Fiat 500

La FIAT 500 conquista i tedeschi

La Fiat 500 Twin Air ha vinto il primo premio nella categoria "Vehicle owner satisfaction" nell'ambito di uno studio tedesco - realizzato dall'agenzia J. D Power and Associates - che ogni anno valuta il grado di soddisfazione dei tedeschi in materia di autoveicoli. La ricerca in questione si basava su oltre 17.158 sondaggi online rivolti ai possessori di auto tedeschi che hanno risposto a 50 domande miste su 9 categorie di veicoli, dalle minicar ai fuoristrada.

Il giudizio finale per ciascun modello d'auto è stato stabilito tenendo conto di ben 76 caratteristiche diverse e rispettando queste proporzioni: il 32% del voto riguardava il gradimento della vettura in generale (design, comfort, prestazioni), il 26% l'affidabilità e la qualità, il 22% i costi e il restante 20% prendeva in considerazione la soddisfazione relativa alle concessionarie del marchio.

Da una prima analisi dei risultati, le caratteristiche della Fiat 500 che hanno convinto maggiormente i guidatori tedeschi sono il propulsore 1.3 Multijet, nelle due declinazioni da 75 e 95 cavalli, le buone prestazioni, il basso consumo e la qualità degli interni unita al design made in Italy della carrozzeria.

La cerimonia di consegna del prestigioso premio si è svolta qualche settimana fa a Berlino, presso la casa editrice Axel Springer, e segna un traguardo importante per l’azienda torinese: con una valutazione totale dell’81,8% nella categoria delle “minicar”, la Fiat 500 ha ottenuto il massimo riconoscimento in una classifica che solitamente vede primeggiare tedeschi e giapponesi.