Fare una classifica delle migliori gomme moto è un buon punto di partenza per aiutare i centauri a muoversi in questo mondo così articolato. Non è facile scegliere gli pneumatici adatti per la propria due ruote, perché le esigenze sono diverse e le ruote vestono un ruolo decisivo.
Questo significa che scegliere male può essere un problema, soprattutto se hai già montato le gomme e ti rendi conto che non sono quelle giuste. Chi guida sa bene che non si può procedere in questo modo e che se gli pneumatici non comunicano fiducia e stabilità gli spostamenti diventano un incubo.
Questo cosa significa? C’è bisogno di attenzione e di una riflessione alla base di questa scelta: quali sono le migliori gomme moto? Come scelgo le soluzioni migliori per il mio veicolo? Niente paura, ecco una lista di pneumatici che potrebbero interessarti.
La scelta, realizzata in base a una decisione redazionale e non definitiva, è senza alcun desiderio di proporre la lista definitiva, ma solo un possibile aiuto ai motociclisti.
Continental TKC 80 moto off road
Inizio questa lista con un grane classico delle moto da enduro e che vogliono unire in un’unica soluzione la possibilità di spostarsi su strada ma anche in campagna, su sentieri sterrati e percorsi non asfaltati.
Non è uno pneumatico da cross, la la combinazione di due anime che convivono perfettamente.
Dunlop Arrowmax Streetsmart
Di sicuro una delle scelte chiave per chi ha bisogno di una buona gomma per circolare su strada. Non ci sono particolari caratteristiche da segnalare se non quella più importante: la Dunlop Arrowmax Streetsmart è una perfetta compagna per la guida quotidiana.
È perfetta per moto leggere e con esigenze nella media, ti permette di guidare con sicurezza sul bagnato e su strada asciutta, ha una tenuta di strada invidiabile.
Pirelli Angel ST
Combinazione perfetta ed equilibrata, tra le migliori gomme moto cito la Pirelli Angel ST per la sua capacità di offrire un profilo omogeneo. Sempre di alto livello e al netto delle sbavature. Studiato per sport turing, questo pneumatico lo puoi usare in città e in autostrada, anche a basse temperature.
Il chilometraggio è un altro motivo che ti spinge a scegliere e montare questa soluzione: la durata è veramente interessante.
Michelin Pilot Road 4 GT
Andiamo su scelte specifiche e su pneumatici con caratteristiche che fanno la differenza: ecco la Michelin Pilot Road 4 GT, una gomma che colpirà i piloti che amano viaggiare e usare la moto per lunghi spostamenti. Questo pneumatico, infatti, ha le caratteristiche ideali per soddisfare le moto da gran turismo.
Bridgestone Battlax RS10 bimescola
Una gomma sportiva, con soluzione bimescola per la ruota posteriore, che quasi si avvicina alle soluzioni racing professionali se consideri il battistrada. Senza dubbio questa soluzione entra di diritto nella lista delle migliori gomme moto ma solo se hai come obiettivo le prestazioni e un buon bilanciamento delle caratteristiche. Sono sempre gomme da strada, affidabili e sicure.
Heidenau K66, per guida su neve
Metto in primo piano Heidenau K66, una delle migliori gomme moto per un motivo semplice: se cerchi una soluzione per guidare sulla neve questa è la scelta.
Il battistrada è pensato per avere presa sul manto stradale coperta dagli agenti atmosferici più insidiosi. Ma va bene anche su strada asciutta o bagnata.
Moto sportive: Metzeler Sportec M7RR
Non sai resistere al fascino della due ruote nata nelle gallerie del vento? Ci sono delle gomme che danno a questi gioielli della tecnica la possibilità di esprimere il massimo, pur mantenendo alti livelli di sicurezza. Su strada asciutta e bagnata.
Tra queste suggerisco la Metzeler Sportec M7RR, che unisce le performance che ti aspetti da uno pneumatico sportivo e la serenità di una gomma che drena bene l’acqua.
Pirelli Scorpion Trail II da enduro
Non ci sono solo moto sportive, e le enduro hanno bisogno di buone soluzioni per affrontare la strada. Se hai puntato sui veicoli che strizzano l’occhio al fuoristrada ma si muovono ogni giorno in città puoi puntare sui Pirelli Scorpion Trail II, pneumatici che si comportano bene in ogni condizione.
Dunlop Roadsmart III (sport touring)
Quali sono le migliori gomme moto per chi viaggia e usa la moto per lunghi spostamenti? Qualcosa è già stato elencato, ma non c’è mai abbastanza attenzione su questo tema.
Ecco perché se cerchi un buon pneumatico per la tua due ruote da turismo puoi optare per la Dunlop Roadsmart III che offre stabilità e durata. Senza dimenticare tenuta su strada su asciutto e bagnato, necessaria quando si viaggia.
Continental Contiroadattack 2 Evo
Qui ci sono le conoscenze di una marca che ha fatto storia. In questo caso la scelta cade sull’uso concreto della motocicletta: se cerchi una gomma affidabile, con buona tenuta di strada e capace di confermare la guida su asciutto e bagnato sei sulla strada giusta: la Contiroadattack 2 Evo fa al caso tuo.
Migliori gomme moto secondo te
Quali sono gli pneumatici per moto che meritano maggior attenzione secondo te? Questa lista è limitata a una selezione fatta in termini redazionali e la tua esperienza personale diventa decisiva per arricchire una lista che può e deve basarsi sul contributo personale.
Detto in altre parole, se hai marche di pneumatici moto da aggiungere a questa lista non esitare e lascia tutto nei commenti dell’articolo che hai letto.