Secondo quanto affermato dal Codacons, in un commento alla relazione annuale dell’Ania, tra nord e sud ci sono delle differenze tariffarie nel costo dell’assicurazione auto piuttosto ingenti, ma purtroppo ingiustificate.
Assicurazione auto: il commento di Carlo Rienzi
Carlo Rienzi, presidente di Codacons, ha spiegato che la differenza di costi si è notevolmente assottigliata se confrontiamo i costi medi dell’assicurazione auto italiana e delle polizze dei paesi europei, mentre nel nostro paese continua ad esserci un’enorme divario tra l’assicurazione auto di regioni come Campania, Puglia e Calabria e le regioni del Nord.
Queste hanno delle polizze auto da capogiro, nonostante i sinistri e le truffe siano diminuiti e siano state introdotte delle nuove norme sul colpo di frusta e sull’installazione della scatola nera.
Il costo di un’assicurazione auto al Sud
Un’assicurazione auto per un’automobile a Napoli costa in media poco più di 1000 €, ma si possono anche raggiungere i 2800 €. Un divario incredibile se si pensa che, in regioni come il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, il costo medio di un’assicurazione auto è di 360 euro.
Rienzi denuncia che si tratta di una differenza che non trova alcun fondamento né giustificazione nella realtà, soprattutto se consideriamo il calo delle truffe e le nuove norme introdotte, che avrebbero dovuto determinare una riduzione dei costi. È un problema che va risolto, soprattutto per tutte quelle famiglie che hanno assoluta necessità di girare in macchina.
In tutta questa situazione, i più penalizzati sono i giovani: il prezzo medio per una polizza di un 18enne in 14esima classe è di 3968 euro. Quali saranno gli interventi che saranno messi in atto?