Le case automobilistiche stanno lavorando, già da alcuni anni, allo sviluppo delle auto a guida autonoma. Non ci vorrà ancora molto per vederle circolare sulle nostre strade e per usarle nei nostri spostamenti quotidiani. Ma come trattare le auto a guida autonoma dal punto di vista assicurativo? In Inghilterra è stato presentato un apposito progetto di legge.
Assicurazione auto e veicoli a guida autonoma: l’Automated and Electric Vehicle Bill
Il testo della legge presentata dal Governo al Parlamento inglese chiede innanzitutto al Ministero dei Trasporti di individuare i mezzi che possono essere considerati a guida autonoma.
L’Automated and Electric Vehicle Bill chiarisce poi un punto molto importante: la responsabilità in caso di incidente e gli obblighi assicurativi per i proprietari dei veicoli a guida autonoma sono gli stessi dei proprietari dei veicoli tradizionali.
L’introduzione dell’obbligo di copertura assicurativa per la responsabilità civile nelle auto driverless non è una cosa da poco. È vero che i mezzi che non hanno bisogno di un conducente sono considerati estremamente più sicuri dei mezzi guidati da una persona e che con le auto a guida autonoma il rischio di incidenti si avvicina allo zero, ma di chi è la responsabilità in caso di incidente?
Secondo alcune interpretazioni, la responsabilità sarebbe dei costruttori dell’auto e non dell’assicurato, ma la legge in discussione in Inghilterra assume una posizione diversa.
Auto elettriche e a guida automatica: cosa prevede la proposta di legge inglese
Oltre a chiarire l’obbligatorietà della copertura assicurativa per le auto a guida autonoma, l’Automated and Electric Vehicle Bill chiarisce caso per caso di chi è la responsabilità in caso di incidente.
Il testo della legge chiede poi che vengano installate in tutto il Regno Unito delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Le nuove colonne di ricarica dovranno essere sistemate nelle stazioni di servizio, in modo da offrire rifornimento a tutti i tipi di veicolo.
L’iniziativa del Governo inglese è stata accolta positivamente dalle compagnie assicurative, che così potranno fornire un’assistenza adeguata a tutti i propri clienti, anche a coloro che sceglieranno un’auto a guida autonoma.