Cinque milioni di mezzi circolano senza assicurazione auto, la causa più frequente degli incidenti è la distrazione al volante e sono aumentati rispetto all'anno precedente il numero di incidenti e di feriti. Questi sono i dati principali che emergono dalla lettura del rapporto ACI-ISTAT 2016.
Più incidenti e feriti, meno morti
Nel 2016 gli incidenti registrati sulle strade italiane sono stati poco più di 175.000, lo 0,7% in più rispetto al 2015. Crescono anche i feriti, che sfiorano quota 150.000.
Le strade italiane si confermano piuttosto pericolose, anche se il numero di vittime è diminuito leggermente. In totale i morti sono stati il 4,2% in meno rispetto all’anno precedente, compensati però dall’aumento del numero di feriti anche gravi.
A essere più pericolose sono le strade extraurbane e le autostrade. In città comunque non va molto meglio: sono leggermente aumentati anche gli incidenti avvenuti sulle strade urbane.
Assicurazione auto: aumentano incidenti e veicoli non assicurati http://bit.ly/2CClVVQ via @6sicuro
Le cause degli incidenti: distrazione, alta velocità, mancato rispetto della precedenza
Quasi un incidente su due è causato dalla distrazione dei guidatori, dal superamento dei limiti di velocità o dal mancato rispetto della precedenza. Ma anche l’inosservanza della distanza di sicurezza, manovre irregolari del guidatore o comportamenti pericolosi dei pedoni causano ogni anno migliaia di incidenti.
Particolarmente grave è l’uso del cellulare alla guida. Un comportamento purtroppo frequente che è punito con severità: la multa è di 1.294 euro, a cui si aggiunge la sospensione della patente per tre mesi e la decurtazione di 5 punti. In caso di recidiva, la legge prevede il raddoppio della sanzione.
Preoccupante è anche il numero di veicoli che circolano sulle strade senza una copertura assicurativa. È difficile dire con precisione di quante auto si tratta, ma secondo le stime sulle nostre strade ci sarebbero almeno 5 milioni di veicoli non assicurati.
Se la tua auto non è assicurata non rischiare e non mettere in pericolo gli altri: usa il comparatore di 6sicuro per confrontare le tariffe e trovare la polizza RC auto più conveniente.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento