La compagnia assicurativa Groupama ha sviluppato un’app che blocca lo smartphone mentre l’utente è alla guida. Oltre alla sicurezza stradale, i vantaggi del suo utilizzo potranno riguardare anche l’assicurazione auto.
Assicurazione auto: un app per la sicurezza
L’utilizzo dello smartphone durante la guida è una delle principali cause d’incidente e purtroppo una cattiva abitudine di noi italiani. Per questo motivo la compagnia assicurativa Groupama ha ideato “Santino”, l’app che blocca il telefono mentre l’utente è alla guida.
Santino potrebbe essere un valido strumento per migliorare la sicurezza stradale, ma le sue implicazioni possono influenzare anche il settore assicurativo delle auto, fino a modificarne addirittura i premi.
I vantaggi di Santino si farebbero sentire soprattutto al sud, dove la assicurazione auto è più cara rispetto al resto del paese, nonostante il calo del costo del premio. Se sono ormai diverse le compagnie che offrono tariffe più convenienti per coloro che installano la scatola nera, l’app di Groupama si propone di arrivare al nocciolo del problema.
La sua installazione sarebbe una condizione che permetterebbe alla compagnia di applicare una tariffa più agevole e, in termini di sicurezza stradale, ne gioveremmo un po’ tutti.
L’app Santino veglia sulla tua sicurezza alla guida
Il nuovo santino digitale a protezione tua e dei tuoi passeggeri è un’app sviluppata da Groupama, e mette in contatto il tuo smartphone con un dispositivo (un bel un santino da posizionare in auto!) affinché le notifiche che ricevi durante la guida vengano silenziate.
Non preoccuparti, la tua vita social non ne risentirà poiché Santino si occuperà di rispondere ai tuoi contatti, avvertendoli che stai guidando. Vedrai che ciascuno di loro capirà e sarà felice di ricevere una tua risposta in tutta sicurezza.
Assicurazione auto: stop allo smartphone quando guidi
La cattiva abitudine di utilizzare lo smartphone durante la guida è purtroppo in crescita nel nostro paese come, del resto, in tutta l’Unione Europea. La sua pericolosità è molto alta e, nonostante il Codice della Strada ne vieti l’utilizzo, l’uso del telefonino alla guida non sembra essere percepito dagli automobilisti come una condotta rischiosa.
Il Governo ha più volte considerato la possibilità di procedere al sequestro dell’amato telefonino ai guidatori che non si concentrano unicamente sulla strada. Tuttavia l’app Santino può rappresentare una soluzione interessante sia per legislatori che per l’esecutivo, dato che potrebbe potenzialmente risolvere il problema in modo radicale.