Il
bollo auto 2023 è la tassa annuale per il possesso di un’autovettura. Esistono dei casi in cui il bollo non va versato o in cui è possibile ottenere uno sconto sull’importo da versare.
Scopriamo chi è esente dal pagamento e chi può avere delle agevolazioni.
Chi non deve pagare il bollo auto 2023?
Il bollo si paga per il semplice possesso di un'autovettura, anche se non viene utilizzata. Ma ci sono delle eccezioni, dei casi in cui si è
esenti dal pagamento del bollo auto:
- auto utilizzate da invalidi civili ai sensi della legge 104;
- auto storiche immatricolate da almeno 30 anni;
- mezzi intestati a onlus;
- ambulanze;
- mezzi per il trasporto di organi e di sangue.
Sono inoltre previste alcune
esenzioni a livello regionale.
- in Provincia di Trento, in Toscana e in Puglia, per acquisto o conversione di auto in metano o GPL;
- in Valle D’Aosta per i veicoli a doppia alimentazione benzina/metano e benzina/GPL per i primi 5 anni;
- in Lombardia per veicoli plug-in;
- nel Lazio 3 anni di esenzione per ibride benzina-elettriche;
- in Campania 5 anni di esenzione per auto elettriche. Dal sesto anno il pagamento è di ¼ del totale, esclusivamente per le autovetture.
Quali sono gli sconti per il bollo auto 2023?
Anche per il bollo auto sono applicate delle agevolazioni sull’importo da versare. In particolare è previsto:
- 50% per le auto immatricolate da almeno 20 anni;
- 15% per chi risiede in Lombardia e autorizza l'addebito sul conto corrente;
- 10% per chi risiede in Campania e autorizza l'addebito sul conto corrente.
ATTENZIONE! In generale, il bollo ridotto per i veicoli con più di 20 è previsto solo per quelli dotati di certificato di rilevanza storica e collezionistica rilasciato da uno dei seguenti cinque registri:
- Asi
- Storico Lancia
- Italiano Fiat
- Italiano Alfa Romeo
- Storico Fmi.
Con la certificazione, occorre poi far annotare la storicità sulla carta di circolazione, con aggiornamento della stessa (si tratta di una pratica a pagamento).
Sconti ed esenzioni regionali per i veicoli GPL
Per i veicoli alimentati esclusivamente a GPL, è prevista una esenzione del 75% del bollo rispetto alla tassa prevista per i corrispondenti veicoli a benzina, nelle seguenti Regioni:
- Abruzzo
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Emilia Romagna
- Lazio
- Liguria
- Marche
- Puglia
- Sicilia
- Umbria
- Valle d’Aosta
- Veneto
L’autonomia di cui godono le regioni e le provincie autonome in Italia, ha permesso delle ulteriori differenze nel calcolo del bollo auto. Infatti:
- la provincia di Bolzano prevede l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per i primi 3 anni per i proprietari di veicoli dotati di impianto a gas per l’alimentazione alternativa a GPL o a metano (sia alimentazione esclusiva, sia mista);
- in Piemonte è prevista l’esenzione totale;
- nella provincia di Trento è previstal’esenzione per i primi 5 anni.
Novità UE sul bollo auto
L'Unione Europea, insieme a tutti gli stati membri sta valutando l'ipotesi di introdurre una tassa di circolazione con una tariffa da stabilire utilizzando dei parametri comuni, in questo modo verrà creato un bollo con importo comune a tutti i Paesi dell'UE.
Adottando questo metodo, la nuova tassa non dovrebbe più essere corrisposta per il semplice possesso del veicolo, ma sarebbe legata ad alcune variabili, quali:
- livello di inquinamento prodotto;
- chilometri percorsi.
La discussione è ancora in corso e ancora non è iniziato il processo per arrivare ad una approvazione. Tuttavia, si ipotizza che il bollo auto europeo possa essere introdotto nel 2026 per le autovetture.
Per quanto mi riguarda , il bollo è una delle rapine dello stato verso i proprietari di auto, che già hanno pagato iva per l’acquisto e pagano quotidianamente l’80% se non di più di tasse sul carburante, per non parlare della revisione. Qualsiasi tassa legata al semplice possesso di un bene secondo me è da eliminare.
per quanto concerne le auto a doppia alimentazione METANO BENZINA sono previsti degli sconti sul bollo ??
grazie
Ciao Gianfranco,
gli sconti bollo auto 2020 variano da Regione a Regione. In alcuni dei casi citati, lo sconto vale anche per le auto a doppia alimentazione. Il mio consiglio è quello di consultare la pagina ACI dedicata al bollo della tua Regione di residenza.
Mi sembra una buona iniziativa, però intravedo qualche incongruenza, in certe giornate vietano la circolazione ai veicoli fino a Euro 4 e poi mi dicono che faranno uno scontoi sul bollo alle auto immatricolate da oltre 20 anni boh!
Per l’inquinamento si prr km percorsi la vedo dura
Complimenti sei grande
Grazie mille Cesare!
Buongiorno allora io ho un Mercedes delL,anno 1999 ho diritto allo sconto del 50% abitando in Toscana . Certo di una vostra risposta porgo distinti saluti Lucio
Ciao Lucio,
per poter ottenere lo sconto sul bollo auto 2020 devi provarne la storicità. Si tratta però di una pratica a pagamento. Trovi le info aggiornate nell’articolo che stiamo commentando.
L’auto è intestata a mia moglie . Io usufruisco della legge 104 (invalido al 100%) , siamo tenuti a pagare il bollo ? Grazie .
Ciao Alfonso,
siete esenti solo nel caso in cui tu sia fiscalmente a carico di tua moglie.
bene
Grazie
Esenzione bollo per legge 104: stanno uscendo auto di 2000 cc, che quindi danno diritto allo sconto IVA del 18%, ma che hanno potenze che dovrebbero pagare la soprattassa sul bollo di circolazione, l’esenzione oltre che per il bollo normale vale anche per la soprattassa? Grazie
Ciao Timoteo,
la risposta è no, non c’è esenzione dal superbollo.
bollo auto uguale tassa di proprietà.
OK SE HO PAGATO IL BOLLO FINO AD APRILE DEL 2020 . SE ACQUISTO UNA AUTO IN SOSTITUZIONE A LIUGLIO 2019……. PERCHE DEVO PAGARE UN NUOVO BOLLO COME SE IO AVESSI DUE AUTO ????
PERCHE NON SI DEFALCA IL PERIOODO NON GODUTO DELLA VECCHIA MACCHINA ?????????
FACCIAMO DELLA CHIAREZZA UNA VOLTA PER TUTTE…..SECONDO ME TRATYTASI DI FURTO VRERO E PROPRIOO…..
Posseggo un auto con più di 20 anni d’ immatricolazione solo che per ottenere lo sconto del 50% devo pagare oltre 200 € di documenti vari e iscrizioni
Ciao Marcello,
Ti confermo che le pratiche hanno un costo che va preso in considerazione se si vuole ottenere lo sconto sul bollo auto 2020.
vorrei sapere come addebitare l’importo direttamente sul conto
Ciao Elena,
Trovi qui tutte le info per addebitare sul conto il bollo auto 2020: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/domiciliazione-bancari-bollo-auto/domiciliazione-bancaria-bollo-auto
grazie per la chiarezza
Grazie a te per l’apprezzamento!
brava Michela, come sempre sei esaudiente ed il mio tributo per il tuo chiaro lavoro è un saluto fortissimo con stima. Mauro Riviera
Grazie mille Mauro!
Possiedo un a macchina a benzina e Gpl immatricolata nella regione del Lazio, posso pagare il bollo auto con lo sconto del 75% oppure devo continuare a pagare il bollo con uno sconto di 10 Euro come dice l ‘ACI. ???
Ciao Luciano,
nel Lazio lo sconto sul bollo auto 2020 è previsto solo per veicoli alimentati esclusivamente con GPL o metano.
non mi sembra giusto che l’importo da pagare non sia relativo al valore dell’autovettura. La tassa di proprietà o il bollo di possesso auto dev’essere in rapporto al valore della proprietà in questo caso dell’autovettura, altrimenti sarebbe giusto pagare secondo l’uso del veicolo e quindi dovrebbe ritornare il concetto della tassa di circolazione.. es. autovettura quotazione € 70.000,00 KW 90 autovettura non più quotata xchè vecchia KW . 90 pagano la tassa ovvero il bollo di possesso di uguale importo, mi chiedo in base a quale criterio.
Sono proprietario di un’autovettura con alimentazione a Benzina (per l’avviamento) e a GPL – Sono residente in Campania. Mi sono rivolto ad un’agenzia automobilistica per avere chiarimenti circa l’esenzione e lo sconto per il pagamento del bollo e mi è stato riferito che lo sconto e le relative esenzioni non mi spettano in quanto la mia autovettura è alimentata sia a benzina che a GPL.
Se è possibile avere ulteriori chiarimenti.- Grazie –
Ciao Luigi,
posso solo confermare quanto ti è stato detto in agenzia.
Che dire.. bravissima e ottimo articolo !! Grazie
Grazie mille Thomas!
In Veneto la normativa sul bollo auto prevede una tassa di circolazione per le auto con 20 anni di età,perche’ la stessa normativa non viene estesa a tutto il territorio nazionale?
Ricordo che in regione Lombardia le macchine ventennali iscritte all’ASI non pagano il bollo
Lo sconto del 50 per cento vale anche per le moto immatricolate da oltre 20 anni?
Si paga il bollo per possesso ma come si fa che io devo pagare la tassa intera per l’anno 2020 per una macchina che lo posseduta solo mese di gennaio perché poi lo venduta e sicuramente andrà al estero quindi nessuno può beneficiare di questo bollo che io dovrei pagare.Vi sembra giusto?A me sembra che quei soldi li butto via e non mi sembra che un semplice operaio si possa permettere una cosa simile!E qui che ci si deve correggere la faccenda!
per i veicoli ventennali, sarebbe da chiarire che non è automatico che il bollo si dimezzi!!
Ciao Stefano,
grazie per il suggerimento. Ho integrato l’articolo con questa informazione.
La mia Ford è immatricolata dal gennaio 1997,essa è super controllata dal mio meccanico di fiducia, inoltre faccio pochi km all’anno circa 5/6 mila. e poi vive nel mio garage. E’ molto vecchia , ma è perfetta e per noi alla nostra eta va benissimo. Quindi domanda : posso avere uno sconto sulla tassa? Grazie per la cortese risposta, e scusate il disturbo.Dell’ Agnolo Luciano Trieste.
Ciao Luciano,
puoi ottenere lo sconto del 50% sul bollo auto 2020, come illustrato nell’articolo. Ma devi fare delle pratiche che sono a pagamento.