Alcune volte, in caso di incidente, può essere conveniente la derubricazione del sinistro: ovvero rimborsare la somma pagata per l’incidente provocato evitando, in questo modo, lo scatto del Malus e il conseguente aumento del premio assicurativo. Quando si provoca un incidente (con colpa superiore al 50%), infatti, la classe Bonus-Malus peggiora di ben due classi e, al momento del rinnovo, la tariffa da pagare sale notevolmente.
Quando scatta il Malus
Il Malus scatta solo se viene riconosciuta una responsabilità cumulata (la somma di tutti i sinistri degli ultimi cinque anni) superiore al 50%. Quindi se un automobilista o un motociclista viene coinvolto in un incidente stradale con una colpa inferiore o uguale al 50% non verranno aumentati né il premio assicurativo né la classe di merito di ben due classi come previsto in caso di incidenti stradali. Secondo quanto ha stabilito la legge Bersani n. 40 del 2007, in caso di incidente con concorso di colpa paritario la classe di merito non viene modificata, viene solo annotato nell'attestato di rischio la quota di corresponsabilità paritaria dei conducenti. Trascorsi i cinque anni dalla prima annotazione, se il grado di responsabilità del sinistro supera la quota complessiva del 51% la compagnia di assicurazione assegnerà il Malus al primo risarcimento pagato. Trascorsi i cinque anni tutte le quote di corresponsabilità paritaria annotate verranno cancellate.Come si calcola la classe di merito Bonus-Malus
Per il calcolo del Bonus-Malus nelle RC auto, il sistema premiante progressivo attraverso il quale viene stabilito annualmente il costo della polizza di responsabilità civile, puoi trovare una guida dettagliata nel nostro articolo dedicato al Bonus-Malus.Quando conviene il riscatto
Questa decisione non deve essere presa al momento del sinistro stradale. Basta infatti richiedere alla propria compagnia d'assicurazione poco prima della scadenza l’importo dei danni effettivamente pagati, confrontarlo con l’aumento del premio di rinnovo e decidere se conviene o meno rimborsare la somma pagata dalla compagnia per il risarcimento del danno. Se il danno è già stato pagato dall'assicurazione mediante la procedura di risarcimento diretto è necessario rivolgersi alla Consap, la società che ha per oggetto principale l'esercizio in regime di concessione di servizi assicurativi pubblici, nonché l'espletamento di altre attività e funzioni di interesse pubblico affidatele sulla base di disposizioni di legge, concessioni e convenzioni. In questo modo la compagnia di assicurazione non potrà applicare una maggiorazione del premio RC auto. Per il riscatto sono necessarie le condizioni di polizza dove ravvisare i coefficienti di premio assegnati dalla compagnia ad ogni classe di merito e il premio RC auto dell'anno in cui è avvenuto il sinistro. Va inoltre verificata la classe di merito assegnataria a seguito dello scatto bonus/malus. Facciamo un esempio: Nel 2011 hai causato un sinistro di cui sei il principale o l’unico responsabile. La tua è la classe di merito n. 9 e col sistema del Bonus-Malus nel 2012 passeresti alla classe di merito 11 (come già ricordato, in caso di incidente con colpa maggiore al 50% la classe di merito aumenta di ben 2 classi). Il costo del riscatto del sinistro alla compagnia ammonta a 500 euro. A questo punto è doveroso verificare se l’aumento del premio assicurativo è superiore al riscatto. Tieni presente che i vantaggi del riscatto (non aumentare di classe) si estendono anche agli anni successivi; per tornare all'attuale classe 9 dovrai aspettare il 2014 se non riscatti. È importate sapere che questa possibilità esiste qualora, alla scadenza della polizza, l’assicurato decida di cambiare compagnia, presentandosi alla nuova assicurazione con un attestato di rischio privo del sinistro. È inoltre importante sapere che sono riscattabili solo i sinistri liquidati e contabilizzati totalmente per i quali non risultino pendenti di danno. Non lo sono i sinistri con collisione tra più di due veicoli, i sinistri con solo danno a persone o cose, i sinistri con collisione con ciclomotore non munito di targa ai sensi del D.P.R. n. 153 del 6.3.2006 (ciclomotori con cilindrata pari o inferiore a 50cc sprovvisti di targa), i sinistri dove la Compagnia non abbia aderito alla Card (Convenzione tra Assicuratori per il risarcimento diretto), i sinistri dove la polizza assicurativa preveda una franchigia. In questi ultimi casi sarà cura dell'assicurato rivolgersi alla propria assicurazione per capire se sarà possibile comunque effettuare il riscatto.Come procedere al riscatto
La richiesta di riscatto del sinistro varia a seconda della procedura di risarcimento:- se il danno è stato risarcito dall'assicurazione del danneggiato occorre rivolgersi alla Consap per conoscere l’ammontare del sinistro pagato e procedere al rimborso;
- se il danno è stato risarcito direttamente dalla propria compagnia, la richiesta va presentata a quest’ultima.
