Alcune volte, in caso di incidente, può essere conveniente la derubricazione del sinistro: ovvero rimborsare la somma pagata per l’incidente provocato evitando, in questo modo, lo scatto del Malus e il conseguente aumento del premio assicurativo. Quando si provoca un incidente (con colpa superiore al 50%), infatti, la classe Bonus-Malus peggiora di ben due classi e, al momento del rinnovo, la tariffa da pagare sale notevolmente.
Quando scatta il Malus
Il Malus scatta solo se viene riconosciuta una responsabilità cumulata (la somma di tutti i sinistri degli ultimi cinque anni) superiore al 50%. Quindi se un automobilista o un motociclista viene coinvolto in un incidente stradale con una colpa inferiore o uguale al 50% non verranno aumentati né il premio assicurativo né la classe di merito di ben due classi come previsto in caso di incidenti stradali.
Secondo quanto ha stabilito la legge Bersani n. 40 del 2007, in caso di incidente con concorso di colpa paritario la classe di merito non viene modificata, viene solo annotato nell’attestato di rischio la quota di corresponsabilità paritaria dei conducenti. Trascorsi i cinque anni dalla prima annotazione, se il grado di responsabilità del sinistro supera la quota complessiva del 51% la compagnia di assicurazione assegnerà il Malus al primo risarcimento pagato. Trascorsi i cinque anni tutte le quote di corresponsabilità paritaria annotate verranno cancellate.
Come si calcola la classe di merito Bonus-Malus
Per il calcolo del Bonus-Malus nelle RC auto, il sistema premiante progressivo attraverso il quale viene stabilito annualmente il costo della polizza di responsabilità civile, puoi trovare una guida dettagliata nel nostro articolo dedicato al Bonus-Malus.
Quando conviene il riscatto
Questa decisione non deve essere presa al momento del sinistro stradale. Basta infatti richiedere alla propria compagnia d’assicurazione poco prima della scadenza l’importo dei danni effettivamente pagati, confrontarlo con l’aumento del premio di rinnovo e decidere se conviene o meno rimborsare la somma pagata dalla compagnia per il risarcimento del danno.
Se il danno è già stato pagato dall’assicurazione mediante la procedura di risarcimento diretto è necessario rivolgersi alla Consap, la società che ha per oggetto principale l’esercizio in regime di concessione di servizi assicurativi pubblici, nonché l’espletamento di altre attività e funzioni di interesse pubblico affidatele sulla base di disposizioni di legge, concessioni e convenzioni. In questo modo la compagnia di assicurazione non potrà applicare una maggiorazione del premio RC auto.
Per il riscatto sono necessarie le condizioni di polizza dove ravvisare i coefficienti di premio assegnati dalla compagnia ad ogni classe di merito e il premio RC auto dell’anno in cui è avvenuto il sinistro. Va inoltre verificata la classe di merito assegnataria a seguito dello scatto bonus/malus.
Facciamo un esempio: Nel 2011 hai causato un sinistro di cui sei il principale o l’unico responsabile. La tua è la classe di merito n. 9 e col sistema del Bonus-Malus nel 2012 passeresti alla classe di merito 11 (come già ricordato, in caso di incidente con colpa maggiore al 50% la classe di merito aumenta di ben 2 classi).
Il costo del riscatto del sinistro alla compagnia ammonta a 500 euro. A questo punto è doveroso verificare se l’aumento del premio assicurativo è superiore al riscatto. Tieni presente che i vantaggi del riscatto (non aumentare di classe) si estendono anche agli anni successivi; per tornare all’attuale classe 9 dovrai aspettare il 2014 se non riscatti. È importate sapere che questa possibilità esiste qualora, alla scadenza della polizza, l’assicurato decida di cambiare compagnia, presentandosi alla nuova assicurazione con un attestato di rischio privo del sinistro.
È inoltre importante sapere che sono riscattabili solo i sinistri liquidati e contabilizzati totalmente per i quali non risultino pendenti di danno.
Non lo sono i sinistri con collisione tra più di due veicoli, i sinistri con solo danno a persone o cose, i sinistri con collisione con ciclomotore non munito di targa ai sensi del D.P.R. n. 153 del 6.3.2006 (ciclomotori con cilindrata pari o inferiore a 50cc sprovvisti di targa), i sinistri dove la Compagnia non abbia aderito alla Card (Convenzione tra Assicuratori per il risarcimento diretto), i sinistri dove la polizza assicurativa preveda una franchigia. In questi ultimi casi sarà cura dell’assicurato rivolgersi alla propria assicurazione per capire se sarà possibile comunque effettuare il riscatto.
Come procedere al riscatto
La richiesta di riscatto del sinistro varia a seconda della procedura di risarcimento:
- se il danno è stato risarcito dall’assicurazione del danneggiato occorre rivolgersi alla Consap per conoscere l’ammontare del sinistro pagato e procedere al rimborso;
- se il danno è stato risarcito direttamente dalla propria compagnia, la richiesta va presentata a quest’ultima.
