Mondi nuovi Stoccolma: sulle tracce di Stieg Larsson
La capitale svedese è senza dubbio la città più interessante dell’intera Scandinavia, sia a livello naturale sia architettonico. E il recente successo della trilogia “Millennium” di Stieg Larsson ha attirato l’interesse e i riflettori di tutto il mondo.
La visita di Stoccolma non può che partire da Gamla Stan, una città medievale popolata da numerosi negozi di antiquariato e gallerie d’arte, nonché luogo del Palazzo Reale e della Cattedrale.
Un’altra tappa è l’isola di Djurgarden, completamente immersa nel verde e ricca di musei all’aria aperta come lo Skansen, che permette di rivivere gli usi e costumi della vita vichinga. In tema di musei, vi segnaliamo il Vasa Museum, che ospita una gigantesca nave da guerra del XVII secolo ed è considerato il museo più visitato della Scandinavia. Un altro quartiere che merita almeno una giornata è Sodermalm, particolarmente indicato agli amanti del design d’avanguardia e a tutti quelli che amano la vita notturna.
Stoccolma è inoltre dotata di piste ciclabili ben attrezzate, quindi potete noleggiare una bici e, in alternativa, partire alla scoperta delle sue 14 isole girando su due ruote. E se volete vivere un’esperienza indimenticabile, salite su una delle numerose barche che offrono il tour della città e dell’arcipelago.