Quando si parla di prezzi gomme auto è facile perdersi in un oceano di cifre e modelli. Abbiamo fatto un po’ d’ordine e qui trovi i prezzi degli pneumatici per ciascuna tipologia oltre a esempi di modelli dal costo medio che gli automobilisti hanno dimostrato di apprezzare.
Scegliere in base ai prezzi gomme auto
La gestione dell’automobile ci mette sempre davanti a delle scelte, ma ce n’è una fondamentale e riguarda gli pneumatici. Questa preferenza è determinate e decisiva su aspetti importantissimi che riguardano:
- la sicurezza in strada;
- il comfort di guida;
- il codice della strada.
Ma come scegliere gli pneumatici in un mercato così vasto e variegato? E soprattutto quali sono i prezzi delle gomme auto?
Abbiamo pensato di aiutarti compilando degli esempi per ciascuna tipologia di pneumatico, basandoci sul criterio che è spesso alla base della scelta degli automobilisti: il prezzo delle gomme auto. Per farlo ci siamo affidati ai valori di Oponeo, uno dei maggiori venditori di pneumatici.
Quali variabili abbiamo considerato?
Tieni presente che un singolo pneumatico può costare dai 32 euro agli 861 euro! Per poterti dare dei riferimenti, abbiamo considerato delle gomme con queste caratteristiche:
- misure “medie”: larghezza 185, altezza 55, diametro 15;
- indici di velocità T, H e Q;
- indici di carico: 82, 86, 90/88, 92/90.
Prezzi gomme auto estive
Gli pneumatici estivi sono usati per la maggior parte dell’anno e ti starai chiedendo quanto costino: una gomma estiva può costare dai 41 euro ai 110 euro secondo i parametri che abbiamo preso ad esempio.
All’interno di questo intervallo di prezzi degli pneumatici puoi trovare modelli dal costo intermedio. Ti posso fare 3 esempi:
- Goodyear Efficientgrip Performance: prezzo 76 euro per gomma;
- Bridgestone Ecopia EP 150: prezzo 74 euro per gomma;
- Dunlop SP Sport Bluresponse: 73 euro per gomma.
Prezzi gomme auto invernali
Se ti stai guardando attorno per scegliere gli pneumatici invernali, ti dico subito che i prezzi sono più alti rispetto alle gomme estive. Tenendo presente le caratteristiche che abbiamo preso come riferimento, dovrai decidere in un range di prezzi che vanno da 52 euro a 173 euro per ogni pneumatico.
Anche in questo caso ti propongo 3 esempi di gomme invernali, dal costo medio, che hanno avuto buoni pareri da che le ha acquistate:
- Dunlop SP Winter Response 2: prezzo 93 euro per gomma;
- Michelin Cross Climate: prezzo 101 euro per gomma;
- Continental ContiWinterContact TS 850: prezzo 108 euro per gomma;
Prezzi gomme auto 4 stagioni
Gli pneumatici All Season stanno riscuotendo un certo successo. Sono perfetti per i climi più temperati e per gli automobilisti che vogliono essere in regola con il Codice della Strada senza cambiare pneumatici alle porte dell’inverno e in primavera (ovviamente guidando in sicurezza in ogni condizione).
Ma quanto costano le gomme 4 stagioni? Parliamo di un range di prezzi dai 47 euro ai 101 euro (ti ricordo ancora che consideriamo le caratteristiche prese come riferimento a inizio articolo). Vediamo 3 modelli di all season dal prezzo medio che gli automobilisti hanno apprezzato in particolare modo:
- Firestone Multiseason: 76 euro per gomma;
- Nokian WeatherProof: prezzo 77 euro per gomma;
- Goodyear Vector 4Season G2: prezzo 91 euro per gomma;