bollo-auto-domiciliazione I residenti della regione Lombardia, dal 15 novembre 2016, possono fare richiesta di pagamento del bollo auto tramite domiciliazione bancaria. Prevista una riduzione del 10% per chi utilizza tale forma di pagamento.

Bollo auto Lombardia: sconto per chi paga con bonifico

Dal 15 novembre i cittadini della Lombardia hanno la possibilità di chiedere di effettuare il pagamento del bollo auto attraverso la domiciliazione bancaria. Per coloro che scelgono questo metodo di pagamento, è prevista una riduzione fissata nella soglia massima del 10% della tassa automobilistica, a partire dalla scadenza di gennaio 2017. Sono le persone fisiche con residenza in Lombardia, proprietarie di uno o più veicoli, a poter usufruire di questa possibilità e della conseguente riduzione sulla tassa, ma anche i locatari sottoscrittori di contratto di locazione decorrente dal 1 gennaio 2017. Inoltre, anche coloro che pagheranno per conto dell'intestatario del mezzo potranno aderire, come il coniuge, o un parente, un convivente ecc.

Come richiedere la domiciliazione bancaria del bollo auto Lombardia

Per attivare la domiciliazione bancaria della tassa automobilistica, è necessario inviare alla Regione Lombardia il mandato SEPA Direct Debit Core, ovvero il documento di autorizzazione all'addebito, per ciascun veicolo di proprietà. Il SEPA deve pervenire entro il giorno 15 del mese che precede quello in cui scade il bollo. L'autorizzazione dovrà contenere:
  • firma del proprietario o locatario;
  • firma del titolare del conto corrente;
  • codice IBAN del conto corrente (più codice SWIFT nel caso in cui il conto sia all'estero);
  • e-mail e numero di telefono dei firmatari.
È possibile inviare il SEPA tramite queste modalità:
  • ON LINE dal sito della regione;
  • CARTACEA, inviando a Regione Lombardia il mandato di autorizzazione compilato e firmato dal proprietario/locatario del mezzo e dall'intestatario del conto corrente (in caso di persona diversa dal proprietario/locatario del veicolo).
Ricordiamo che la commissione applicata per l'addebito è di 1,00 euro e che, dopo l'attivazione della domiciliazione bancaria, circa due settimane prima dell'addebito, sarà inviato un promemoria via e-mail all'indirizzo indicato nel mandato. Per ogni informazione, è disponibile il call center al 800.151.121, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00.