Salve chiederei un’informazione se non le dispiace. Mia moglie in auto in una via periferica della nostra città è stata investita su una fiancata da un ragazzino in bicicletta che è uscito sparato da una pista ciclabile. Grande spavento ma per fortuna il ragazzino non si è fatto nulla, salvo una botta alla caviglia e un fanale rotto. Denunciamo regolarmente il sinistro, secondo noi abbiamo ragione al 100%. Dopo 3 mesi scopriamo che il liquidatore della nostra Compagnia ha pagato 200 euro al ragazzino in concorso di colpa al 50%, cosa secondo me che non doveva fare. Malauguratamente 4 anni fa mia moglie aveva avuto un altro microsinistro (roba da 50 euro) dunque ci scatta il malus. Io non sono affatto d’accordo con i 200 euro pagati dal nostro liquidatore, c’è qualcosa che possiamo fare per contestare questa decisione? Poi posso sempre riscattare i 200 euro però non mi va giù che ci sia stato dato torto! Grazie.
Ciao Gianni,
Bisogna intentare un’azione legale nei confronti della compagnia. Se devi riscattare un sinistro, ti conviene sicuramente quello da 50 euro così intanto non hai lo scatto di CU. Se la compagnia rivede la sua decisione su quello da 200 sei a posto del tutto.
Buongiorno volevo sapere visto che devo pagare un sinistro stradale con relativo aumento della classe di merito della mia polizza e avendo due auto con la stessa compagnia il malus viene applicata solo all’auto interessata o anche all’altra auto visto che entrambe le polizze sono intestate a me?
Ciao Giuseppe,
Solo all’auto interessata.
Buonasera,
Una domanda.. avevo previsto a scadenza di cambiare ente di assicurazione, ad un mese dalla scadenza ho fatto un incidente e quindi ho aperto una pratica di sinistro dove mi assumevo la colpa. Alla scadenza posso comunque cambiare assicurazione?
Ciao Domenica,
Certo puoi farlo.
Sinistro con mia colpa classe di merito prima a quanto ammonta importo assicurazione
È impossibile da calcolare qui, le consigliamo di fare un preventivo sul nostro comparatore https://assicurazioni.6sicuro.it/preventivi/assicurazione-auto.
Buonasera se puo mi puoi dare un informazione stamattina nel scendere dalla mia auto mi sono allungata ed ho preso la mia borsa dal sedile in quello istante la portiera si è aperta e passando un auto mi a rotto tutta la porta dell’ autolato guidatore e la sua si è grafiata sul fianco destro alto lato posteriore essendo un sub mi può dire di chi è la colpa GRAZIE
Buongiorno , la mia compagnia d assicurazione si è rivolta alla Consap per sapere il danno di un incidente che avevo fatto e quindi il risarcimento e passare di nuovo alla 1 classe , più di una settimana fà e ancora non hanno risposto, è normale? Anche perchè ho un ‘altra macchina da assicurare e sono bloccato.
