Elegante e raffinata città del Marocco, El Jadida è l’antica città di Mazagan, edificata durante il periodo di dominazione portoghese dal 1506 al 1769. Questa città fortificata fu dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004.
Dei cinque bastioni originari, oggi ne rimangono solo quattro, tra cui ricordiamo il bastione dell’Angelo, da cui è possibile osservare la città, e il bastione San Sebastiano, con la sua cappella dell’Inquisizione.
Sicuramente da non perdere sono una passeggiata sulle mura della piccola Medina (Mazagan), senza dubbio la più europea di tutte le Medine africane, e una visita alla Cisterna Portoghese, un luogo incredibilmente magico e che fu persino usato come set cinematografico nel film Othello di Orson Wells.
La costa di El Jadida e delle località vicine è un susseguirsi di spiagge incantevoli e deserte e ancora scarsamente frequentate dai turisti. A nord c’è El Haouzia, dove si trova un relitto a circa 200 metri dalla spiaggia, e, a sud, Sidi-Bouzid, magnifica spiaggia particolarmente fresca grazie alla corrente proveniente dalle Canarie.
Poco distante da El Haouzia si trova la cittadina di Azemmour, con una bella kasbah fortificata. Nei dintorni da non perdere Moulay-Abdallah, un villaggio di pescatori dove ogni anno, nel mese di agosto, ha luogo uno dei più grandi moussems – festa religiosa e fiera commerciale – del Marocco, a cui partecipano oltre 200.000 persone.