Patente: perdere 138 punti in sei minuti, record!
Dati della tabella patente punti alla mano, un neopatentato di Breda di Piave (provincia di Treviso) è già entrato nel Guinness dei Primati con una maxi multa e 138 punti patente in meno, solo in sei minuti di follia al volante.
Come si perdono 138 punti patente in una volta sola?
Il caso è approdato il 3 gennaio 2017 davanti al Giudice di Pace, presentato come ricorso per l’applicazione della disciplina di reato continuato da parte dell’avvocato del giovane. Come detto, i fatti risalgono a settembre dello scorso anno, quando il ragazzo è alla guida della Peugeot 307 intestata alla madre.
Sono le 3 di notte, la strada Castellana è davvero poco trafficata e il ragazzo sta tornando finalmente a casa. Solo che c’è un posto di blocco dei carabinieri, che lo invitano a fermarsi. A questo punto scatta tutto il contrario di quanto dovrebbe accadere in queste situazioni infatti anziché fermarsi preme il piede sull’acceleratore e scappa.
Per la legge fermarsi a un posto di blocco è obbligatorio e qui scatta la prima “penale”: non fermarsi ad un posto di blocco comporta un costo multa da 1.324 a 5.302 euro e la decurtazione di 10 punti dalla patente e la denuncia all’autorità giudiziaria. Poi possono esserci le aggravanti: neopatente, alcol, patente scaduta, ecc…
Ovviamente questa è solo la prima di tante altre infrazioni. I carabinieri segnano la targa, lo inseguono e nella rocambolesca fuga registrano tutto, dalla velocità non adeguata ad un centro abitato al sorpasso in prossimità di un incrocio, fino alla guida contromano. Il ragazzo però ce la fa e li semina, manco fosse in Fast & Furious. Tutto questo succede in pochissimo tempo: ecco come perdere 138 punti patente in sei minuti.
Chiamalo destino o karma, ma il giorno dopo una pattuglia – non è chiaro se sono gli stessi militari o meno – intercetta la Peugeot 307 nei pressi di Vedelago, che questa volta all’alt dei carabinieri accosta e spegne il motore. A bordo c’è il ragazzo, che ovviamente viene sommerso di domande.
A un certo punto crolla e ammette di essere stato lui ad aver seminato pezzi del miglior inseguimento cinematografico nel veneto. E a questo punto tanti pezzi della patente, che potremmo immaginare ora come simpatici coriandoli. Il motivo della fuga? Semplice: era in ritardo di un’ora rispetto all’orario accordato con i genitori, che lo continuavano a chiamare. Si è fatto prendere dal panico, ha spiegato… E nel dubbio è fuggito. Non sia mai che poi il padre lo mettesse in punizione, no? Con una decisione del genere ha rischiato di ammazzarsi – oppure ammazzare qualcuno – e poteva finire davvero molto male.
Non ci sarebbe molto da scherzare, in realtà, ma possiamo essere grati che sia andata così “bene”. È una lezione che tutti possiamo imparare… Ed è molto probabile che il primo a farlo, sarà lui. Se mai tornerà alla guida di una macchina, eh.
Tabella punti patente: tutte le penalità
Forse qualcuno si ricorda che il sistema a punti per la patente è entrato in vigore solo nel 2003, per dissuadere anche i più irriducibili dal commettere violazioni del Codice della Strada. La sanzione della decurtazione dei punti si accompagna e si somma alla multa, unendo una punizione immediata (il pagamento della sanzione) ad una pena più “a lungo termine”.
Ovviamente non tutte le “multe” sono uguali e ciò genera una differenza e una tabella delle penalità. Effettuare un sorpasso in situazioni gravi e pericolose “costa” dieci punti, così come forzare un posto di blocco, situazioni che il buon Tizio ha vissuto in prima persona. Per quanto riguarda invece il semaforo rosso – una delle ricerche sempre più di tendenza – la multa va da 163 a 646 euro e meno 6 punti dalla patente. Come accennato, la situazione può essere aggravata da comportamenti (guida in stato di ebbrezza), reiterazione dell’infrazione o anni di esperienza.
Quanti sono i punti della patente?
Iniziamo tutti con 20 punti di partenza e ogni 2 anni è previsto un “premio” sotto forma di accredito di 2 punti, fino ad un massimo di 30. Come scritto in Punti patente: verifica saldo, penalità e recupero, “esiste un portale dedicato sia ai cittadini che alle imprese dal nome piuttosto semplice e intuitivo: il portale dell’automobilista. Realizzato col patrocinio del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, offre una serie di servizi in maniera assolutamente gratuita.
Tra questi, la possibilità di verificare anche i punti della patente, eventuali variazioni, la scadenza della patente e della revisione auto evitando di entrare in ansia in modo preventivo. Basta registrarsi senza alcun costo al portale per potere accedere ai servizi, con la possibilità di ricevere notifiche anche via mail o con sms periodici”.
Esiste anche l’applicazione dedicata (iPatente) e il numero 848-782782, nel caso.
Recupero punti patente: come fare?
Il ragazzo che ha perso 138 punti probabilmente dovrà andare a Lourdes in ginocchio, ma c’è un sistema studiato ad hoc in relazione a quanti punti patente si perdono e si vogliono recuperare. Con una perdita superiore a 5 punti, devi frequentare un corso presso una scuola guida e sostenere un esame prima teorico e poi pratico. Grazie a questi corsi è possibile accreditare 6 punti sulla propria patente.
Con una perdita uguale o inferiore basta fare i bravi: ogni due anni di buona condotta senza infrazioni i punti patente vengono ridati in dipendenza dalla situazione di partenza. Attenzione: se si arriva a zero punti patente è d’obbligo sostenere nuovamente l’esame di teoria e l’esame di guida perché la perdita di tutti i punti causa la revoca automatica della patente.