocio, ed il secondo entrava nella strada in retromarcia nello stesso incrocio. Cortesemente vorrei sapere come funziona la dinamica dell’incidente, e come viene attribuito un eventuale concorso di colpa.
Buonasera, ho avuto un incidente stradale sulla tangenziale. Io mi sono immessa e un autoveicolo mi ha tamponato bruscamente da dietro. il verbale della polizia imputa a me una manovra irregolare di inserimento e non aver dato precedenza al veicolo suddetto, mentre imputa alla controparte un eccesso di velocità che non consentiva di evitare l’incidente. Come si comporteranno le assicurazioni? il concorso di colpa è al 50%? Da tener presente che entrambi i veicoli erano nella stessa corsia di marcia
Buonasera, ho avuto un incidente con lo scooter mentre stavo percorrendo una via al improvviso una macchina mi sbarra la strada facendo inversione a u. I sensi di marcia erano divisi quindi io non potevo vedere anticipatamente le sue intenzioni, arrivato presso l’incrocio questa macchina mi sbarra la strada ed io lo tamponò nella parte posteriore angolo destro. Dal verbale ritirato i vigili mi hanno multato perché secondo loro io non mantenevo la “distanza”. anche se, secondo me non è giusto perché in questo caso, uno che non da la precedenza di destra dovrebbe aver torto io penso che alla fine sarà un concorso di colpa. Ma in questo caso il mio danno e di 3360€ per lo scooter, lui ha tipo solo qualche graffio sul paraurti ho paura che l’assicurazzione non mi pagherà l’intero danno. Che ne pensate ?
Salve, o fatto un incidente sul quale o praticamente torto, l importo di 3500€ lo paga la compagnia dopo di che mi dice di invitare a corrispondere un bonifico bancario intende che devo pagare io di tasca mia il danno?
Ciao Sossio, pagherà la tua assicurazione. Se ci sono gli estremi di una “rivalsa” in base a quello che hai scritto non lo possiamo evincere
Buongiorno,
vi scrivo per avere un parere in merito ad un incidente nel quale sono stato coinvolto domenica scorsa, 11 novembre 2018.
Mentre percorrevo una strada a doppio senso di circolazione, il conducente di un veicolo che proveniva dalla direzione opposta, nel tratto di strada che curva a SX , effettuando una manovra repentina nell’intento di entrare in una strada alla mia DX impattava il mio veicolo nella parte anteriore DX.
Interpellato sull’accaduto non ha voluto firmare il CID assumendo il 100% della responsabilità, su consiglio di suo zio assicuratore.
Aggiungo che dall’esame della scatola nera installata sul mio veicolo si evince che al momento dell’impatto io viaggiavo a 26 km/h.
Vi chiedo come posso contrastare tale situazione ed accertare la reale responsabilità delle parti in causa.
Grazie.
19 dicembre 2018 ho avuto un sinistro stradale “ad un incrocio non ho visto arrivare il veicolo da destra sbucato all improvviso in quanto a velocità elevata” ho denunciato regolarmente il sinistro chiedendo che venisse valutato in concorso avendo io subito dei grossi danni che sarebbero stati nettamente inferiori se non avesse avuto una elevata velocità.La controparte é stato risarcito al 100% ,lo stesso ha fatto valere le proprie ragioni tramite legale ed un testimone sul quale ho forti dubbi inoltre non ho ricevuto nessuna richiesta di risarcimento (per conoscenza)da parte del legale della controparte.
Essendo convinto che ci possa essere un concorso di colpa vorrei rivolgermi ad un legale ma nel caso in cui non mi venisse nuovamente riconosciuto chi paga l avvocato?
In quel caso le spese per il legale resterebbero completamente a suo carico: questo è uno dei casi in cui è utile avere acquistato la garanzia tutela legale insieme alla rc auto.
Stavo parcheggiato fuori ad una attvita comerciale quando un auto nel uscire dal parcheggio mi ha tamponato ,mi hanno pagato con un sinisto paritario e ora mi ritrovo a pagare un premio in vece di 6.00€ vogliono1.700€ cosa devo fare
Può chiedere a Consap il valore del sinistro liquidato e, se inferiore a 1.100€, provvedere a riscattarlo per non avere aumenti di polizza. In alternativa, o in aggiunta, può comparare sul nostro sito la sua polizza per vedere se ne trova una ad un prezzo migliore.
Buona sera, ho bisogno di un vostro parere: 4 mesi fa ho avuto un sinistro banalissimo tra il mio scooter ed una autovettura che mentre procedeva alla mia sinistra ha svoltato a destra urtandomi senza farmi cadere ma causando danni al proprio paraurti.
Essendo la dinamica molto elementare, sono stato liquidato immediatamente dall’assicurazione. 3 mesi dopo la mia stessa assicurazione mi informa che successivamente la controparte ha chiesto la ragione al 100% ed è stata liquidata senza avvisarmi. Ora mi chiedo, è possibile che vengano liquidate entrambe le parti e che venga cambiata la ragione senza informarmi e senza darmi quindi la possibilità di difendermi?
In teoria non dovrebbe essere possibile, se questo però accade e comporta un peggioramento della sua situazione assicurativa può sicuramente contestare il fatto alla compagnia, che dovrà spiegare le ragioni di questa scelta.
Ho avuto un incidente in un centro urbano e mentre percorreva la strada in un incrocio una autovettura proveniente dalla mia destra prendeva in pieno lo sportello lato passeggero spostandosi sull’altro lato della strada. Chiedo se ci sono i presupposti del concorso di colpa grazie
Non siamo in grado di giudicare le colpe in base ad una descrizione di parte. Saluti.
Buongiorno mio figlio il 12 marzo ha avuto un incidente con uno scooter praticamente è stato preso dal motorino lato dx sul finale della macchina lo scooterista è caduto ed è una nyerbenuta l ambulanza ed i vigili a quanto pare è stato dato il 50 e 50 però mio figlio ha 23 anni e la mia assicurazione nn copre sotto i 25 come funziona il risarcimento? Grazie
La compagnia risarcisce la vittima e poi si rivale (=chiede il conto) parzialmente o totalmente a conducente e proprietario del veicolo.
veicolo A = MOTO
Veicolo B = macchina
mentre percorreva la strada in rettilineo il veicolo B inserendo la freccia si sposta verso destra , improvvisamente si ributta verso sinistra ed al centro della carreggiata , il veicolo B percorrendo la strada dietro il veicolo stava cominciando la manovra di sorpasso notando questa brusca manovra d’istinto frena lasciando una piccola traccia di frenata sull’asfalto e tampona quasi centrale il veicolo A
chi ha torto o ragione? si potrà richiedere un concorso di colpa
È troppo difficile stabilire la ragione solo in base al racconto di una delle due parti: in questi casi, la cosa più saggia da fare è chiamare le autorità per fare in modo che i rilevamenti vengano effettuati in maniera insindacabile.
Buongiorno,ho subito qualche giorno fa un tamponamento,il conducente del veicolo dietro di me aveva rifiutato di compilare la costatazione e l’attesa delle forze dcell’ordine,ho fatto aprire il sinistro sia io che la controparte ha fornito due versioni diverse,premetto che mi ero fermato una volta svoltato a dx , per il passaggio dei pedoni sulle strisce.Il Liguidatore mi ha detto che c’è un concorso di colpa in quanto il testiomone della controparte ha dichiarato che li ho sorpassati a sx,tagliando la strada e fermandomi sulla dx.,e verrò risarcito al 50%.
Posso fare ricorso con un legale?.
Attendo e in tanto ringrazio.
Certamente!