Assicurazione auto: attenzione alle compagnie fantasma
I pericoli nello stipulare un'assicurazione auto con una compagnia fantasma sono tantissimi, dalle multe al sequestro del veicolo. Ecco i consigli per evitare le truffe.
Sommario
Assicurazione auto: cosa sono le compagnie fantasma?
Assicurazione auto: come difendersi dalle compagnie fantasma
Assicurazione auto: cosa sono le compagnie fantasma?
Potremmo riassumere il concetto di compagnia fantasma con una semplice parola: truffa. Non ci sono altri modi per descrivere tutte quelle polizze ultra low cost che, soprattutto nel Sud dove l'RC auto e la più cara d'Italia, vengono proposte a ignari automobilisti. Prezzi vantaggiosi e condizioni incredibili che però non danno nessuna copertura assicurativa. Un grosso problema se si pensa che le sanzioni previste sono:
la rivalsa che può costarti migliaia (se non milioni) di euro.
Come tutelarsi quindi?
Assicurazione auto: come difendersi dalle compagnie fantasma
Attenzione al prezzo: se troppo basso potresti essere di fronte ad una sonora cantonata. Le differenze tra le varie compagnie ci sono, ma non possono essere valori spropositati. Facciamo un esempio: se una polizza RC auto al sud costa mediamente 550 euro, non ti conviene accettare la proposta di una agenzia che millanta una copertura completa a 100 euro. Ok gli sconti, ma qui si esagera;
Le RC auto temporanee sono preferite quando si parla di compagnie fantasma. Una copertura per un lasso di tempo brevissimo ad un prezzo troppo vantaggioso non può essere altro che un inganno ai danni dell'automobilista;
Il nome della compagnia: molte volte la compagnia fantasma al quale ci si rivolge ha un nome simile se non uguale ad un marchio già esistente.
Come verificare che non mi stia rivolgendo ad una compagnia fantasma ? Basta infatti accedere al sito dell’IVASS e consultare l'apposito elenco dedicato alle imprese autorizzate a operare in Italia nel settore RC auto.
È bene ricordare che qualsiasi veicolo a motore immatricolato in Italia deve essere necessariamente assicurato da imprese con sede legale in Italia o con imprese estere autorizzate nel Paese di origine ed essere abilitate in Italia in regime di stabilimento (con una sede stabile) o di libertà di prestazione di servizi (senza sede stabile).
Per delucidazioni ed informazioni in merito è attivo, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.30, il Contact Center dell’IVASS al numero verde 800.486661.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento