Secondo Fitch, l’agenzia internazionale di valutazione del credito, le tariffe per l’assicurazione auto saliranno nel nostro paese. Gli aumenti sono previsti già nel 2017.
Assicurazione auto: secondo Fitch quest’anno aumentano le tariffe
L’agenzia di rating Fitch stima un probabile rialzo delle tariffe RC auto in Italia già dal 2017, dopo quattro anni di prezzi in calo.
Sempre secondo il rapporto di Fitch, i bassi rendimenti degli investimenti, e il contesto normativo che spinge verso una concorrenza più forte e trasparente, porteranno le compagnie a puntare nuovamente sugli utili dell’assicurazione auto.
Le previsioni dicono che le compagnie assicurative sapranno comunque far fronte a questi ostacoli, ma a pagare potrebbero essere anche gli automobilisti che dovranno disabituarsi ai prezzi in calo.
Assicurazione auto: 4 anni di prezzi in calo
È un settore, quello dell’RC auto, che negli ultimi anni ha visto una forte concorrenza tra le compagnie assicurative e tutto ciò è andato a favore dei consumatori che hanno potuto usufruire di tariffe in costante calo.
L’ultimo rincaro risale infatti al 2012, l’ultimo anno in cui è stato attivo il tacito rinnovo dell’assicurazione auto, da allora i prezzi sono sempre scesi fino a far percepire agli automobilisti l’RC auto quasi come una commodity. Anche i sistemi telematici, che permettono un controllo strumentale sul comportamento alla guida, hanno favorito l’abbassamento delle tariffe.
Secondo Fitch sarà proprio l’adozione di questi sistemi a rallentare e a permettere un nuovo rincaro dell’RC auto, invertendo una tendenza che sembrava non arrestarsi più.
Se le previsioni di Fitch saranno corrette, lo potremo scoprire solo nei prossimi mesi.