Garanzie accessorie “salva classe” di merito
Esistono alcune garanzie accessorie della polizza RC auto che consentono all’assicurato, nonostante sia stato l’artefice di un sinistro stradale, di mantenere inalterata la classe di merito. È bene sapere però che il “salva classe” di merito si riferisce solo alla classe interna e non alla classe universale che vedrà comunque l’applicazione del Malus.
Salve ho avuto con sinistro nel luglio 2023. Il Sinistro non si è ancora concluso dato che stanno ancora effettuando le verifiche. Dovrei risultare colpevole, ma non è detto. In ogni caso la polizza è adesso scaduta, la compagnia mi chiede +100euro per rinnovare mentre altre compagnie mi offrono uno sconto di 200 euro. L'attestato di rischio è ancora privo del sinistro, che in effetti non si è completato. Posso procedere nel frattempo stipulando una polizza con altra compagnia piu economica utilizzando un attestato di rischio senza incidenti e poi riscattare lo stesso alla mia compagnia o consap in caso di colpa >50%?
È possibile sapere la percentuale di implementazione di due classi di merito dopo un sinistro colpevole ?
Buongiorno, vorrei un' informazione. A Gennaio 2021 mentre ero in fila venivo tamponata da un "fenomeno" che per divincolarsi in mezzo al traffico con la sua moto pretendeva di passare in uno spazio piccolissimo motivo per il quale mi ha preso la macchina. Si e' rifiutato di fare il cid, non e' nemmeno sceso dalla moto per fornirmi i suoi dati dicendomi tipo "fai il giro della moto e vedi la targa".. poi ha preso ed e' andato via. Io nel frattempo ero appunto riuscita a fare la foto alla moto ed alla sua targa. Un signore dietro di me vedendo l' accaduto e l'arroganza del tipo della moto mi lascia i suoi dati per farmi da testimone se mi fosse servito. Arrivo in ufficio e la mia assicurazione mi fa mandare un cid a firma singola con anche la dichiarazione del testimone. Dopo nemmeno un mese la mia macchina viene vista dal perito ed addirittura risarcita al 100%. Con mio enormissimo stupore scopro 1 mese fa che invece non solo mi hanno attribuito 1 sinistro paritario ma che il tipo della moto sembrerebbe essere stato anche risarcito ed invece il suo attestato risulta PULITO!!!. Premesso che ritengo il tutto veramente vergognoso ma la mia assicurazione mi dice di non poter far nulla e che probabilmente il signore ha tirato fuori dei testimoni, cosa imbarazzante perche' palesemente finti visto che lui stava dietro di me e mi ha presa!!!! Visto che pero' non se ne esce come faccio a togliere sto benedetto sinistro partitario dall' attestato? C'e' modo? A chi dovrei rivolgermi? La classe non mi e' aumentata ma in primis mi urta avere evidenzia di una cosa che tra l' altro non mi spettava proprio e poi vorrei cambiare compagnia perche' che la gestione sia stata veramente pessima solo che rivolgendomi al mercato anche se il sinistro risulta paritario in realta' pero' risulta e quindi non posso cambiare.
Ho causato un sinistro e vorrei riscattarsi quale è la procura da seguire?
Buongiorno, troverà tutte le istruzioni sul sito del CONSAP, che è l'unico organismo accreditato per questa attività.
Le istruzioni dettagliate sono nella sezione Servizi Assicurativi - Stanza di compensazione.
Buongiorno,
sono un assicurato Genialloyd con 2 auto (legge bersani) entrambe in classe S1 senza incidenti nei precedenti anni.
Oggi, in una piazza stavo cercando parcheggio, accosto, inserisco la retro e attaccato mi ritrovo altra auto. Mi sono solamente appoggiato, scendiamo e non vediamo danni, ci scambiamo i numeri, l'altro conducente scatta una foto e se ne va. Dopo una decina di minuti mi contatta reclamando che ha trovato dei graffi sul paraurti.
Ora mi chiede di sistemarci, lui andrà da un carrozziere per farsi fare un preventivo ma temo che questa strada non sia sicura/corretta anche se (forse) più economica.
Denunceró il sinistro alla mia assicurazione ma a cosa andrò incontro?
Dalla classe S1 in quale finirò?
L'aumento di classe ed economico avverrà solamente sulla polizza di questa auto oppure anche sulla seconda polizza (stesso intestatario, usufruito legge bersani dalla seconda alla prima)?
Come posso gestire al meglio questo piccolo evento cercando di ridurre i costi (considerando che reclama 2 graffietti e nessun altro danno) e cosa mi consiglia?
Grazie e buona giornata
Rispondo per punti, cercando di essere schematico:
- Dalla classe S1 finirà in classe 3
- Solo sulla polizza di quest'auto, l'altra ha un attestato di rischio indipendente
- Può aspettare a denunciare il sinistro, in modo che sia possibile valutare il danno ed eventualmente pagarlo direttamente, naturalmente a fronte di una ricevuta e ad una dichiarazione che nulla avrà più da pretendere in relazione al sinistro. Se invece decide di denunciarlo, sarebbe importante avere una constatazione amichevole firmata da ambo le parti