Autofficina, quale scegliere?
La tua auto ha un problema ed è venuto il momento di rivolgerti ad un centro specializzato. Quando parliamo di officine auto, ci riferiamo ad una serie di centri che offrono servizi di vario tipo per rimettere in sesto il tuo veicolo.
Non entrare nel panico: a scegliere l’autofficina giusta ti aiutiamo noi con questo elenco delle diverse tipologie di centri per soluzioni auto.
Autofficina concessionaria
Sotto questa insegna vanno le autofficine legate ad un concessionario, quindi ad una sola o più case produttrici, in caso di rivenditore plurimarca. È il meccanico al quale ci rivolgiamo se acquistiamo una nuova auto in quanto coperti dalla garanzia della casa di produzione. Sarà anche il primo in cui ci affideremo per tagliandi e controlli iniziali.
Possiamo rivolgerci all’officina della concessionaria, o officina autorizzata, anche se acquistiamo un’auto usata presso un salone generico e abbiamo la garanzia della casa produttrice. Scaduto il termine di garanzia possiamo iniziare a guardarci intorno e vedere se ci sono officine più economiche per effettuare controlli e tagliandi.
Attenzione però: non è detto che l’officina concessionaria sia anche autorizzata dal Ministero dei Trasporti per effettuare la revisione della tua auto. Informati prima di scegliere.
Autofficina generica
L’autofficina generica è un meccanico indipendente, ovvero non legato a nessun concessionario o brand, che svolge riparazioni su tutti i tipi di auto e moto. Il suo lavoro è quello di individuare i guasti di un’auto sulla base delle informazioni che gli diamo: esaminando la vettura studierà la soluzione necessaria e contatterà i fornitori per i ricambi necessari.
L’officina generica può essere un vantaggio perché spesso ci lavora personale competente a prezzi di manodopera più bassa rispetto alle officine brandizzate.
Può essere la soluzione ideale per il tagliando della tua auto, ma assicurati che sia regolarmente iscritta all’albo degli autoriparatori.
Motorizzazione civile
Alla Motorizzazione Civile ci si reca per effettuare la revisione auto che va fatta entro 4 anni dalla prima immatricolazione del veicolo e ogni 2 anni per le volte successive. Questa regola è valida anche per moto, scooter, camper, furgoni, camion e rimorchi non superiori a 3,5 tonnellate.
Puoi recarti alla Motorizzazione anche se necessiti di re-immatricolare la tua auto a seguito del deterioramento della targa o comunque nel caso tu abbia bisogno di un supporto legato alla documentazione del veicolo.
Elettrauto
Grazie al crescente sviluppo tecnologico del settore automobilistico sta aumentando sempre più anche la contaminazione tra meccanico e digitale. L’auto infatti è diventata una sorta di computer dal quale recuperare ogni traccia e informazione. Ma chi si occupa di monitorare tutto ciò? L’elettrauto ovvero lo specialista che si occupa di tutto quello che riguarda l’elettronica di una macchina. Dall’installazione di impianti radio Hi-Fi, alla mappatura della centralina per risparmiare sui consumi, alla riprogrammazione di quadri digitali e chilometraggi, alla diagnosi della gestione motore, abs, airbag ecc, alla riparazione di luci e fanali fino all’installazione dei sensori di parcheggio. Spesso alcuni meccanici svolgono anche lavoro di elettrauto, ma per un servizio di qualità ti consigliamo di andare da un elettrauto specializzato.
Carrozziere
Vai dal carrozziere se hai subito un guasto nella carrozzeria (bozzatura, incidente, grandine, graffi) o quando vuoi fare modifiche estetiche, come nel caso del tuning. Tra i servizi che offre un carrozziere ci sono: il montaggio di parti danneggiate negli incidenti, la raddrizzatura della scocca, le operazioni di stuccatura, carteggiatura, verniciatura e lucidatura della carrozzeria. Alcuni carrozzieri effettuano anche lavori di tappezzeria ai sedili.
Gommista
Il gommista è il tuo punto di riferimento per tutto quello che riguarda pneumatici e cerchi. Cambio di stagione, misurazione della pressione, cambio o riparazione cerchi in lega, equilibratura e convergenza, sostituzione di pneumatici bucati. Probabilmente, è il tipo di officina che frequenterai più spesso!
In ogni caso: ricorda che quando scegli i tuoi fornitori di servizi auto, sono fondamentali capacità e competenza, ma soprattutto onestà nel fissare i prezzi. Chiedi sempre costi e preventivi prima di un lavoro e accertati che sia sempre stato svolto correttamente!
I controlli sono importanti per la salute della tua amata auto e per la tua sicurezza.