C’è stato un tempo in cui l’acquisto più agognato dagli italiani era quello di un’automobile nuova. Giorni, settimane e mesi trascorsi in contemplazione nei saloni delle concessionarie, confrontando modelli e statistiche, prima di firmare infine il contratto di compravendita e ricevere le chiavi.
L’auto da sempre rappresenta uno status symbol: avere un’auto bella e lussuosa da guidare è un sogno che si realizza, un premio cui tendere per l’impegno nella realizzazione sul lavoro. Oggi, però, la prospettiva è stata stravolta e con essa il concetto di proprietà: sempre più spesso al posto della rata dell’acquisto auto si paga un canone mensile, che non serve a riaffermare come di quel veicolo si punti a diventare proprietari.
Indica casomai il diritto a beneficiare di tutti quei servizi compresi nel contratto di noleggio auto a lungo termine. Soprattutto per i privati questa formula – sempre più apprezzata – può rivelarsi vantaggiosa, anche se naturalmente molto dipende dalla tipologia di contratto che si finisce per stipulare.
Gli aspetti più interessanti riguardano soprattutto alcune categorie di persone, per esempio le famiglie ma anche i giovani e in generale tutti quelli che non siano in grado nell’immediato di assumersi l’impegno di investire il capitale nell’acquisto di una macchina.
È possibile dunque affermare che il noleggio auto a lungo termine si configura come un’evoluzione naturale non solo dell’acquisto di una macchina ma anche di altre formule come il leasing. Il privato cittadino, così come il libero professionista o una realtà aziendale strutturata, possono selezionare un qualsiasi veicolo e personalizzarlo a seconda del gusto e delle personali esigenze.
I vantaggi di una formula che rispetta l’ambiente
Guidare senza pensieri è la massima aspirazione cui tendere nella routine di lavoro così come nei viaggi con la famiglia. Grazie al noleggio auto a lungo termine diventa possibile utilizzare un veicolo – dalla city car al suv, passando per la macchina di lusso – prestabilendo, con il supporto di un consulente, la durata del contratto e la percorrenza massima.
Ogni altro pensiero e preoccupazione, da questo punto in poi, spariscono. Ci si muove alla guida dell’ultimo modello arrivato nel salone, dopo aver scelto il miglior allestimento. Il canone mensile va a comprendere sia il bollo che l’assicurazione, così come la copertura degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria: l’auto sarà sempre nuova ed efficiente.
Vengono assicurati, tra le altre cose, anche il soccorso stradale oltre alla cura e la manutenzione delle gomme. In pratica, resta soltanto da prendersi cura del rifornimento carburante. Sarà infine interessante sottolineare un ulteriore aspetto, che riguarda il rispetto ambientale, sempre più oggetto di giuste attenzioni: le automobili a noleggio (rispetto ai mezzi ‘tradizionali’) vanno a rilasciare nell’aria emissioni ridotte sia di monossido di carbonio che di ossido di azoto.
Si tratta nella maggior parte dei casi di modelli nuovi, macchine di recente immatricolazione: le case automobilistiche negli ultimi anni si sono infatti occupate di ridurre le emissioni inquinanti. La durata del contratto di noleggio si muove in un range che va dai 24 fino ai 60 mesi: si può dare un anticipo iniziale oppure inserire la complessiva somma nel canone mensile.