Ciao Domenico,
La Consap non è rapidissima, ma di solito chi si deve rivolgere a essa è l’assicurato e non “la compagnia di assicurazione”.
BUOGIORNO, MIO MARITO SI E’ RECATO IN ASSICURAZIONE PER PAGARE LA QUOTA ASSICURATIVA DI€ 600 E GLI E’ STATO DETTO CHE A SEGUITO DI UN INCIDENTE AVUTO 6 MESI FA (DOVE PER ALTRO GLI ERA STATO RICONOSCIUTO IL 50/50) GLI E’ AUMENTATO IL BONUS MALUS E GLI HANNO CHIESTO 1500 € E INOLTRE GLI E’ AUMENTATA LA CLASSE CHE DA 10 E’ ANDATA A 13.
MA E’ POSSIBILE TUTTO CIO?
Ciao Ester,
Può essere, se hai fatto altri sinistri. Se ne hai fatto solo uno paritario, non può essere.
No assolutamente ,sono state solo due e sono state denunciate!
Salve!io non mi trovo con classe meriti di compania assicurativa attuale che ho,io ho fatto un sinistro nel 2015ed ero su 8 classe merito ,mi è salita su 10,dopo nel 2017 un altro sinistro e mi hanno messo 13!!!!oggi ho pagato assicurazione e sono su 12….parlando con operatore mi ha detto che così ha deciso compania ..,io non so facendo due più due io ad oggi devo essere su 10 e loro mi tengono 12?non riesco a capire meccanismo
Ciao,
due sinistri registrati nello stesso anno (non commessi, ma registrati) fanno salire di 5 classi, quindi può essere giusto 8+5=13.
Buongiorno, la garanzia accessoria “bonus protetto” (che consente di mantenere inalterata la propria classe interna (ma non quella universale) deve essere scelta durante l’anno in cui si ha il sinistro oppure l’anno successivo?
Oggi ho fatto il mio primo incidente in 20 anni di guida, e, dato che conto di rimanere con la stessa compagnia anche l’anno prossimo, vorrei sapere se potrei evitare il malus scegliendo il bonus protetto in sede di rinnovo.
Grazie
antonio
Deve essere acquistata nell’anno in cui si causa il sinistro.
Salve, vorrei togliermi un dubbi riguardo la possibilità di riscatto. Quasi due mesi fa sono rimasto coinvolto in un sinistro la cui colpa è ricaduta su di me. Ieri sono andato a rinnovare il contratto di assicurazione ma non ho dovuto pagare di più perché mi è stato detto che il tutto non è stato ancora processato. Dunque prima che il prossimo anno si rinnovi il contratto con un prezzo superiore a causa dell’essere passato da classe 1 a classe 3 potrò effettuare questo risarcimento all’assicurazione? Vorrei inoltre un chiarimento su cosa si intenda per “sinistri con solo danno a persone o cose” che ho letto essere non riscattabili. Nel caso del mio sinistro oltre al danno al veicolo l’altro conducente é voluto andare in pronto soccorso. Grazie in anticipo per la disponibilità,
Simone
Ciao Simone, ti rispondo a tutto:
Dunque prima che il prossimo anno si rinnovi il contratto con un prezzo superiore a causa dell’essere passato da classe 1 a classe 3 potrò effettuare questo risarcimento all’assicurazione? Esatto
Vorrei inoltre un chiarimento su cosa si intenda per “sinistri con solo danno a persone o cose” che ho letto essere non riscattabili. I sinistri con solo danno a persone o cose non sono riscattabili tramite consip, ma si deve andare a parlare con la propria compagnia.
Nel caso del mio sinistro oltre al danno al veicolo l’altro conducente é voluto andare in pronto soccorso. Qui subentra anche la valutazione sulla gravità del danno alla pesona.
Sono in un caso simile a Simone. Mi è appena arrivata la lettera COSVAP e sono indeciso. Quanto tempo ho per decidere? Fino all’emissione dell’attestato di rischio? Fino al rinnovo? Grazie.
Enrico
In teoria non c’è una scadenza, perché si può intervenire anche dopo l’emissione dell’attestato di rischio ed eventualmente lo si fa riclassificare: certamente questa diventa però una procedura molto complicata e laboriosa. È molto più saggio quindi provvedere entro l’emissione dell’attestato (che, ricordiamolo, avviene due mesi prima della scadenza della polizza).
A seguito di un urto, ho danneggiato specchietto di altra auto. La controparte ha accettato la somma di euro 50 a saldo del danno rilasciandomi dichiarazione di liberatoria sottoscritta di nulla più a pretendere. Purtroppo però si ha denunciato il sinistro anche propria compagnia assicurativa, ottenendo quindi allo stesso tempo un indennizzo e un risarcimento per lo stesso sinistro, cumulo non ammesso per le polizze danni. Ho fatto reclamo alla mia compagnia assicurativa che mi ha risposto che la dichiarazione liberatoria della controparte è carta straccia perché proviene dal conducente del veicolo antagonista non proprietaria di quest’ultimo. Come posso tutelarmi davanti all’applicazione del malus in questo caso? Grazie saluti
Non c’è modo di tutelarsi automaticamente, salvo rivolgersi ad un avvocato ma anche qui ho dei dubbi sul successo.
La liberatoria è effettivamente carta straccia: il cumulo non è ammesso per le polizze danni, una scrittura privata non è una polizza.
Salve, vorrei degli informazioni, sono nella classe bonus malus 11, ho fatto un incidente da sola urtando la fiancata posteriore destra di un veicolo posteggiato, volevo sapere cosa succede con la mia classe de merito attuale, se è conveniente o no la possibilità di riscatto
Se la controparte non ha denunciato il sinistro, alla CU non succede nulla.
Se invece lo ha denunciato, la CU diventa 13 e il riscatto dipende dalla differenza tra il sovrapprezzo della polizza (di quest’anno e ipotetico dei 5 anni a venire) e il costo del risarcimento.
CIAO NEL CORSO DEL 2018 HO FATTO IL PRIMO INCIDENTE DOPO 25 ANNI CON TORTO PARITARIO AL 50%. LA COMPAGNIA ASSICURATRICE MI VUOLE AUMENTARE IL PREMIO DEL 300% CIRCA E NORMALE?
Sicuramente è normale per quella Compagnia e per le sue regole tariffarie. Per questo motivo, noi consigliamo di comparare le offerte ogni anno per trovare quella migliore, anche in caso di sinistro.
Salve, lo scorso mese ho avuto un banale incidente con un altro mezzo (senza feriti) dove sono stato riconosciuto colpevole. A metà di questo mese mi scade l’assicurazione ed ovviamente nell’attestato di rischio non è ancora presente il sinistro, il costo del rinnovo infatti non risente degli scatti malus che ancora devono avvenire. Se a questo rinnovo aggiungessi la garanzia “bonus protetto” (che finora non avevo) al premio annuale mi garantirebbe comunque di mantenere la classe di merito interna nonostante l’incidente sia avvenuto prima del rinnovo? Grazie
No: la clausola bonus protetto interviene sui sinistri accaduti durante il periodo di validità della garanzia, non su quelli solamente iscritti nell’attestato durante il periodo di validità.
Buon giorno
Una mia amica ha avuto un incidente con colpa, ha urtato una vettura parcheggiata e si è ribaltata.
La vettura aveva 11 anni ed era perfettamente funzionante con pochi KM ma a causa del ribaltamento i danni riportati alla carrozzeria e parti meccaniche superavano ampiamente il valore della vettura che tra l’altro non era più in produzione, pertanto è stata demolita. Domanda per ora non ha intenzione di acquistare un’altra macchina, è meglio sospendere la polizza o chiuderla e chiedere il rimborso delle mensilità non usufruite, tenendo presente che la compagnia dovrà risarcire i danni alla controparte. Ringraziando porgo
Cordilai sauti
Flavio
La polizza va chiusa (con relativo rimborso delle mensilità non usufruite) perché non si può sospendere un contratto riferito ad un veicolo demolito.
Buongiorno, a luglio 2017 ho causato un sinistro. A novembre 2018 mi ritrovo a pagare 200 euro in più sull’RC auto (da 430 a 630 euro) da classe 1 sono in classe 3 (usufruivo della Legge Bersani). Ho chiesto alla Consap la cifra per liquidare il sinistro che ammonta a 554 euro. Mi conviene risarcire?
È difficile da dire: quest’anno sono 200 euro in più, l’anno prossimo (CU 2) saranno meno di 200 euro, per i prossimi 5 anni ci sarà un sinistro in attestato che sicuramente renderà leggermente più cara la polizza. Quanto leggermente? È impossibile dirlo.
Professionalmente, io non lo liquiderei: in 5 anni forse il maggio costo delle polizze sarà superiore a 554 euro, però appunto questo fa misurato col fatto che – al contrario – liquidare la Consap significherebbe pagare subito questi 554 euro.
buonasera,al rinnovo della mia polizza RCA, nel dicembre 2016 ho scoperto di aver cambiato clsse di merito dopo secoli di classe 1 che una persona aveva denunciato un sinistro a me attribuito nell’ottobre 2016 che ,come ho scoperto autonomamente gli era stato risarcito direttamente (€ 400).Lui avrebbe denunciato che parcheggiando male (ossia attaccata alla sua) avrei provocato danno alla carrozzeria della sua auto.Non ho mai ricevuto nessuna comunicazione al riguardo nè da lui,nè dalla sua assicurazione e tantomeno dalla mia.Reperiti gli estremi del denunciate ,ho fatto richiesta di accesso agli atti tramite la mia agenzia ed è rimasta inevasa.considerata l’aggravio dell’importo avrei ritenuto più conveniente pagare il danno di cui ho ricevuto solo 1 mese fa (novembre 2018) le foto. Trattasi di sverniciature discontinue del frontale e del cofano che mi sembrano attribuibili ad altra motivazione e che se fossi stata avvertita nei termini avrei ritenuto più conveniente pagare sempre se responsabile,
Se oggi 11 dicembre 2018 richiedessi lo sgravio a Consap ,i premi assicurativi pagati nella classe di merito superiore mi vengono restituiti oppure no? Grazie della risposta
Purtroppo non siamo a conoscenza di una norma che regoli questa faccenda: sappiamo per esperienza che per la polizza in corso di regola si restituisce il premio una volta riclassificato l’attestato, non sappiamo però se questo avviene anche per le polizze degli anni precedenti.
Buonasera,volevo sapere dopo quanto tempo aver saldato alla Consap l’importo del danno,potrò riavere la mia classe di merito?E a chi tocca modificarmela?
Grazie Luca
La riclassificazione è compito della compagnia, che in teoria deve provvedere prima dell’emissione di un nuovo attestato di rischio.
Buongiorno,
sono un assicurato Genialloyd con 2 auto (legge bersani) entrambe in classe S1 senza incidenti nei precedenti anni.
Oggi, in una piazza stavo cercando parcheggio, accosto, inserisco la retro e attaccato mi ritrovo altra auto. Mi sono solamente appoggiato, scendiamo e non vediamo danni, ci scambiamo i numeri, l’altro conducente scatta una foto e se ne va. Dopo una decina di minuti mi contatta reclamando che ha trovato dei graffi sul paraurti.
Ora mi chiede di sistemarci, lui andrà da un carrozziere per farsi fare un preventivo ma temo che questa strada non sia sicura/corretta anche se (forse) più economica.
Denunceró il sinistro alla mia assicurazione ma a cosa andrò incontro?
Dalla classe S1 in quale finirò?
