Rincari dei premi sull’assicurazione auto: siamo in Gran Bretagna e gli assicurati dovranno pagare in media l’8% in più rispetto all’anno scorso.
Gran Bretagna: premio medio più alto per l’assicurazione auto
Tasse più elevate e dichiarazioni di colpi di frusta. Secondo l’Associazione degli assicuratori britannici, sono stati questi due i motivi che hanno spinto il premio medio dell’assicurazione auto dell’8% in più rispetto all’ultimo anno. Parliamo di un incremento di 34 sterline sul costo medio annuo che gli assicurati devono sostenere.
L’ABI (Association of British Insurers) raccoglie i dati trimestrale dal 2012 e il premio più alto mai registrato è di 462 sterline, livello nuovamente raggiunto in questo 2017. Come dichiarato dalla stessa ABI:
“Ciò riflette il costante aumento delle richieste di colpi di frusta, delle tasse sulle assicurazioni e l’aumento delle fatture di riparazione”
L’ IPT, ovvero l’Insurance Premium Tax, è stata introdotta nel 1994 al 2,5%. Ma, con i costanti aumenti, ha raggiunto un considerevole 10%. Questa tassa sui premi assicurativi ha subito aumenti tre volte solo negli ultimi due anni. L’ultimo incremento è stato dello 0,5%. L’ABI ritiene che in giugno salirà addirittura al 12%, rendendo
“inevitabili fatture assicurative più alte per molti”
Assicurazione auto: secondo la rete i rincari sono maggiori
I siti web di confronto prezzi dicono che i premi sono più alti di quanto suggerisce l’ABI. Confused.com parla di un aumento del 16% nell’ultimo anno, con il premio medio per la copertura completa ora a 781 sterline.
Tuttavia Rob Cummings, assistente direttore ABI, ammonisce:
“Altri aumenti potrebbero sopraggiungere tra giugno e l’inizio del 2018”
Insomma i nostri amici d’oltre manica dovranno mettere mano al portafogli e fare fronte agli aumenti dei premi sull’assicurazione auto. Una situazione spiacevole che purtroppo interessa anche noi italiani.
Nonostante in Italia i premi possono essere alti, specie in alcune zone, è possibile risparmiare scegliendo la migliore tariffa a parità di servizio. Il modo più semplice è quello di consultare un comparatore online e attivare l’RC auto comodamente da casa.
Il servizio di 6sicuro è in rete dal 2000 e milioni di assicurati hanno potuto risparmiare in tutti questi anni. Per loro sono bastati pochi click.