Un errore nel quale si incorre di frequente è quello di rimandare il pagamento di una multa. ‘Non rimandare a domani quello che potresti fare oggi.’ questo saggio proverbio ben si adatta ad una situazione concreta come quella del pagamento delle multe.
Qual è il tempo a tua disposizione per pagare una multa senza rischiare una sanzione?
60 giorni. Sessanta giorni potrebbero essere meno di due mesi. Nel caso in cui, ad esempio, una multa viene notificata il 15 luglio, il termine ultimo di pagamento sarà il 13 settembre e non il quindici dello stesso mese.
Come assicurarsi di rientrare nei 60 giorni stabiliti per legge?
Nel caso il pagamento venga effettuato tramite posta o banca fanno fede le ricevute dei versamenti, che sono da conservare almeno per cinque anni, ovvero il periodo di prescrizione del debito.
Attenzione: in caso di pagamento tardivo, la sanzione aumenta drasticamente, dal minimo alla metà del massimo importo sanzionabile. Ad esempio: se siete in ritardo nel pagamento di una sosta sul marciapiede pari a 89 euro, vi ritroverete a dover pagare ben 159 euro.
Non è piacevole pagare multe, per cui fate attenzione quando siete alla guida dei vostri mezzi di trasporto.
Nel caso vi venga notificata una multa, ricordate: la cosa migliore da fare è pagarla il prima possibile e con estrema puntualità!