L’aumento di classe ed economico avverrà solamente sulla polizza di questa auto oppure anche sulla seconda polizza (stesso intestatario, usufruito legge bersani dalla seconda alla prima)?
Come posso gestire al meglio questo piccolo evento cercando di ridurre i costi (considerando che reclama 2 graffietti e nessun altro danno) e cosa mi consiglia?
Grazie e buona giornata
Rispondo per punti, cercando di essere schematico:
– Dalla classe S1 finirà in classe 3
– Solo sulla polizza di quest’auto, l’altra ha un attestato di rischio indipendente
– Può aspettare a denunciare il sinistro, in modo che sia possibile valutare il danno ed eventualmente pagarlo direttamente, naturalmente a fronte di una ricevuta e ad una dichiarazione che nulla avrà più da pretendere in relazione al sinistro. Se invece decide di denunciarlo, sarebbe importante avere una constatazione amichevole firmata da ambo le parti
Ho causato un sinistro e vorrei riscattarsi quale è la procura da seguire?
Buongiorno, troverà tutte le istruzioni sul sito del CONSAP, che è l’unico organismo accreditato per questa attività.
Le istruzioni dettagliate sono nella sezione Servizi Assicurativi – Stanza di compensazione.
Buongiorno, vorrei un’ informazione. A Gennaio 2021 mentre ero in fila venivo tamponata da un “fenomeno” che per divincolarsi in mezzo al traffico con la sua moto pretendeva di passare in uno spazio piccolissimo motivo per il quale mi ha preso la macchina. Si e’ rifiutato di fare il cid, non e’ nemmeno sceso dalla moto per fornirmi i suoi dati dicendomi tipo “fai il giro della moto e vedi la targa”.. poi ha preso ed e’ andato via. Io nel frattempo ero appunto riuscita a fare la foto alla moto ed alla sua targa. Un signore dietro di me vedendo l’ accaduto e l’arroganza del tipo della moto mi lascia i suoi dati per farmi da testimone se mi fosse servito. Arrivo in ufficio e la mia assicurazione mi fa mandare un cid a firma singola con anche la dichiarazione del testimone. Dopo nemmeno un mese la mia macchina viene vista dal perito ed addirittura risarcita al 100%. Con mio enormissimo stupore scopro 1 mese fa che invece non solo mi hanno attribuito 1 sinistro paritario ma che il tipo della moto sembrerebbe essere stato anche risarcito ed invece il suo attestato risulta PULITO!!!. Premesso che ritengo il tutto veramente vergognoso ma la mia assicurazione mi dice di non poter far nulla e che probabilmente il signore ha tirato fuori dei testimoni, cosa imbarazzante perche’ palesemente finti visto che lui stava dietro di me e mi ha presa!!!! Visto che pero’ non se ne esce come faccio a togliere sto benedetto sinistro partitario dall’ attestato? C’e’ modo? A chi dovrei rivolgermi? La classe non mi e’ aumentata ma in primis mi urta avere evidenzia di una cosa che tra l’ altro non mi spettava proprio e poi vorrei cambiare compagnia perche’ che la gestione sia stata veramente pessima solo che rivolgendomi al mercato anche se il sinistro risulta paritario in realta’ pero’ risulta e quindi non posso cambiare.
È possibile sapere la percentuale di implementazione di due classi di merito dopo un sinistro colpevole ?
Salve ho avuto con sinistro nel luglio 2023. Il Sinistro non si è ancora concluso dato che stanno ancora effettuando le verifiche. Dovrei risultare colpevole, ma non è detto. In ogni caso la polizza è adesso scaduta, la compagnia mi chiede +100euro per rinnovare mentre altre compagnie mi offrono uno sconto di 200 euro. L’attestato di rischio è ancora privo del sinistro, che in effetti non si è completato. Posso procedere nel frattempo stipulando una polizza con altra compagnia piu economica utilizzando un attestato di rischio senza incidenti e poi riscattare lo stesso alla mia compagnia o consap in caso di colpa >50%?