Assicurazione auto: i prezzi in Italia
L’indagine condotta dall'Osservatorio Prezzi Assicurazione Auto prende in esame le richieste di quotazione rc auto realizzate tramite il comparatore 6sicuro, quindi vengono valutate le quotazioni reali (non il listino prezzi) ricevute da ogni singolo utente. Un’analisi molto importante, questa, in quanto le cifre riportate permettono di ricostruire il trend del mercato assicurativo dell’automobile in tutte le regioni italiane e avere la misura della forbice dei prezzi a parità di condizioni assicurative. I valori sono aggiornati a marzo 2021 e prendono in considerazione l’andamento a 6 e 12 mesi.
Assicurazione auto in Italia: prezzo medio in ogni regione
Per quanto concerne la media dei preventivi restituiti dal comparatore di 6sicuro, ecco il prezzo medio nel mese di aprile 2021 per ogni singola regione
Quanto si può risparmiare con il confronto delle tariffe in Italia?
Eseguendo un confronto delle tariffe assicurative rc auto sul comparatore di 6sicuro, si otterranno in tempo reale i premi assicurativi offerti dalle compagnie assicurative partner. Per lo stesso utente e condizioni contrattuali si otterranno prezzi differenti, a volte la differenza da una quotazione e l'altra è davvero notevole. Ecco perché confrontare le tariffe può trasformarsi in un risparmio sulla propria polizza.
Per fare un esempio, in Emilia Romagna, a marzo 2021 il premio medio più economico è stato di 414,35 euro, il premio medio più caro, invece, è stato di 1.279,43. Il potenziale risparmio medio nella regione Emilia Romagna è di ben 865,08 euro.
Nella tabella vediamo il potenziale risparmio in tutte le regioni