Questioni di gusto Novembre, il mese del vino novello
Come ogni anno, il vino novello arriva sulle nostre tavole dal 6 novembre e, insieme ai funghi e alle castagne, segnala l'arrivo dell'autunno. Il suo consumo è apprezzato da una fetta sempre più crescente di consumatori che in questa stagione preferiscono la leggerezza e il sapore fruttato del vino novello rispetto al gusto di vini più invecchiati.
Da non confondere con il "vino nuovo", il vino novello è definito per legge un vino I. G. T. e V. Q. P. R. D. ottenuto attraverso un processo detto di macerazione carbonica, secondo cui le uve non pigiate vengono messe in un contenitore saturato con anidride carbonica e chiuso ermeticamente, per un periodo che va dai 7 ai 18 giorni durante il quale si avvia la fermentazione. Per ottenere la dicitura "novello" almeno il 30% dell'uva utilizzata deve seguire il processo di macerazione carbonica, mentre il restante 70% può essere vinificato con il metodo tradizionale.
Dal colore particolarmente vivo e dalle tonalità porpora, il vino novello regala profumi molto spiccati che ricordano i frutti di bosco e un gusto fresco e fruttato che a tavola lascia spazio alla sperimentazione di abbinamenti inediti.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento