Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Assicurazione auto: 367 € il premio medio nell’anno scorso

assicurazione-auto-premio-2016

Assicurazione auto: nel 2016 è sceso a 367 euro il premio medio. I dati pubblicati da Ania riguardano i contratti giunti a rinnovo a dicembre 2016 e includono le autovetture, i motocicli e i ciclomotori.

RC auto 2016: i dati di Ania

I dati pubblicati da Ania dicono che nel 2016 il premio medio per l’assicurazione auto è sceso a 367 euro. L’indagine dell’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici ha coinvolto le tre tipologie principali di veicoli, quindi autovetture, motocicli e ciclomotori. Non sono stati calcolati imposte e contributo al Servizio Sanitario Nazionale.

Sono stati 2,6 milioni i contratti rilevati nel dicembre 2016 e l’incasso ha superato il miliardo di euro. Più di tre quarti delle polizze hanno riguardato le automobili, com’era prevedibile. Va detto che la rilevazione si ai riferisce ai contratti che arrivano al rinnovo e dei quali, quindi, è possibile conoscere l’ammontare del premio. Sono escluse dall’analisi le nuove polizze, che in parte riguardano assicurati che scelgono di cambiare società assicurativa per ottenere un premio più conveniente.

Infatti, allo scadere dell’assicurazione auto, puoi comparare gratuitamente le tariffe delle compagnie e scegliere la migliore a parità di servizi. Il tacito rinnovo non esiste più da anni e sei libero di scegliere in un mercato libero.

Nello specifico, a dicembre 2016 le autovetture, i motocicli e i ciclomotori hanno registrato una diminuzione rispettivamente del 4,8%, 4,9% e 4,7% in rapporto al dicembre dell’anno precedente.

Assicurazione auto: il boom della black box

I dati presentati da Ania hanno soddisfatto gli automobilisti e tra gli interessati c’è chi s’interroga sulle cause di un premio così vantaggioso. L’indagine di Ania segue di qualche giorno l’uscita della notizia sul record italiano di uso della scatola nera, ne abbiamo parlato nell’articolo Assicurazione auto: record di black box in Italia.

Il dispositivo permette alle compagnie assicurative di avere dati precisi in caso di sinistri, quindi possono proporre un premio più conveniente agli assicurati.

Ciononostante, i prezzi per l’RC auto è in calo costante dal 2012 ma, tra gli operatori, c’è chi prevede un cambio di tendenza in questo 2017. Ne parliamo nell’interessante articolo Prezzi assicurazione auto 2017: perché sono in aumento?.

Exit mobile version