Immatricolazione auto come autocarro
Per riuscire a comprendere al meglio la convenienza di una immatricolazione auto come autocarro, è dapprima necessario chiarire la differenza, ai fini fiscali, che intercorre tra una immatricolazione “normale” (riferita cioè a un’auto) e una autocarro.
In alcune situazioni vi sono dei risparmi di imposte e tasse, di bollo auto, assicurazione e c’è la possibilità, a livello aziendale, di poter scaricare i costi deducibili ai fini IRES o la detrazione dell’Iva. Una attenta analisi fiscale, coadiuvati magari dal proprio commercialista, aiuta a capire se e quando immatricolare una vettura come autocarro.
Innanzitutto immatricolare un’auto come autocarro non consente in automatico di detrarre i costi. Questo avviene perché il mezzo deve essere consono all’attività di impresa. Vi sono alcuni che vorrebbero immatricolare autovetture come autocarri soltanto per fini personali, senza che vi sia attinenza con l’attività di impresa. Questo non si può fare.
Come sapere se un’auto può essere considerata un autocarro
Per considerare fiscalmente un auto come autocarro si deve applicare una formula dettata dall’Agenzia delle Entrate: quando un veicolo di massa inferiore alle 3,5 tonnellate e con codice carrozzeria F0 è considerato autocarro? Per saperlo si deve applicare la formula:
I= Potenza in kw / (portata in tonnellate – tara in tonnellate)
In base al risultato finale è possibile stabilire se in veicolo in questione potrà essere considerato autorcarro e di conseguenza avere l’immatricolazione come tale. Infatti, se il risultato è superiore a 180 il veicolo può essere considerato come una semplice automobile, in caso contrario sarà da considerare come un autocarro.
La deducibilità fiscale si avrà soltanto se il veicolo rientrerà in uno dei seguenti usi, come ad esempio: l’utilizzo totale a fini di impresa, l’uso da parte dell’amministratore, l’utilizzo promiscuo dell’auto da parte del dipendente, l’utilizzo personale del dipendente, oppure un utilizzo esclusivo per i dipendenti (indistintamente indicati).
Una volta stabilita la possibilità di immatricolazione auto come autocarro, saranno fiscalmente deducibili alcuni costi, dato che per ciascuno di questi utilizzi viene previsto un regime fiscale in capo alla società che acquista l’auto ai fini della deducibilità del costo e della detrazione dell’IVA.