Patente gratis agli immigrati, con 30 punti anziché 20 come previsto per le “normali” patenti. Ad averlo deciso sarebbe stato il Senato, con 303 voti favorevoli e 116 contrari, ma è una bufala.
Patente gratis agli immigrati e 10 punti in più
Questa notizia falsa ha ricevuto sui canali social decine di migliaia di condivisioni e commenti al vetriolo. Il tono eccessivo, le imprecisioni del testo e l’infondatezza della presunta nuova norma erano elementi utili per capire che si trattasse di una notizia inventata di sana pianta, ma c’è altro: ad esempio il numero dei senatori.
In Italia il Senato è composto da 315 senatori eletti a cui si aggiungono gli ex presidenti della Repubblica e i senatori a vita. Impossibile raggiungere i 419 voti indicati nella notizia della patente gratis agli immigrati. Inoltre ad essere stato modificato è l’articolo 126-ter del Codice della Strada. Ma l’articolo 126-ter semplicemente non esiste e quindi non potrebbe essere stato modificato.
Patente gratis agli immigrati: il testo della bufala
A scatenare la bufala della patente gratis agli immigrati è stata la pagina Facebook Italiani compatti I, che ha condiviso il post originariamente creato (sembra ad arte) da un utente Facebook. Il testo del messaggio recita:
“Mentre eravamo tutti distratti della tragedia del terremoto, proprio ieri il Senato ha approvato – con ben 303 voti a favore e solo 116 contrari – la modifica all’art. 126 ter del cod. della strada, che prevede l’ottenimento della patente GRATIS per TUTTI GLI IMMIGRATI che la richiedono, e con ben 30 punti iniziali anzichè 20 come a NOI ITALIANI!”
Come detto in precedenza, l’articolo 126-ter del Codice della Strada non esiste. Puoi verificarlo anche tu sfogliando gli articoli del Codice: trovi tutti gli articoli che disciplinano la guida e la conduzione degli animali nel titolo IV del Codice della Strada (il riferimento normativo è il D. Lgs. n. 285/1992).
Codice della Strada 2017: le vere novità
Dopo la bufala, ecco le vere novità previste per il Codice della Strada. I cambiamenti sono diversi e prevedono:
- ritiro della patente se guidi con lo smartphone. Si parla di un ritiro della patente che va da 15 giorni fino a 2 mesi con una multa da 161 euro a 646 euro (e meno 5 punti dalla patente). Nei casi di incidente, scatterà anche il sequestro dello smartphone.
- la probabile obbligatorietà della scatola nera per tutte le auto. Se ne discute da almeno un anno, ma la risposta dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2017. I dubbi restano però sempre gli stessi: come verranno usati i dati raccolti? La privacy degli automobilisti è al sicuro?
- cambieranno le normative R44/04 e la R129 (i-Size) relative al trasporto dei bambini in auto: le sanzioni per chi non rispetta le nuove regole partono da 70 euro per arrivare a 285 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti patente.
Puoi trovare un approfondimento dedicato nel nostro articolo Codice della Strada 2017: le novità e cosa cambia
Come fare il rinnovo della patente
A proposito di patente, sai come rinnovarla? Da un po’ di tempo sono stati introdotti alcuni cambiamenti che vanno ad impattare sulla vita di ciascun automobilista. Ricordiamo infatti che è possibile procedere con il rinnovo a partire dal quarto mese precedente la scadenza, in sostanza se la tua patente scade a settembre, puoi rinnovarla già in maggio.
Per rinnovare la patente è necessario fare una visita medica, le possibilità sono molteplici, dal medico della ASL a quello dei Vigili del Fuoco, dal medico delle Ferrovie all’ispettore medico del ministero del Lavoro. Il medico, dopo aver accertato il possesso di tutti i requisiti psicofisici per una guida sicura, compilerà un modulo online, completo di firma e foto aggiornata del conducente, che verrà spedito alla motorizzazione civile.
Ma quanto costa? Scoprilo nel nostro articolo: Rinnovo Patente: come fare, costo, scadenza e documenti