Il costo contenuto sull’assicurazione di un auto ibrida è uno dei vantaggi che molti automobilisti valutano quando devono comprare una nuova vettura. Sempre più italiani scelgono un’auto ibrida, a febbraio 2022 la quota delle immatricolazioni registrava più del 34%. Merito sicuramente dell’ Ecobonus 2021, che ritroviamo anche a partire dal 2 novembre di quest’anno.
L’Ecobonus 2022 tra le varie novità introdotte, offre incentivi per l’acquisto di veicoli di categoria M1, elettriche e ibride plug-in con un incremento del 50% dei contributi finora previsti sulla base delle risorse già stanziate. È quindi un buon momento per acquistare un’auto ibrida, oltre a fare la tua parte per la salvaguardia dell’ambiente ti permetterà di risparmiare sui consumi e sull’assicurazione.
Quanto costa l’assicurazione di un’auto ibrida?
L’assicurazione per auto ibrida costa in media il 10% in meno in confronto a un’auto tradizionale. Come l’assicurazione per auto elettrica, ha una serie di vantaggi e fattori che le compagnie assicurative considerano importanti.
Per calcolare il costo dell’assicurazione su auto ibride si valuta il tipo di tecnologia che utilizzano, anche se non sono completamente prive di carburante dispongono di un numero inferiore di componenti a combustione, questo riduce eventuali rischi e di conseguenza abbassa i costi dell’assicurazione.
Altro parametro importante che le compagnie assicurative identificano è dato dalla minore autonomia su strada delle auto ibride, percorrendo meno chilometri rispetto all’auto con motore termico implica un minor rischio di incidenti, di conseguenza premio assicurativo più basso.
Un altro fattore determinante per il costo dell’assicurazione di un’auto ibrida è l’età del conducente. Dati e statistiche dimostrano che solitamente chi acquista un’auto green ha tra i 40 e 60 anni, questo si traduce in un automobilista più responsabile ed esperto e sappiamo benissimo quanto l’età sia rilevante per il prezzo dell’assicurazione. Inoltre, per avere un costo ancora più contenuto sull’assicurazione è consigliato l’installazione della scatola nera che riduce l’importo dell’assicurazione su auto ibrida fino al 20-25%.
Per avere un ulteriore risparmio si può valutare la possibilità del pagamento annuale della polizza, la rateizzazione in alcuni casi aumenta il costo dell’ 8% circa. È da dire però, che in questo specifico caso, ci sono compagnie assicurative che rateizzano anche a tasso zero, quindi è buona cosa informarsi con attenzione prima di stipulare il contratto RCA.
In conclusione e non meno importante è saper scegliere la copertura assicurativa per auto ibrida più adeguata alle proprie esigenze e valutare con consapevolezza se i servizi accessori sono davvero necessari o se puoi farne a meno.