Il bollo auto seguirà lo stesso iter del canone Rai: questa l’ultima notizia relativa alla tassa automobilistica. Infatti, in seguito all’accredito del canone Rai in bolletta, si è pensato di provvedere allo stesso modo anche con il bollo auto. Sarebbe una via per scongiurare l’evasione, ma per ora pare sia solo una proposta.
Bollo auto: può essere veramente abolito?
Il bollo auto è una tassa obbligatoria che deve pagare chiunque sia in possesso di un veicolo. Si tratta di una tassa annuale calcolata in relazione alla tipologia di macchina e alla sua potenza. Già da tempo si discute sull’eventualità o meno del suo pagamento, ed è per questo che si sta pensando a una via secondaria per combattere gli evasori.
Infatti, così come è successo con il canone RAI che, in seguito alla Legge di stabilità, è stato inserito il pagamento nella bolletta Enel, anche il bollo potrebbe subire la stessa sorte. Il presidente del Consiglio Renzi parlava di un’abolizione del pagamento del bollo auto, ma questo non significa che la tassa venga abolita in toto. La corresponsione infatti, potrebbe avvenire in maniera differente.
Il bollo auto: come gestire i pagamenti
Aumenti delle accise o di altre tasse. Sarebbe questa l’intenzione del Governo per far fronte ai tanti evasori fiscali. Non si tratta quindi di una vera e propria abolizione, ma solo di una trasformazione nei termini di pagamento. Un modo differente per raggiungere lo stesso obiettivo.
Il pagamento della tassa automobilistica verrà, probabilmente, riversato su altre voci, quali per esempio le accise sui carburanti. Dal prossimo anno gli automobilisti avranno l’illusione di risparmiare dei soldi non pagando più il bollo, ma si ritroveranno a dover spendere molto di più ogni qual volta andranno a rifornire.