La patente italiana non rispetta le indicazioni europee e, per questo, l’UE ci ha inviato una lettera di costituzione in mora. L’Italia rischia di subire una maxi multa.
L'UE è intenzionata a multare l'Italia: nel nostro Paese la patente non è a norma. Il problema è che non sono state rispettate alcune indicazioni fornite dall'Europa per uniformare e rendere confrontabile il contenuto dei documenti di guida. Capiamo meglio cosa sta succedendo.
Patente non a norma: l'Italia costituita in mora
Secondo l'Unione Europea, l'Italia non ha rispettato appieno le indicazioni contenute nella Direttiva 2006/126/CE. In particolare, le patenti distribuite in Italia non indicherebbero in maniera sufficientemente chiara le restrizioni previste durante la guida e le informazioni supplementari.
La mancanza di chiarezza nei documenti di guida usati in Italia ha spinto l'UE a inviare all'Italia una lettera di costituzione in mora. Si tratta del primo passo per avviare la procedura di infrazione europea, che potrebbe concludersi con una multa particolarmente salata.
Quali sono le regole violate?
Come evidenziato nella lettera inviata dall'UE, le patenti italiane contrastano con alcune delle prescrizioni richieste a livello comunitario. Per questo, l'Italia deve adeguarsi modificando le patenti rilasciate nel Paese.
In particolare, la violazione riguarda quanto previsto dall'allegato I della direttiva 2016/126/CE, il quale contiene precise indicazioni su come devono essere indicate sul documento le limitazioni alla guida (come ad esempio l'obbligo di guida con lenti) e le informazioni supplementari.
Le decisioni prese a livello nazionale hanno ignorato queste indicazioni. In pratica, le patenti usate in Italia non rispettano la normativa europea.
Gli automobilisti devono rifare la patente?
Gli "effetti collaterali" di questa normativa non dovrebbero ricadere sugli automobilisti. Quindi non ti preoccupare, la tua patente è valida e puoi continuare a circolare senza problemi (ricordati di rinnovarla se dovesse scadere a breve). Possiamo ipotizzare ci potrà essere un aggiornamento sul documento in futuro ma, in questo momento, non è ancora stata dichiarata nessuna azione nei confronti di chi guida.
Patente non a norma: rischio maxi sanzione
Ora l'Italia ha due mesi di tempo per opporsi e replicare alla richiesta che arriva dall'Europa. Nel caso in cui la difesa italiana venisse respinta, Bruxelles potrebbe rivolgersi alla Corte di Giustizia e, con un parere motivato, chiedere una sanzione per il nostro Paese.
L'Italia non è l'unica nazione richiamata dall'UE: anche Germania, Lettonia e Paesi Bassi sono stati costituiti in mora per non aver rispettato le norme contenute nella direttiva europea.
Le patenti in formato europeo sono state introdotte in Italia nel 2013, proprio a seguito del recepimento della direttiva comunitaria. L'adozione di un documento unico a livello europeo avrebbe dovuto armonizzare le regole e rendere uniformi le informazioni riportate sulle patenti dei cittadini UE. Così non è stato, a causa delle diverse interpretazioni nazionali delle norme.
Quattro Paesi europei rischiano di subire una maxi sanzione: non si ha una stima delle somme che l'UE potrebbe richiedere alla Corte di Giustizia, ma la mancata indicazione delle limitazioni alla guida e delle informazioni supplementari potrebbe costarci caro.
Insomma un sacco di burocrazia e per fortuna niente che, per ora, ci riguardi direttamente.
Questa Europa continua a mostrare risvolti molto sgraditi per noi, ormai intrappolati da un sistema monetario che rende troppo onerosa qualsiasi “Ital-exit”
Sarebbe interessante appurare se il collegamento in tempo reale tra pattuglia della ff.oo. in fase di controllo e banche dati della motorizzazione/MIn. Trasporti, ecc si attua anche con le analoghe banche dati degli altri stati UE. In tal caso perderebbe molta importanza puntualizzare su quanto è riportato sul documento, potendosi ricavare tutte le informazioni per via telematca. O sbaglio?
E’ semplice…
Con l’ingresso in Europa e nell’Euro abbiamo fatto un affare d’oro!!!
Se ne vedono i risultati giorno per giorno…cioè sempre peggio.
Rammento che abbiamo pagato anche le tasse per averlo fatto, certamente a discapito dei cittadini italiani ed a favore di qualcuno che ne ha avuto l’interesse…
(Ogni riferimento è puramente casuale)
Questa Europa mi pare un covo di burocrazia enorme. Un covo di sprechi di soldi altrettanto enorme. Il giochino che me li dai poi te li rendo non incanta più. E’ tempo di snellire, sburocratizzare, mandarli solo tutti a casa e lasciare soltanto il nome ! Il resto non serve a niente. Ciascuno si amministri per fatti propri e secondo le sue necessità.
Perche’ La Comunita’ europea non elimina il limite di età delle patenti D e C/E, visto che l’ Eta’ Di andare in pensione d stata elevata a 67 anni, sopratutto s seguito delle rotture di scatole della comunita’ Duropea. Noi italiani dobbiamo sempre sopportare le fantasie dei lumaconi, ubriaconi dei tedeschi, ma non vi fanno un po’ schifo?
Lettera inviata dalla UE a chi?
La patente italiana rispetta tutti i criteri dettati dalla direttiva UE ; poi che non tutti i comuni mortali non siano in grado di leggerli , questo è un’altro problema
Buongiorno a tutti, in Italia e ancora peggio vi spiego il motivo.
Ho una patente (D) presa nel 2001.
Il ministro dei trasporti nel 2012 disse che si poteva prendere con una differenza solo di € 30,00 il CAP. per portare i Camion.
Chi lo sapeva ? Solo chi lavorava nel settore, ma sui giornali o in TV nessun
annuncio, in poche parole adesso se cambio lavoro e voglio fare il trasportatore mi devo prendere il CAP che mi costa la bellezza di €2000,00
Avete letto bene non mi sono sbagliato.
Saluti.
Come al solito, paghiamo degli incompetenti con lauti compensi, per fare quello che non sanno fare. Io proporrei di far pagare a questa manica di incompetenti della nostra politica la sanzione che l’Italia si troverà a pagare; d’altronde, se il cittadino sbaglia, giustamente, deve pagare; perché loro no?
Noi tapini patentati cosa dobbiamo fare, per far si che l’Italia non venga multata? forse diventare Svizzeri !
ci sono più di mille deputati al governo e 10 tra porta borse e consiglieri, e non sono in grado di aggiornare le direttive europee, che anche loro sono incaricati e collaborano alle emissioni delle direttive BOH, se non è un governo delle banane che cosé
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Ma cosa aspettiamo ad uscire da questa UE che non cerca altro che complicarci la vita e sanzionare per fare cassa
Insomma un sacco di burocrazia e per fortuna niente che, per ora, ci riguardi direttamente.
Questa Europa continua a mostrare risvolti molto sgraditi per noi, ormai intrappolati da un sistema monetario che rende troppo onerosa qualsiasi “Ital-exit”
Sarebbe interessante appurare se il collegamento in tempo reale tra pattuglia della ff.oo. in fase di controllo e banche dati della motorizzazione/MIn. Trasporti, ecc si attua anche con le analoghe banche dati degli altri stati UE. In tal caso perderebbe molta importanza puntualizzare su quanto è riportato sul documento, potendosi ricavare tutte le informazioni per via telematca. O sbaglio?
Grazie perquesta bella notizia
CARA ITALIA SEMPRE Più COMPLICATA PER NOI CONTRIBUENTI è DIVENTATO UN PROBLEMA E NON SAPPIAMO Più DOVE RIVOLGERCI.
E’ semplice…
Con l’ingresso in Europa e nell’Euro abbiamo fatto un affare d’oro!!!
Se ne vedono i risultati giorno per giorno…cioè sempre peggio.
Rammento che abbiamo pagato anche le tasse per averlo fatto, certamente a discapito dei cittadini italiani ed a favore di qualcuno che ne ha avuto l’interesse…
(Ogni riferimento è puramente casuale)
Questa Europa mi pare un covo di burocrazia enorme. Un covo di sprechi di soldi altrettanto enorme. Il giochino che me li dai poi te li rendo non incanta più. E’ tempo di snellire, sburocratizzare, mandarli solo tutti a casa e lasciare soltanto il nome ! Il resto non serve a niente. Ciascuno si amministri per fatti propri e secondo le sue necessità.
Perche’ La Comunita’ europea non elimina il limite di età delle patenti D e C/E, visto che l’ Eta’ Di andare in pensione d stata elevata a 67 anni, sopratutto s seguito delle rotture di scatole della comunita’ Duropea. Noi italiani dobbiamo sempre sopportare le fantasie dei lumaconi, ubriaconi dei tedeschi, ma non vi fanno un po’ schifo?
Lettera inviata dalla UE a chi?
La patente italiana rispetta tutti i criteri dettati dalla direttiva UE ; poi che non tutti i comuni mortali non siano in grado di leggerli , questo è un’altro problema
Buongiorno a tutti, in Italia e ancora peggio vi spiego il motivo.
Ho una patente (D) presa nel 2001.
Il ministro dei trasporti nel 2012 disse che si poteva prendere con una differenza solo di € 30,00 il CAP. per portare i Camion.
Chi lo sapeva ? Solo chi lavorava nel settore, ma sui giornali o in TV nessun
annuncio, in poche parole adesso se cambio lavoro e voglio fare il trasportatore mi devo prendere il CAP che mi costa la bellezza di €2000,00
Avete letto bene non mi sono sbagliato.
Saluti.
non mi sorprende a parole siamo europeisti nella sostanza meno
Come al solito, paghiamo degli incompetenti con lauti compensi, per fare quello che non sanno fare. Io proporrei di far pagare a questa manica di incompetenti della nostra politica la sanzione che l’Italia si troverà a pagare; d’altronde, se il cittadino sbaglia, giustamente, deve pagare; perché loro no?
Noi tapini patentati cosa dobbiamo fare, per far si che l’Italia non venga multata? forse diventare Svizzeri !
ci sono più di mille deputati al governo e 10 tra porta borse e consiglieri, e non sono in grado di aggiornare le direttive europee, che anche loro sono incaricati e collaborano alle emissioni delle direttive BOH, se non è un governo delle banane che cosé
omesso 10 mila